Fumetti & Libri

The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) – La bibbia dei CRPG

Che copertina stilosa

Su YouTube, Instagram e TikTok abbiamo una rubrica dal nome “CRPG da giocare” che, ogni settimana, suggerisce un nuovo computer role-playing game sia ai veterani che a chi si è avvicinato da poco a questo genere.

Bitmap Books, che ringrazio per la copia speditami indispensabile per scrivere questa recensione, ha pubblicato qualche settimana fa The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition), una versione rivisitata di un volume uscito negli scorsi anni che mi ha fatto parecchio felice.

Recensione

Abbiamo avuto modo di scrivere a giugno di H.G. Wells: The War of the Worlds Illustrated e già lì ho potuto vedere la cura e l’amore che Bitmap Books mette nei propri prodotti e, ve lo posso garantire, The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) è davvero un tesoro per gli appassionati e per chi vuole saperne un po’ di più su questo argomento.

@nerdandocom @Tencar ci parla di The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition), una gigantesca enciclopedia dedicata ai CRPG, edita da Bitmap Books Il volume è enorme: 684 pagine piene di storia e giochi. È un'utilissima risorsa per chi ama questo genere o per chi vuole saperne di più. Trovate la recensione su Nerdando. Lo avete letto? Volete consigliarci un libro o un gioco? Scrivetelo nei commenti! #libri #dnd #videogiochi #crpg #gdr #nerdando #gifted ♬ suono originale – Nerdando

Volume

La splendida copertina è stata realizzata dall’artista fantasy Jan Pospisil e rappresenta dei personaggi provenienti dall’universo dei giochi di ruolo uscire da uno schermo ed entrare all’interno della nostra realtà: ho apprezzato parecchio la mappa disegnata a matita e l’orco, sul retro, che cerca di avere la meglio su un joystick. Davvero molto bella.

The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) è composto da 684 pagine – più di 150 rispetto alla precedente versione – racchiuse da una copertina rigida molto resistente (come faccio a saperlo? Mi è scivolato dalle mani perché mi sono distratto mentre lo stavo spostando dalla libreria alla scrivania: senza neppure un graffio), divise da un’introduzione, degli articoli di approfondimento iniziali, 9 capitoli (il fulcro dell’intera opera) che descrivono le evoluzioni dei CRPG dagli anni 1975 fino ad arrivare ai giorni nostri e due parti finali dedicate ad altri generi di giochi di ruolo e a delle classifiche di titoli e ulteriori letture per analizzare la conoscenza dei Computer Role-Playing Games.

L’introduzione serve a spiegare quali sono i propositi del libro, gli obiettivi dell’edizione estesa ed elenca chi ha contribuito (nella lista, ci sono personalità di spicco come Richard Cobbett, Chris Avellone e George Weidman).

Negli approfondimenti iniziali, viene spiegato come utilizzare il libro, le origini dei GdR, cos’è un gioco di ruolo old-school e come giocare ai vecchi titoli.

La parte centrale è composta da 9 capitoli, introdotti da due pagine che inquadrano il periodo storico e le periferiche in uso in quei tempi, che toccano i prodotti di 5 anni ognuno (1975-1979, 1980-1984, 1985-1989, 1990-1994, 1995-1999, 2000-2004, 2005-2009, 2010-2014 e 2015-2019) e sono ricchi di informazioni, screenshot e note a margine.

Le parti finali sono incentrate sui MUD, sui MMORPG e sui GdR Online, su RPG Maker, i JRPG e i Giochi di Ruolo Francesi, Cinesi e Coreani, sulle traduzioni dei fan, sulle classifiche dei migliori giochi di ruolo stilate dai lettori di riviste tramite sondaggi e dalle redazioni, da altre letture per sviscerare l’argomento CRPG ma, soprattutto, dall’indice di tutti i giochi censiti nell’opera con le loro copertine.

Adoro le mappe (scatto preso da bitmapbooks.com)

Impressioni

Da amante dei CRPG, ho letteralmente adorato The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) che è un enorme enciclopedia dedicata ai Giochi di Ruolo per Computer che prende per mano la lettrice o il lettore e lo porta prima a capire, nello specifico, cos’è un CRPG e poi lo guida, attraverso centinaia di pagine, a scoprire questo universo attraverso gli anni, fino ad arrivare al 2019.

Il volume, edito da Bitmap Books che è praticamente un sinonimo di qualità, è una delizia per gli occhi: la copertina rigida serve a proteggere le pagine interne, comunque doppie e lucide, scritte con un font molto leggibile, con dei box di approfondimento e le note a margine – che mi fanno impazzire – e impreziosite da tanti screenshot che permettono di identificare subito qual è il titolo di cui si sta leggendo. Il segnalibro di cui è dotato, è utile per ritrovare subito il segno e proseguire con la lettura, tra una sessione e l’altra.

Le pagine dedicate ai singoli giochi sono scritte da persone appassionate che li hanno giocati (alcuni parecchie volte) e trasudano competenza e amore: hanno uno stile personale che, come fondatore di Nerdando, ritengo perfetto per questo genere di prodotto, e sono completissime; se, da un lato, le immagini fanno subito capire il tipo di gioco, con una semplice lettura apprenderemo la storia, ma soprattutto ci viene consigliato come approcciarci, che sistema usare, se ci sono espansioni o mod che migliorano l’esperienza.
Sono riuscito a trovare titoli di cui non ricordavo il nome o che avevo proprio saltato, arricchendo la mia conoscenza sull’argomento; The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) è frutto di un lavoro encomiabile e pazzesco.

I focus di inizio e fine libro sono magistrali e ho apprezzato particolarmente il capitolo Cartography, incentrato su quei giochi che non disegnavano una mappa automaticamente e costringevano i player a usare carta e penna o matita.

Un applauso va all’autore del libro, Felipe Pepe, che devolverà i suoi profitti all’organizzazione benefica brasiliana Vocação, che si occupa di aiutare le bambine e i bambini provenienti da aree poco agiate a studiare e a trovare lavoro.

The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) è proposto al congruo prezzo di 41,95 €.

Ve lo consiglio, sia che amiate i CRPG, sia che adoriate i giochi di ruolo e, infine, se non conoscete nulla e volete approcciarvi al genere. Un piccolo appunto: è disponibile solo in inglese.

Nerdando in breve

The CRPG Book: A Guide to Computer Role-Playing Games (Expanded Edition) è la bibbia dei CRPG.

Contenuti

To Top