Film & Serie TV

Moon Knight – Parere a caldo sui primi due episodi

Moon Knight, la serie Marvel Studios ispirata all’omonimo fumetto di Doug Moench (testi) e Don Perlin (disegni), sarà disponibile da domani su Disney+. Con mio gran piacere ho avuto l’opportunità di vedere i primi due episodi in anteprima, per cui di seguito vi racconto un po’ la prima impressione che mi ha fatto. Per quanto possibile eviterò di fare spoiler, però se avete paura che un qualunque tipo di commento possa in qualche modo compromettere il vostro godimento, allora sospendete la lettura e attendete: fra meno di ventiquattro ore, la prima puntata della serie sarà vostra.

Trama

Moon Knight racconta la storia di Steven Grant, anonimo impiegato del negozio di souvenir di un museo egizio, che all’improvviso inizia ad avere degli importanti vuoti di memoria. Gli incubi lo perseguitano di notte e di giorno inizia a sentire voci che non riconosce, ma la situazione si chiarisce nel giro di poco, quando scopre che nel suo stesso corpo vive anche Marc Spector, mercenario avventuroso e sanguinario, caratterialmente opposto a lui. Il duplice personaggio inizierà a indagare sulla propria identità, cercando di sopravvivere agli attacchi di chi minaccia la loro sopravvivenza, districandosi simultaneamente  in un mistero che coinvolge le potenti divinità dell’Antico Egitto, il sacerdote di una setta, una moglie che non sapeva di avere e uno scarabeo d’oro che nasconde un antico potere.

Cast e altre info utili

Moon Knight sarà composta da sei episodi, di cui ne verrà rilasciato uno alla settimana a cominciare da domani. Al suo interno, troveremo Oscar Isaac nei panni di Steven Grant/Marc Spector/Moon Knight, ma anche Ethan Hawke (Arthur Harrow) e May Calamawy (Layla El-Faouly). Complessivamente, l’opera si colloca in continuità con quanto portato avanti finora dal Marvel Cinematic Universe. Nello specifico, la serie è contemporanea agli avvenimenti di The Falcon and The Winter Soldier, quindi circa sei mesi dopo Avengers: Endgame.

Serve aver visto tutti i precedenti prodotti Marvel per apprezzarla? Dai primi due episodi, direi di no; se ci saranno futuri riferimenti all’MCU non mi è dato saperlo per ora direi di non preoccuparsene.

Contenuto

Avendo visto solo i primi due episodi è un po’ presto per analizzare criticamente il contenuto dell’intera serie, ma sicuramente è lampante quanto sia approfondito il tema del doppio. Isaac si dimostra davvero abile nel rendere su schermo due personalità così tanto lontane fra loro: da un lato Steven, timido, impacciato, vegano, “nerd” dell’egittologia e succube delle proprie allucinazioni; dall’altro Marc, carnefice spietato e sicuro di sé, condannato a scontare una pena durissima per rimediare a un passato evidentemente pieno di violenza. È impressionante notare come muti il volto dell’attore a seconda che stia interpretando uno o l’altro personaggio, risultando davvero molto efficace sia nello sguardo che nella contrazione muscolare.

Ricordando il classico e strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Moon Knight promette di essere una serie introspettiva e avventurosa che non censura violenze esplicite se non per fini di trama. Il fatto che sia una serie e che quindi abbia tutto il tempo per raccontare dettagliatamente, mostrandoli su schermo, i personaggi coesistenti e l’abissale differenza fra le vite che trascorrono, la serie ha un inizio abbastanza lento (specie per la velocità cui sono abituata io, magari voi lo trovate normale), ma confido che i prossimi episodi sapranno mostrarsi ricchi di contenuto che valga la pena di essere visto.

Conclusione

I primi due episodi di Moon Knight mi hanno fatto venire voglia di continuare a guardare la serie, non appena sarà disponibile su Disney+? Ovvio che sì. Non ho l’hype a mille perché personalmente non è il tipo di serie che me lo scatena (fra le serie Marvel, credo che questa sia a livello di Wanda Vision, ma a quella ho preferito The Falcon and the Winter Soldier ma soprattutto Hawkeye. Che bella Hawkeye). Tuttavia, il fatto che l’hype non sia a mille non significa che non mi interessi, anzi: sono molto curiosa di sapere in che modo verrà portata avanti la storia, ma soprattutto sono desiderosa di vederla portata sul piccolo schermo da quell’Oscar Isaac che promette benissimo.

Nerdando in breve

Drammatico, avventuroso, intenso. Moon Knight vi lascerà col fiato sospeso.

Trailer

Contenuti

To Top