Nuotando nel cinema
È piena estate e fa caldo, lo sappiamo: e allora perché non rinfrescarci con un tuffo cinematografico riscoprendo le sirene al cinema?
Se non potete immergervi per giornate intere al mare o in piscina e le ferie sono ancora lontane, non vi resta che consolarvi con le pellicole ambientate proprio… in fondo al mar!
Creature mitologiche simbolo stesso dell’estate, le sirene sono state protagoniste al cinema in più di un’occasione: ecco 5 film perfetti per addentrarsi nelle profondità marine.
La sirenetta
Eh bé, il classico dei classici. Se si parla di sirene al cinema non si può che partire da questo film animato del 1989, che ha reso iconica la figura di questi affascinanti personaggi e che non a caso è rappresentato anche nell’immagine di apertura di questo articolo.
Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è il 28° classico Disney e ha portato più di una bambina a desiderare di compiere il percorso inverso ad Ariel e farsi crescere coda e pinne per sguazzare sul fondo dell’Oceano.
La pellicola ha ottenuto un –discusso– live action nel 2023: trovate entrambe le versioni nel catalogo di Disney+.
Splash – Una sirena a Manhattan
Nel 1984, prima che Ariel diventasse la sirena per eccellenza, Ron Howard dirigeva un film interpretato da Tom Hanks e Daryl Hannah che metteva la figura della donna pesce al centro del suo intreccio.
Un amore apparentemente impossibile tra un uomo e una sirena, che ottenne una candidatura al premio Oscar per la sceneggiatura originale e una ai Golden Globe come miglior film commedia o musical. Potete trovarlo nel catalogo Disney+.
Lady in the Water
Questo film di M. Night Shyamalan del 2006 è il più fiabesco e meno horror del regista famoso per i plot twist. Forse proprio per questo non è stato amato dal suo pubblico. Lady in the Water, invece, è una favola poetica su una Narf, creatura acquatica proveniente dal mondo azzurro, una sorta, appunto, di sirena.
Interpretato da Bryce Dallas Howard, Paul Giamatti e Jeffrey Wright, il film ha ricevuto tre nomination ai Razzie Awards di quell’anno, vincendone due (peggior regista e peggior attore non protagonista proprio a Night Shyamalan). Lo trovate nel catalogo di Sky e NowTV.
La canzone del mare
Ok, io ho un debole per i film di Tomm Moore: non potevo quindi che includere questa pellicola del 2014, parte di una trilogia animata sulla mitologia irlandese composta anche da The Secret of Kells e da Wolfwalkers – Il popolo dei lupi.
Il film segue le vicende di Ben e Saoirse, due fratellini che vivono su di un’isola al largo delle coste irlandesi. Ben nutre del risentimento nei confronti della sorellina, muta dalla nascita, che considera responsabile della morte della madre durante il parto. Quando Saoirse scopre di essere una selkie (creatura mitologica irlandese in grado di assumere le sembianze di una foca), Ben intraprenderà un viaggio che gli permetterà di scoprire di più sul suo passato. La canzone del mare è disponibile, a pagamento, su Prime Video.
Luca
Nel 2021 Pixar realizza un film animato ambientato in Italia che, personalmente, mi è piaciuto davvero molto. Luca racconta la storia di un giovane mostro marino in grado di assumere sembianze umane se fuori dall’acqua: il ragazzino inizierà così a frequentare gli esseri umani, in cerca di nuove amicizie e del suo posto nel mondo.
Un film davvero ben fatto, che ci regala una storia appassionante e atmosfere meravigliose e che potete trovare nel catalogo Disney+.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti