#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Mirror Moon

Mirror Moon

Faccio una doverosa premessa: sono una incredibile fan di Tim Burton e del suo The Nightmare Before Christmas, al limite dell’ossessivo (e, prima che lo diciate lo faccio io: la regia è di Henry Selick, lo so. Ma l’idea e i personaggi sono tutti farina del sacco di Tim).
Non manco mai il consueto rewatch annuale e non mi perdo un’immagine a tema o un prodotto correlato, che sia merchandising o che sia un’appendice all’universo narrativo.

Durante le vacanze di Natale, durante un giro in fumetteria, un volume legato a The Nightmare Before Christmas ha catturato subito la mia attenzione e mi sono decisa per un autoregalo: Mirror Moon è una storia originale a firma Mallory Reavers, Gabriella Chianello e Nataliya Torretta pubblicato in Italia da Disney Planet – Panini Comics.

La storia, come potremmo aspettarci, si ambienta nel regno di Halloween e ha come protagonista Sally, la bambola di pezza che abbiamo imparato a conoscere e amare durante il film in stop motion.
Jack Skeletron, infatti, si pone l’obiettivo di velocizzare e semplificare i preparativi della festa di Halloween per tutti gli abitanti della città e si dedica con tutto se stesso alla realizzazione di uno specchio replicante. Per dedicarsi al progetto, quindi, lascia proprio Sally al comando, con il compito di portare avanti l’organizzazione della festività.

Ed è proprio Sally ad accorgersi che qualcosa non sta andando per il verso giusto, quando inizia a sospettare che copie malvagie degli abitanti si aggirino per la città, architettando tiri mancini per sabotare il lavoro. La bambola, quindi, dovrà ingegnarsi per risolvere il mistero in tempo per salvare i festeggiamenti di Halloween.

Mirror Moon si dimostra una lettura coinvolgente, che scivola via leggera nel puro stile di The Nightmare Before Christmas. La scelta di rendere Sally l’autentica protagonista è tra gli aspetti che mi hanno convinta a comprare il volume: è sempre stata il mio personaggio preferito e, in fin dei conti, già nella pellicola è proprio lei quella sempre pronta a tirarsi su le maniche e darsi da fare per risolvere i problemi. Si è sicuramente meritata un ruolo di primo piano!

Altro aspetto che mi ha stregata sono i disegni: accurate e pienamente coerenti con le immagini del lungometraggio, le tavole di Mirror Moon ci trasportano immediatamente nel regno di Halloween e, con i loro stupendi colori, sono una vera gioia per gli occhi.

Mirror Moon è disponibile in Italia in volume unico, in un’edizione a copertina lucida e arricchito in chiusura dalle interessantissime gallerie delle cover e dei concept. Lo trovate al prezzo di copertina di 10,00€ e, se siete fan dell’universo di The Nightmare Before Christmas, non posso che consigliarvi di aggiungerlo alla vostra collezione!

To Top