Film & Serie TV

Nerdando Awards 2021 – Film

Nerdando Awards
Il lunedì è dedicato ai fumetti, il martedì alle serie TV e il mercoledì, come da tradizione, ai film.
Ogni redattrice e redattore ha premiato il miglior film del 2021 e il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Ghostbusters: Legacy

Il 2021 non era partito come l’anno del grande cinema, complice la pandemia e le sue conseguenze sul panorama delle produzioni cinematografiche. Eppure, per fortuna, si è chiuso con il botto: l’ultima parte dell’anno ha regalato pellicole da non perdere.
E, tra queste, il mio award non poteva che essere per Ghostbusters: Legacy. Sono una grandissima fan del film del 1984 (roba che probabilmente posso davvero recitarlo a memoria) ed ero terrorizzata all’idea del sequel/reboot di Jason Reitman. E invece Legacy si è rivelato un film pazzesco, con tutti i tasselli al posto giusto e quel giusto equilibrio tra nostalgia e innovazione. Lacrime agli occhi, davvero.
Concedetemi una piccola menzione d’onore per altre due pellicole: Ultima notte a Soho di Edgar Wright e Freaks Out di Gabriele Mainetti perché, se non ci fosse stato Ghostbusters: Legacy, probabilmente uno di loro avrebbe meritato il mio award.

Drpbrock – Sir Gawain e il Cavaliere Verde

Sir Gawain e il Cavaliere Verde è un film che ha il pregio di riportare sullo schermo un grande classico cavalleresco, mantenendone la storia originale e al contempo lasciando allo spettatore molte interpretazioni. Lo stilo un po’ onirico e la grande fotografia di Davide Lowery sono inconfondibili anche se i ritmi sono particolari e piuttosto lenti.

Fedrizzi – Inside

Una commedia musicale geniale, uscita dalla mente di un comico che io ritengo incredibile. Diventate virali per merito di TikTok, le canzoni scritte da Bo Bournham per questo film (che in realtà è più un documentario) sono veramente fuori di testa. Inoltre, il film è una gran critica alla società contemporanea, e ci fa rendere conto di come le cose sono peggiorate a causa del Covid-19.

Gattiveria – Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Il mio Nerdando Awards quest’anno va di nuovo verso l’Oriente: Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli – dal quale davvero non mi aspettavo nulla – mi è piaciuto moltissimo: belli i dialoghi, una trama originale, protagonisti non belli né perfetti e costumi fenomenali. Non sono un’amante delle scene di combattimento o dei film sulle arti marziali ma devo riconoscere che le coreografie create per gli scontri sono davvero spettacolari. E poi le creature…

Giando – Spider-Man: No Way Home

Semplicemente il miglior film del 2021, punto. Azione, divertimento, commozione ma soprattutto una sensazione di totale GASO che non provavo da tempo. Fantastico Shang-Chi, epico Dune, bellissimo Ghostbusters: Legacy, intenso The Last Duel… però gente, questo film è fuori di testa. Non è perfetto – ma quale film lo è davvero? – e c’è anche un quantitativo potente di fanservice, ma è veramente un capitolo chiave per la crescita di Spider-Man e in generale per tutto l’universo cinematografico Marvel. Non scrivo MCU perché siamo in casa Sony, ma pare che abbiano già annunciato nuovi film con Tom Holland, sempre facenti parte di questo universo, ed anche questa è una grande notizia. Infine: guardate entrambe le scene post credits, specie la seconda… FOLLIA!

jedi.lord – Dune

Finalmente è uscito!
L’annunciato capolavoro di Denis Villeneuve, che porta sul grande schermo la grande epopea di Frank Herbert con un cast stellare e una produzione colossale, mi ha esaltato: guardato su uno schermo gigante in IMAX è un’esperienza definibile come estasi cinematografica.
Ma non solo dal punto di vista tecnico, che è pazzesco: anche per quanto riguarda personaggi, riduzione della trama e delle tematiche mi è sembrato un lavoro egregio, degno dell’opera originale. Unico difetto: finisce, e ora l’attesa per l’annunciata parte 2 sarà piacevole e spasmodica.
Non posso, però, non citare come menzione d’onore il bellissimo Ghostbusters: Legacy. Da fan di vecchia data dei buoni vecchi acchiappafantasmi, sono rimasto sinceramente contento e commosso di un film fatto con la giusta dose di amore e rispetto per un franchise leggendario. Non me lo aspettavo, e sono uscito dal cinema con un sorrisone gigante e una lacrimuccia che, timida, si affacciava nell’angolo dell’occhio.

