Film & Serie TV

The Falcon & The Winter Soldier – Amici come prima

Recensione

Senza darci tempo di respirare dopo la fine di WandaVision, venerdì su Disney+ è uscito il primo episodio della nuova serie Marvel Studios, The Falcon & The Winter Soldier creata da Malcolm Spellman, con Anthony Mackie e Sebastian Stan a riprendere i loro ruoli.

Trama

Sei mesi dopo Avengers: Endgame, Sam Wilson e Bucky Barnes stanno cercando di andare avanti dopo essere tornati in vita e dopo che Steve Rogers ha dato a Sam il suo scudo ed è tornato nel passato. Sam collabora con l’aeronautica e cerca di aiutare la sorella con i suoi problemi economici, mentre Bucky cerca per la prima volta in decenni di fare pace coi suoi demoni interiori.

A differenza di WandaVision, questa serie si presenta con un episodio solo e in maniera più convenzionale. Niente omaggi strani alle sit-com o atmosfera misteriosa. Tutto è fin troppo lineare. Passiamo l’episodio a seguire i due protagonisti mentre a modo loro vanno avanti con le loro vite.

Vengono poste le basi per quelle che saranno le probabili minacce della serie, da una parte gli Spezzabandiera dall’altro l’apparato militare americano. E manca ancora Zemo, annunciato ma non ancora visto in questo primo episodio.

L’inizio della storia

Tanta carne al fuoco, ma pochi picchi da far drizzare le orecchie, anche se il cliffhanger finale di sicuro apre possibilità narrative interessanti per il prossimo episodio. Anche perché siamo solo all’inizio, i conti si faranno alla fine dei sei episodi.

Se non altro l’episodio ha una due scene d’azione che non sarebbero sfigurate in un film MCU e insomma rappresentano un po’ il grande motivo d’interesse di queste operazioni Marvel Studios. Non sono serie TV canoniche, ma film veri e propri solo divisi in episodi. Dei film hanno i mezzi produttivi e il look, mantenendo la cifra stilistica dell’universo cinematografico Marvel, ricordandoci di essere nello stesso universo perché oltre a Don Cheadle come Rhodey torna pure Georges St-Pierre nei panni di Batroc, visto l’ultima volta in Captain America – The Winter Soldier.

Questo approccio è la fondamentale differenza con WandaVision che invece è per quasi metà serie una riflessione/omaggio sulla storia della TV. Entrambe le serie fanno i conti con il post-Endgame, con il superare lutti e tragedie. The Falcon & The Winter Soldier ha una via più pratica al momento, con Falcon che passa mezza puntata a cercare di far quadrare i conti alla sorella più che a riscrivere la realtà. Vediamo se l’elaborazione del lutto sarà al centro anche di questa serie o ci si muoverà in fretta. Spero nella secondo ipotesi, perché va bene tutto, ma insomma mi piacerebbe andare avanti con gli eventi.

Concludendo

Un inizio poco scoppiettante ma coerente, che ci mostra i due protagonisti lontani e alle prese coi loro problemi. Vengono messi i semi per le trame seguenti e vengono approfonditi due personaggi finora secondari. Ci possiamo accontentare sperando in una crescita degli eventi da qui in avanti.

Nerdando in breve

Inizio allungato di un film, The Falcon & The Winter Soldier non delude ma non mi ha tenuto incollato alla poltrona.

Nerdandometro [usr 3.2]

 

Contenuti

To Top