Film & Serie TV

Nerdando Awards 2021 – Serie TV

Nerdando Awards

Dopo i fumetti, discutiamo delle Serie TV. Ogni membro della redazione ha votato il suo preferito del 2021.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Strappare lungo i bordi

Il panorama del piccolo schermo quest’anno mi ha regalato visioni interessanti e coinvolgenti, compreso qualche recupero fuori tempo massimo (come WandaVision e Dexter) ma a meritarsi il mio award è Strappare lungo i bordi, la serie TV del fumettista Zerocalcare realizzata da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing per Netflix.
Strappare lungo i bordi ha tutto quello che si può desiderare: divertimento, emozioni, lacrime, risate e riflessioni. Una visione che non riesce a lasciare indifferenti.
Vado controcorrente e mi sento di segnalare anche un prodotto animato che mi ha conquistato: Arcane è un’esplosione visiva accompagnata da personaggi scritti perfettamente e una storia coinvolgente. Non sottovalutatelo!

Fedrizzi – Strappare lungo i bordi

Devo dire che sono stato indeciso per un po’, in questo 2021 ho visto un sacco di serie bellissime, ma a contendersi il primo posto ce n’erano due: Strappare Lungo i Bordi e Arcane. Alla fine, ha vinto la serie di ZeroCalcare, sia perché è orgoglio italiano (animata da uno studio trentino, quindi punti bonus), sia perché tocca argomenti molto profondi e complessi, in maniera quasi sociologica. Infine, tocca argomenti che mi sono stati e mi sono tuttora molto vicini.

Gattiveria – Squid Game

La serie TV che quest’anno mi ha maggiormente colpito è senza ombra di dubbio Squid Game: non tanto per la violenza di cui si è universalmente discusso, quanto per la scelta estetica. Attraverso una fotografia curatissima, una selezione di costumi e scenografie studiate con profonda attenzione, Hwang Dong-hyuk è stato in grado di far urlare la sua denuncia sociale in modo assoluto. Un’opera che (ribadisco) non va guardata con leggerezza e soprattutto non dagli under 14, ma che va colta nel contesto come un’istantanea di una società che conosciamo davvero poco.

Giando – Strappare lungo i bordi

Forse mi piace giocare facile, però quest’anno non posso non scegliere Strappare lungo i bordi, serie animata di Zerocalcare in onda su Netflix. È perfetta nel suo essere la summa della “poetica Zerocalcaresca”, ma è anche un’ottima serie animata, realizzata con tutti i crismi. Vi invito a scovare le mille citazioni che Zero nasconde qua e là, ad appassionarvi alla storia di Alice ma soprattutto ad immedesimarvi in quello che è, sostanzialmente, il ritratto della mia generazione.
Menzione d’onore: le serie Marvel sono state pazzesche. Chi più chi meno, però hanno tutte contribuito a mantenere vivo un universo che ha bisogno di nuovi eroi, anche al di là del grande schermo.

jedi.lord – WandaVision

Purtroppo sono rimasto tagliato fuori dalle ultime serie TV uscite che aspettavo molto (una su tutte, Strappare lungo i bordi) per essere improvvisamente ripiombato in un medioevo digitale e quindi devo basarmi su ciò che ho visto fin quando avevo una connessione ad internet.
Quest’anno voto WandaVision, un prodotto innovativo e coraggioso (soprattutto all’inizio) che ha segnato l’esordio del Marvel Cinematic Universe in TV. Indimenticabili le prime, stranissime puntate, belli i plot twist, bravissimi gli attori. A questa miniserie non manca nulla per essere apprezzata, se siete fan Marvel.

LC – Strappare lungo i bordi

Sarà una scelta scontata, ma vado per Strappare lungo i bordi.
Leggo praticamente tutto di Zerocalcare da 10 anni a questa parte e la serie rispecchia in pieno tutti gli aspetti positivi delle sue storie a fumetti. Non mi aspettavo animazione e doppiaggio così appropriati, ammetto.
D’altro canto però, alla fin fine è “solo” un’altra delle sue storie, ma animata, per cui non capisco l’entusiasmo da parte di chi già lo conosceva.

Morgana – WandaVision

Ho trovato Wandavision una mini serie incredibile, fatta benissimo, originale e intensa! Nonostante io mi sia sentita più volte trollata durante la visione (“Ma quello è QuickSilver? E ora appare Mephisto? E Reed Richards???) non posso non votarla come serie dell’anno! Anche le altre serie del Marvel Cinematic Universe uscite nel 2021 mi sono piaciute molto, prima tra tutte Loki, ma Wandavision vince, anche perché attendo con ansia di vedere dove porteranno in futuro le varie porte che ha aperto.

Penny – Arcane

Nel 2021 sono uscite un sacco di serie carucce e una parte di me voterà per Winx: The Fate Saga anche se la resa non è stata propriamente quella che ci si aspettava. WandaVision, Falcon and The Winter Soldier sono sicuramente titoli che rendono il premio davvero molto combattuto, ma (chi ha letto gli articoli usciti man mano), non potrei non votare Arcane. La prima stagione su una serie che racconta una lore di cui non conosco assolutamente niente e che mi ha presentato, in modo dettagliato e appassionante, un folto numero di personaggi intrecciati a maglie strette. Davvero piacevole, sia per trama, che per estetica che per comparto sonoro. Menzione d’onore a Strappare lungo i bordi che vi consiglio di recuperare caldamente, al di là dell’Award (ne ha scritto Clack e sottoscrivo quanto dice: per un parere più approfondito, leggete quanto ha scritto).

Tencar – Strappare lungo i bordi

Se un artista riesce, con una sua opera, a farti provare un variegato ventaglio di sensazioni ed emozioni, vuol dire che sa lavorare. ZeroCalcare è probabilmente il miglior autore della nostra generazione (e non solo) e ha dato il meglio di sé (insieme a tutto il team) con Strappare lungo i bordi. La trovate su Netflix.
Menzione d’onore ad Arcane, davvero ben fatta e in grado di appassionare sia chi conosce LoL che i neofiti.

Zeno2k – Strappare lungo i bordi

Sarò banale, lo so. Ma Zerocalcare, che per altro leggo pochissimo, ha confezionato un maledetto capolavoro. Un pugno nello stomaco, una sberla in faccia a tutti. Questo è uno di quei prodotti che bisognerebbe mettere in pausa dopo ogni frase per avere tempo di assimilare con calma le due (a volte tre) chiavi di lettura.
Una serie da guardare da soli, da riguardare con gli amici, da insegnare a capire ai propri figli. Soprattutto se adolescenti.

And the winner is… Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi ha conquistato ben sei redattori su dieci e ha stravinto tra le serie, superando WandaVision che si ferma a quota 2 voti.

Premio del pubblico: Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi vince anche il premio del pubblico, superando Arcane e WandaVision.

Contenuti

To Top