Fumetti & Libri

From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror – Orrori da giocare

La copertina di From Ant to Zombies

Che copertina incredibile

Dopo aver letto The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition), mi sono innamorato di Bitmap Books e così, mentre li ringrazio per la copia di From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror fornitami, vi scrivo di un’altra mia passione: l’horror.

Recensione

Devo ammetterlo: resto sempre sorpreso dall’attenzione ai particolari che Bitmap Books ha verso i propri volumi e From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror non fa eccezione, mi sono emozionato soltanto guardando la copertina.

Volume

Il disegno sulla magnifica copertina rigida che vi citavo nel paragrafo precedente è opera di Vasilis Zikos e raffigura i classici personaggi che potete trovare all’interno di un videogioco horror. La sorpresa più grande è scoprire che sia il logo che il testo presente su di essa si illuminano al buio, spiccando particolarmente nella libreria, di notte, con un affascinante e inquietante effetto.

From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror è composto da 664 pagine (numero quasi vicino a quel 666 che oserei definire in tema con ciò che è scritto al suo interno) che sono suddivise in tre capitoli introduttivi che spiegano lo scopo dell’opera, 13 capitoli centrali contenenti la descrizione dei giochi horror scelti e due parti finali che concludono degnamente il tutto.

Nella parte iniziale, ci viene spiegato dagli autori cos’è l’horror in generale, cos’è un videogioco horror e come è stata effettuata la selezione dei titoli.

I 13 capitoli centrali, il cuore pulsante dell’opera, sono dedicati a sottogeneri horror, ai luoghi o ai particolari tipi di paura e, per ogni gioco dal 1970 ai moderni anni ’20, passando per 70 piattaforme differenti, c’è un’immagine suddivisa in due pagine, con il titolo, l’anno di rilascio, lo sviluppatore e la piattaforma, seguite da una descrizione dettagliata, condita da screenshot. In chiusura, sono presenti le honourable mentions, quei prodotti che sono sì importanti ma non sono riusciti a ritagliarsi un posto.

Nelle pagine finali, c’è l’elenco completo di tutti i giochi menzionati, i ringraziamenti e i credits.

L'interno del manuale

Sì, è bello anche all’interno (immagine presa dal sito bitmapbooks.com)

Impressioni

L’horror è un genere che mi ha sempre appassionato: pensate che comprai la prima PlayStation solo per giocare a Resident Evil, come spiegai in uno dei primi articoli che ho pubblicato proprio qui su Nerdando.

Ho amato From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror, che mi ha permesso di capire in maniera approfondita questo sottogenere di videogiochi che mi ha fatto compagnia nella mia – come la chiamano in molti, a me fa ridere però, a questo punto, lo scrivo – carriera videoludica, facendomi ricordare alcune esperienze vissute nel corso dell’adolescenza e scoprire titoli che ho perso durante degli anni ma che ho provveduto a recuperare. Anche se, probabilmente, finiranno nel buco nero del solito e infinito backlog.

La cura di Bitmap Books nell’edizione è tantissima e il prodotto è di un livello altissimo, pervaso dal solito amore e dalla passione che contraddistinguono la casa editrice e lo si vede sia dando un’occhiata veloce alla copertina – e che sorpresa, come vi scrivevo sopra, il vedere il logo e i testi illuminarsi al buio – e alla sua costoletta, che sfogliando rapidamente le pagine che sono permeate da immagini e screenshot fantastici e scritte con un font estremamente leggibile. Chiude l’opera il segnalibro, utilissimo per tenere sempre traccia di ciò che abbiamo letto.

Le pagine iniziali sono basilari per capire a fondo lo scopo dell’opera e sono d’accordo con gli autori riguardo un assioma su cui si basa il volume: non esiste il genere dei videogiochi horror, ma è classificabile come sottogenere dato che titoli come X-COM: Terror from the Deep, Alone in the Dark e Phantasmagoria sono molto diversi tra loro.
Ogni gioco è spiegato in maniera minuziosa, talvolta impreziosito da interviste con chi si è occupato dei vari titoli, e il linguaggio utilizzato è diretto ed efficace, l’ho apprezzato tanto.

L’elenco pubblicato nelle pagine finali è fondamentale per trovare subito un particolare gioco e ci fa rendere conto della portata dell’opera che consta oltre 130 giochi.

Il libro, in lingua inglese, è proposto al giusto prezzo di 38,95 €.

In conclusione, se siete appassionati di horror e di videogiochi e se ne volete sapere di più sull’argomento, vi consiglio fervorosamente From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror per scavare a fondo in questo universo e saperne, pagina dopo pagina, sempre di più: c’è tanto da scoprire e, soprattutto da (ri)giocare, soprattutto qualora doveste scovare delle nuove sorprese che potrebbero farvi amare ulteriormente i giochi già provati.

Nerdando in breve

From Ants to Zombies: Six Decades of Video Game Horror è un eccellente volume dedicato ai videogiochi horror.

Contenuti

To Top