Film & Serie TV

Ant-Man and The Wasp: Quantumania – Viaggio in famiglia nel Regno Quantico

Anteprima Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Grazie a The Walt Disney Company Italia sono entrata nella quinta fase dell’MCU con Ant-Man and The Wasp: Quantumania, con un viaggio psichedelico, avventuroso e molto dinamico, che vi attende al cinema dal 15 febbraio 2023. Vi racconto – senza spoiler -com’è andata, così valutate cosa mettere in valigia prima di partire!

Recensione

Diciamoci la verità: i veri romantici (almeno quelli nerd) quest’anno non aspettano l’uscita della nuova commedia d’amore ma attendono con ansia la prossima fase dell’MCU in cui scoprire quali emozionanti nuove avventure Marvel Studios ha in serbo per loro. Senza anticipare niente posso assicurarvi che il loro cuore tenero non resterà deluso, di fronte alle fantasmagoriche ambientazioni dello spazio quantico, partorite da uno stuolo di artisti 2D, 3D, VFX, digitali e artigianali immenso, sicuramente più numeroso delle formiche intelligenti di Hank Pym.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania è un film in cui, anche in un mondo di super eroi, la Famiglia è la vera protagonista: le preoccupazioni di un padre che trova adesso il tempo di essere presente e non vuole perdersi più niente della vita di sua figlia, una compagna di vita che sa essere presente senza intromettersi e supportare quando serve, una giovane donna che decide quali sono le cause davvero importanti per cui battersi, due nonni acquisiti che riservano misteriose sorprese.

Scott è sempre bello, insicuro e simpatico e Hope rimane un personaggio funzionale alla trama ma abbastanza marginale.

Molto interessante il risvolto che prende il personaggio di Janet, di cui ancora non sapevamo molto, e a quanto pare, nemmeno i suoi familiari.
Michelle Pfeiffer è sempre bellissima ed elegante e riesce ancora una volta ad aggiungere una nuova sfaccettatura al personaggio freddo e riservato a cui ha dato vita nel corso della sua più che quarantennale carriera. Dalla dolce Isabeau D’Anjou di Ladyhawke alla sensuale Susie Diamond dei Favolosi Baker, alla fragilissima vittima di John Malkovich nel capolavoro di Stephen Frears, la bionda più glaciale e aggraziata del grande schermo è per me la vera rivelazione del film, riuscendo a rimanere coerente e regalando allo stesso tempo un nuovo personaggio.

Il personaggio che in Loki è noto come Colui Che Rimane è di spessore (caratterialmente e fisicamente) ed ha, a mio parere, la giusta determinazione per accrescere la propria potenza, sterminando attraverso il tempo.

Un’ultima considerazione: ci sono attori che, pur essendo bravissimi, danno il meglio nelle comparsate e rendono, nel brevissimo spazio di qualche scena, la loro grandezza con poco. Bill Murray è uno di questi.

Trama

Scott Lang si gode il meritato riposo e una tranquilla vita familiare con la figlia Cassie, Hope ed i suoceri. È diventato uno scrittore di successo, viene riconosciuto per strada, gli offrono il caffè ed è amato e sereno.
La sua dolce metà è entrata nell’azienda di famiglia come presidente della Pym Van Dyne Foundation e si prodiga in azioni umanitarie che aiutino gli ultimi della Terra e, a parte il fatto che la madre non si sente ancora di aprirsi raccontandole i 30 anni vissuti nello spazio quantico, vive in pace. Hank ha un nuovo ruolo di nonno acquisito ed è orgoglioso dell’interesse per la scienza di Cassie, ormai diciottenne.

Insomma una routine quasi noiosa, almeno fino a quando l’intera famigliola non si riunisce per un momento di condivisione e si ritrova risucchiata in un nuovo mondo.
Immaginatevi Strange World, ma un po’ più pericoloso. Kang è tornato e la sua ira calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, anche senza conoscere Ezechiele. Del resto dal villain (finora) più potente dell’ Universo Cinematografico Marvel non possiamo aspettarci niente di meno.

Cast e Regia

Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer e Michael Douglas restano i protagonisti assoluti della storia e, insieme a Kathryn Newton, che interpreta la giovane e brillante Cassie, alle prese con le prime discussioni familiari ed il bisogno di emanciparsi. Il villain del film, Kang il Conquistatore, ha le spalle possenti e lo sguardo torvo di Jonathan Majors.

Il film Marvel Studios prodotto da Kevin Feige e Stephen Broussard, è diretto da Peyton Reed (che già si era occupato della prima e della seconda avventura di Ant-Man).

Curiosità

Per realizzare gli aspetti visivi del Regno Quantico sono state utilizzate non solo fotografie fatte con microscopi elettronici, ma anche copertine di vecchi libri di fantascienza in edizione economica e cover di riviste heavy metal degli anni ’70 e ’80. E il risultato è davvero suggestivo.
P.s. se avete bisogno di un ripasso sul “dove eravamo rimasti” potete leggere qui.

Trailer

Nerdando in breve

Preparate le valigie: la quinta fase dell’MCU vi aspetta con un intenso viaggio familiare nel Regno Quantico.

Contenuti

To Top