Giochi da tavolo

New York Zoo – Il puzzle delle attrazioni

Arriva in Italia, grazie a Cranio Creation, l’interessante New York Zoo del brillante Uwe Rosenberg, già autore dello spettacolare Patchwork.
Scopo del gioco di questo semplice e geniale family game è quello di riempire la propria area di gioco tramite pezzi “puzzle” di recinto, in cui ospitare ovviamente degli animali.
Vince chi completa per primo il proprio parco, con recinti animali e attrazioni spettacolari.

Meccaniche di gioco

Come spesso accade, a meccaniche semplici si abbinano strategie complesse.
Giocabile da 1 a 5 giocatori, saremo chiamati ad osservare la posizione dei recinti lungo la linea “dell’elefante” e cercare di aggiudicarsi quelli che meglio si incastrano con i nostri spazi e con i recinti già inseriti.

Ma buona parte della strategia consiste anche nel raccogliere gli animali, a scelta tra volpe artica, suricata, canguro, pinguino e fenicottero, e raggrupparli nei diversi recinti. E quando è la stagione degli amori, ecco nascere dei piccoli che vanno ulteriormente ad infoltire i nostri recinti. Non appena un recinto sarà completamente pieno, potremo svuotarlo e prendere una delle attrazioni: tessere neutre dalle forme e dimensioni differenti che risulteranno utilissime per colmare spazi rimasti vuoti.

Senza entrare troppo nei dettagli del quando e come spostare gli animali dalla riserva personale o dal tabellone, la cosa importante per capire la profondità di questo gioco, è che non basta muoversi e prendere il primo pezzo che capita. Bisogna buttare un occhio alle mosse degli avversari, capire quando è il caso di prendere un recinto o un animale, calibrare la riserva personale in cui “parcheggiare” temporaneamente alcuni animali, calcolare tra quanti turni tornerà la stagione degli amori del nostro animale di punta e valutare se e come riempire nuovi recinti.

Insomma: ci sono tanti calcoli da fare e nulla è lasciato al caso o alla fortuna, i pezzi sono visibili a tutti così come le plance dei giocatori, per cui con un attento studio dei nostri avversari potremo forse cercare di indovinare le loro prossime mosse e agire di conseguenza.

Materiali

New York Zoo è una di quelle scatole ricche di materiali da scoprire.
L’elenco completo prevede:

  • 8 plance Zoo a doppia faccia
  • 1 striscia Azione
  • 45 tessere Recinto
  • 32 tessere Attrazione
  • 10 tessere Animali
  • 1 gettone “punto di domanda”
  • 5 segnalini Distanza
  • 126 animali in legno
  • 1 Elefante in legno
  • 1 regolamento

Gli animali in legno colpiscono subito: sono dei meeple piccoli ma maneggevoli, con una forma immediatamente identificabile. L’abbondanza di plance zoo è dovuta al diverso numero di giocatori che possono sedersi al tavolo. In base a questo numero e all’ordine di partenza, infatti, cambia la quantità di animali che potremo tenere nella riserva personale, un modo per non avvantaggiare troppo il primo di mano o svantaggiare l’ultimo.

Per ulteriori dettagli potete guardare il nostro unboxing sulla pagina Facebook.

New York Zoo è disponibile al prezzo consigliato di 34,99€.

Ringraziamo Cranio Creations per il materiale.

In conclusione

New York Zoo mi ha davvero entusiasmato: è un peso leggero che si impara in un attimo e appassiona a lungo, da giocare con bambini e con adulti, in famiglia e con amici.
L’ho sperimentato con persone di età diversa e non stanca mai, anche grazie a partite rapide che si concludono in circa 40 minuti.

Nerdando in breve

New York Zoo ci porta a vivere le emozioni del celebre giardino zoologico americano.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top