Fumetti & Libri

Nerdando Awards 2021 – Fumetti

Nerdando Awards

Come ogni anno, appena prima di Natale, arriva un periodo che noi amiamo particolarmente: quello dei Nerdando Awards!

Con questo speciale premio, premiamo i titoli che ci hanno maggiormente colpito.

Per quest’anno, abbiamo deciso di cambiare i criteri di assegnazione: ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo uscito (anche con una ristampa, un remake, un rifacimento) nel 2021. Il vincitore assoluto è il titolo che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.

A questo link potrete trovare tutte le informazioni sulle edizioni passate.

Clack – Hedera

Mai come quest’anno ho potuto leggere davvero tanto e spaziare in lungo e in largo tra i generi. Ho letto opere davvero valide ma quella che mi ha colpito più di tutte è stata senz’altro Hedera, originale e interessante graphic novel pubblicata da Beccogiallo e realizzata da Nicolò Targhetta, Ernesto Anderle, Irene Bruno ed Eugenio Belgrado.
Hedera è una storia avvincente e gotica in cui narrazione e tavole illustrate si amalgamano alla perfezione e che ha saputo davvero rapirmi, portandomi a divorarne la lettura.
Una dovuta menzione, tra le letture di quest’anno, va anche a Prigione numero 5, di Zhera Dogan e pubblicato da Beccogiallo: resoconto crudo, doloroso e necessario delle condizioni dei prigionieri nelle carceri turche.

Fedrizzi – Jujutsu Kaisen

Forse un poco banale per coloro che apprezzano i manga ma, dopo aver visto l’anime, ho deciso che dovevo capire come la storia poteva continuare, anche con la presenza di un essere potente come Gojo Satoru! Quindi mi sono infossato nella lettura e tuttora sto leggendo, quando riesco, la storia. Devo dire che è molto più interessante di molti altri shonen del momento.

Gattiveria – Diabolik sottosopra

Per il 2021, Silvia Ziche ci ha regalato un divertentissimo volume su uno dei protagonisti assoluti delle crime stories a fumetti: Diabolik. Con l’ironia che la caratterizza, ha rivisitato in chiave ironica tre delle avventure del ladro dagli occhi di ghiaccio scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli, rendendolo tutto sommato più umano. Diabolik sottosopra è il mio Nerdando Award per la categoria fumetto.

Giando – Zombie 100

Tante novità quest’anno sul versante manga, ma quella che mi ha colpito dì più è stata sicuramente Zombie 100. Cosa fareste se si scatenasse un’apocalisse zombie ma l’evento non vi dà alcun problema, rappresentando anzi il modo di abbandonare un lavoro tossico e fare le 100 cose che non avete mai fatto? Inizia così il viaggio del protagonista e dei suoi nuovi amici, tra orde di zombie, riflessioni sulla vita e sul lavoro, inaspettati incontri e la voglia di vivere appieno senza sprecare nemmeno un istante.

jedi.lord – Locke & Key

Mi sono reso conto che, a parte le classiche uscite mensili, non ho letto roba grossa uscita durante l’anno.
Ma c’è un’eccezione, e sfrutto il fatto che è stata ripubblicata quest’anno: sto parlando di Locke & Key, serie horror/fantasy scritta da Joe Hill, figlio nientepopodimeno che di sua maestà Stephen King. Mi sono avvicinato alla serie a fumetti perché entusiasta della serie TV, e ho fatto benissimo, perché la storia è avvincente, e i personaggi sono scritti molto bene. In poche parole, guardate la serie che è bella, ma non dimenticate la fonte, che lo è di più.

LC – Solo Leveling

Uscito quest’anno in Italia, voto Solo Leveling (나 혼자만 레벨업), manhwa o webtoon o come volete chiamare questo tipo di fumetti coreani.
Sebbene non sia l’idea più originale di sempre e sia abbastanza “adolescenziale” nello sviluppo, è indubbiamente un fumetto dal ritmo serrato, i disegni e i colori spettacolari e dall’azione tamarra quel tanto che basta.

Morgana – Le ragazze del Pillar Vol. 2

Continua con questo volume il magnifico viaggio nel mondo magico che Teresa Radice e Stefano Turconi hanno creato nel 2016 con il fumetto Il porto proibito, uno dei miei preferiti di sempre. Nel secondo volume dedicato al Pillar, il bordello di Plymouth, continuiamo a conoscere le storie e il passato delle ragazze che ci lavorano, tra avventure in paesi esotici, intrighi politici, tradimenti, tesori perduti e storie d’amore. Attendo sempre con ansia una nuova opera della fantastica coppia Radice-Turconi, perciò il mio award va certamente a loro!

Penny – Fabula

Quest’anno ho letto diverse storie, alcune molto toccanti (“Figlia di Luna“, “Il cerchio magico“, “Uova di lucertola“), altre più divertenti e leggere (come le quintalate di webcomic che leggo settimanalmente o qualche storia trovata su Topolino). Poi ce n’è una che è sia divertente, sia portatrice di un messaggio attualissimo: verifica le fonti prima di credere o condividere una notizia. È il caso di Fabula, il fumetto scritto da Lorenzo Ghetti, disegnato da Francesco Guarnaccia, edito da Saldapress. Mi ha colpito talmente tanto che l’ho consigliato ad amici e parenti, e trovare un contenuto che possa piacere a sfere completamente diverse di persone è cosa rarissima. Quello che vi volevo dire, ve l’ho detto a suo tempo nella recensione; ora rinnovo solo il fatto che la storia si articolata, chiara e con quella giusta punta di nonsense che sta benissimo, il tutto condito da una vasta gamma di colori vivaci che non guasta mai.

Tencar – Le origini della paura

Ho letto davvero pochi fumetti quest’anno e, tra questi, quello che mi ha colpito di più è stato Le origini della Paura, edito da Edizioni NPE e scritto da Alessandro Saiu e Mariano Rose.
La storia è perfettamente in linea con l’universo narrativo creato da Lovecraft, scorre via veloce e ha un finale spiazzante che mi ha emozionato.

Zeno2k – Blacksad Vol. 6 E poi non resta niente

Dopo tanta, troppa, attesa, esce finalmente il nuovo volume di Blacksad, capolavoro noir assoluto capace di fondere in un unico fumetto tecnica artistica sopraffina, colori stesi in modo magistrale, personaggi ben delineati e trama avvincente.
Cosa volere di più da un fumetto pieno di animali antropomorfi che si comportano come umani?

And the winner is… Le ragazze del Pillar Vol. 2

Quest’anno sono usciti tanti bei fumetti, per cui qualsiasi scelta significa fare un torto. Alla fine, abbiamo deciso di scegliere il nostro fumetto dell’anno seguendo il cuore e i nostri gusti, e quindi Le Ragazze del Pillar Vol. 2 di Teresa Radice e Stefano Turconi. Secondo capitolo dello spin-off del capolavoro Il Porto Proibito, il fumetto del duo, edito da BAO Publishing, è come al solito un misto di storie e di toni che ora divertono, ora ci fanno riflettere. Il tutto in un mondo, quello dell’Inghilterra di inizio ottocento, sempre interessante e riprodotto con grande fedeltà. Forse non è il volume perfetto per iniziare a scoprire questa saga, ma per noi fan del duo è come al solito un grande fumetto.

Premio del pubblico: Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia

I nostri lettori hanno espresso le loro preferenze sui nostri social, scegliendo Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia di Zerocalcare, edito da BAO Publishing, che supera Sweet Paprika di Mirka Andolfo.

Contenuti

To Top