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Descent: La Guerra del Traditore – Un secondo atto epico

La scatola è enorme (anche se non si vede, con la foto dall’alto)

Il buon Giando ci ha raccontato l’esperienza con Descent: Leggende delle Tenebre e, con il suo articolo, mi ha stregato. Stavolta, ho deciso di mettermi in gioco io con il secondo atto del famoso dungeon crawler dal titolo La Guerra del Traditore.

Recensione

Descent: La Guerra del Traditore, edito nel nostro Paese da Asmodee Italia che ringrazio per la copia fornitami per la stesura di questo articolo, è il secondo atto di Descent: Leggende delle Tenebre, giocabile da uno a quattro giocatrici/giocatori ed è il seguito del primo capitolo Sangue e Fiamme.

Per farla breve e senza spoiler, il manipolo di eroine ed eroi dovrà unificare i reami di Terrinoth per sconfiggere – o provare a farlo – le nuove minacce che turbano la pace del pianeta.

Contenuto della scatola

Nella scatola di Descent: La Guerra del Traditore sono presenti:

  • 1 Inserto Assemblaggio dei Terreni;
  • 3 Tessere della Mappa;
  • 26 Miniature (1 Compagno, 19 Nemici, 6 Eroi) e 1 Rialzo;
  • 34 Terreni 3D;
  • 2 Sottostrati;
  • 6 Carte Eroe;
  • 24 Carte Abilità e 1 Carta Compagno;
  • 18 Carte Leggenda;
  • 27 Carte Arma;
  • 9 Carte Armatura;
  • 8 Carte Accessorio;
  • 12 Carte Consumabile;
  • 60 Segnalini Condizione (20 Velo, 20 Spossatezza, 4 Focus, 4 Infezione, 4 Preparazione, 4 Sfregio e 4 Terrore);
  • 3 Segnalini Buio;
  • 21 Segnalini Fatica;
  • 2 Segnalini Esplorazione/Vista;
  • 1 Inserto Rialzo Piattaforma/Cripta.

Regole dell’espansione

Tra le varie novità de La Guerra del Traditore vi segnalo:

  • l’introduzione del Compagno, un alleato controllato da un eroe che sarà di supporto durante la campagna;
  • gli Eroi avranno nuove capacità, più salute e le caratteristiche migliorate;
  • lo Status Confuso che, applicato a un nemico, gli impedirà di attaccare o lo costringerà ad attaccare un altro nemico;
  • i Congegni che sono uno speciale tipo di terreni 3D che possiedono delle abilità;
  • le Leggende che, tramite un costo di Punti Esperienza, forniscono delle particolari capacità;
  • i nemici possono ottenere delle Resistenze a determinati tipi di danno;
  • la Condizione Velo che rende non bersagliabili gli eroi;
  • la Condizione Spossatezza che, per ogni segnalino, fa subire una Fatica a un eroe;
  • la Parola Chiave Tecnica che fornisce un effetto aggiuntivo a una carta attacco;
  • nuovi Terreni e, sempre senza spoiler, vi segnalo la Cripta presente nell’inserto inferiore della scatola.

Che Drago incredibile

Considerazioni

Prima di lasciarmi andare alle considerazioni su La Guerra del Traditore, vi informo che – essendo un’espansione – necessita della scatola base di Descent: Leggende delle Tenebre contenente anche il primo atto della campagna, Sangue e Fiamme.

Tutte le novità introdotte da La Guerra del Traditore si integrano alla perfezione con il gioco e presentano sì nuove sfide ma anche nuovi modi di affrontarle, regalando alle giocatrici e ai giocatori delle alternative alle già vaste possibilità del gioco base.

Per me che adoro i dungeon crawler e che ho vissuto l’adolescenza a pane e HeroQuest, Descent è davvero una manna (non Giando) dal cielo e credo che gli appassionati del genere e chi ha apprezzato il primo atto – Sangue e Fiamme – della saga non potrà fare altro che amarlo.

I materiali della scatola sono solidi, forse avrei realizzato le carte con un spessore leggermente maggiore, ma questo è un mio piccolo limite: ho bisogno di carte resistenti; le miniature sono stupende da vedere, soprattutto quella del Drago (non volevo spoilerare nulla, ma quanto è bello!) e i nuovi elementi 3D forniscono ulteriore freschezza a un meccanismo già ottimamente oleato. E sì, la cripta posta nell’inserto inferiore della scatola è pregevole e ho già in mente di usarla anche per una sessione di D&D.

In conclusione, se vi piace esplorare e combattere, avete una predilezione per i dungeon crawler e volete provare questo nuovo capitolo di Descent sia in solo che in compagnia, grazie all’utilizzo della sempre funzionale app, non lasciatevi sfuggire La Guerra del Traditore che, a fronte di un prezzo di 159,99 € – onesto per quello che offre, che potrete dividere eventualmente con i membri del vostro party – vi regalerà tante ore di gioco e tanto materiale da utilizzare anche nelle vostre sessioni di GdR, qualora usiate miniature e terreni quadrettati per rendere più realistici i vostri incontri.

Nerdando in breve

La Guerra del Traditore è un ottimo secondo atto per Descent che introduce tante sfiziose novità e fornisce parecchie ore di gioco.

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