LC – Dune

La mia scelta di film usciti quest’anno che ho visto si limita a tre e Dune è un facile e chiaro vincitore.
Nel giro di 15 mesi ho letto tutti e 6 i libri per prepararmi all’uscita dell’adattamento di Villeneuve e non sono rimasto affatto deluso, nonostante aspettative parecchio alte.
Non è un film perfetto, ma viene da un romanzo estremamente denso e complesso e, per quanto magari avrei gestito un paio di cose diversamente, non penso si potesse fare di meglio.

Morgana – Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Sarà che amo i film del Marvel Cinematic Universe, sarà che mi piacciono i film d’azione fatti bene con una bella trama e super effetti speciali, sarà che amo i draghi, sarà che mi piacciono molto i film cinesi con le arti marziali tanto da guardarli anche in lingua originale, ma per me il film dell’anno non può essere che Shang-Chi è la leggenda dei Dieci Anelli! Menzione d’onore però a Dune che mi è piaciuto veramente tanto, e non vedo l’ora di vedere il seguito.
Disclaimer: ho scritto il mio pezzo prima di vedere Spider-Man: No Way Home, che salta in cima alla mia classifica, ma ormai lascio il voto che ho dato perché comunque Shang-Chi se lo merita!

Penny – Spider-Man: No Way Home

In un mondo in cui i film supereroistici si divertono a declinare in infinite sfumature la trama dell’eroe che uccide il cattivo, arriva Spider-Man: No Way Home, che porta una ventata di freschezza e, per certi versi, di etica. Che l’Uomo Ragno sia il mio supereroe preferito è una certezza che mi porto dietro da anni, ma dopo aver visto anche questa pellicola, non posso che provare del sincero rispetto e ammirazione per l’amichevole Spider-Man di quartiere. Non posso dirvi nulla eccetto invitarvi ad andare al cinema, dove riderete, piangerete, vi esalterete e potrete vedere come si possa cambiare il destino, perché la grande responsabilità che arriva dai grandi poteri può essere portata avanti anche sovvertendo un futuro apparentemente già scritto.

Tencar – Ghostbusters: Legacy

Quest’anno, grazie ai servizi on demand, ho recuperato parecchi film degli anni passati quindi il vincitore è facile, avendo visto poche pellicole del 2021.
Ghostbusters: Legacy è riuscito, anche inserendo i fottuti elementi nostalgici, a emozionarmi e toccarmi il cuore, con una storia che può tranquillamente essere chiamata “Ghostbusters 3”.
Menzione d’onore per Freaks Out di Mainetti che mi ha tenuto incollato alla poltrona del cinema per tutta la sua durata.

Zeno2k – Ghostbusters: Legacy

Lo avrete capito leggendo la mia recensione dell’anteprima. Questo film è stato il perfetto sequel e trait-d’union con il futuro del frachise: delicato e rispettoso del passato, proiettato in avanti grazie ad un linguaggio cinematografico moderno. Richiama un po’ Stranger Things, forse, ma non è necessariamente un male. Un film per tutti, dai vecchi fan ai nuovi.

And the winner is… Ghostbusters: Legacy

In un’accesa lotta, la spunta Ghostbusters: Legacy con i suoi tre voti che supera di una lunghezza Dune, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli e Spider-Man: No Way Home.

Premio del pubblico: Dune

I nostri lettori hanno premiato Dune che la spunta proprio su Ghostbusters: Legacy.

Contenuti

To Top