Giochi da tavolo

Nemesis: Carnomorph & Void Seeders – Nuovi orrori dello spazio profondo

Perché, si sa, l’orrore, quando arriva, non arriva mai da solo. E gli orrori che attanagliano il povero equipaggio della Nemesis sembrano non aver mai fine. Perché dunque accontentarsi di Intrusi “normali”, quando possiamo avere a che fare con alieni ancor più abominevoli e micidiali?

Cranio Creation ci presenta due espansioni per il celebre semicooperativo spaziale Nemesis: Carnomorph e Void Seeders. Scopriamo insieme cosa si cela nelle profondità dello spazio.

Carnomorph

Ammettiamolo: questa creatura è terrorizzante fin dal nome, ancor prima di sapere quali sono le sue peculiarità.
Dopo, invece, è peggio. Il Carnomorfo mantiene quello che promette: è una specie aliena che divora qualsiasi cosa trovi sul suo cammino (umani, certo, ma anche cadaveri, alieni, persino uova). E quando mangia, muta, diventando più grande, più forte e più pericoloso.
Se siete pratici del gioco base, avrete già intuito un paio di peculiarità: il Carnomorfo può mangiare il cadavere del sopravvissuto blu? Oh sì: certo che può. E l’obiettivo relativo? Esatto: può fallire.
Ma hai citato anche le uova: vuol dire che potrebbe distruggere il nido? Esatto, ma non pensiate che sia un’idea brillante: dopo aver divorato tutte le uova è facile che dalla stanza del nido esca la sua versione più oscena e devastante, chiamata, non a caso, il Carnefice.

Insomma, l’espansione Carnomorph introduce una nuova pericolosissima specie aliena: famelica e distruttiva, che fagocita qualsiasi cosa trovi sul suo cammino (altri della sua specie compresi) mutando sempre di più. Già questo porta parecchio in alto l’asticella, ma non è finita qui, in quanto il pericolo di contrarre una infezione aliena qui assume tutto un altro significato ancor più inquietante: ogni volta che veniamo colpiti il nostro personaggio subisce una mutazione, che avrà effetti differenti in caso di stato infetto o non infetto. Ovvio che il corpo del nostro sopravvissuto non reggerà molto a lungo e se subiremo troppe mutazioni, andremo ad arricchire la schiera degli astronauti passati a miglior vita.

Basta così? E invece no: avete presente la regola che consente di indebolire gli intrusi man mano che ne conosciamo le caratteristiche? Ecco: qui è il contrario, ogni volta che entra in gioco una nuova versione mutata del Carnomorfo, dobbiamo scoprire una carta Adattamento, che li fortifica (eliminabili solo con la carta laboratorio).

A livello di gameplay, questa espansione comporta la sostituzione delle carte evento e attacco dell’intruso con quelle presenti nella confezione dell’espansione. A queste vanno poi aggiunte le carte di mutazione, che regolano l’effetto delle infezioni sui giocatori. Ogni volta che riceviamo una nuova mutazione, il livello cresce fino al massimo di cinque, col quale passiamo a miglior vita lasciando a terra il nostro cadavere (che probabilmente verrà divorato).
Ogni volta che un Carnomorfo si trova nella stessa stanza con un altro alieno, una carcassa o un uovo e non effettua attacchi, allora si nutre: guarisce da tutte le ferite e muta al livello superiore.
L’espansione si gioca con solo le sue miniature.

All’interno della scatola troviamo:

  • 20 Miniature Carnomorfo
  • 65 Carte
  • 15 segnalini in cartone
  • Plancia Carnomorfo
  • Regolamento
  • Inserto di Plastica

Per queste componenti, vi rimando al nostro unboxing fotografico su Facebook.

Void Seeders

Con l’altra grande espansione di Nemesis, andiamo alla scoperta di un mostro talmente spaventoso che non può essere ucciso con le normali armi. Void Seeders proietta il terrore dello spazio profondo all’interno della sfera intima e persona dei sopravvissuti, mettendo a nudo le loro paure più recondite e facendoli lentamente sprofondare nell’abisso della pazzia.

Gli Annichiloidi, aliene dal nome altamente vocativo, sono gli intrusi protagonisti di Void Seeders e rappresentano gli incubi dei sopravvissuti: si manifestano in modo diverso sulla base del grado di pazzia e quindi ogni personaggio avrà i suoi demoni da combattere. Non solo: la pazzia farà eseguire ai giocatori azioni insensate e spesso controproducenti nei confronti degli altri astronauti e di se stessi.

Rispetto al gioco base in Void Seeders non abbiamo la stanza e i gettoni secrezioni, che non faranno parte del gameplay. Al loro posto invece troveremo i gettoni tana. Come per il Carnomorfo, i mazzi di carte vengono sostituiti da quelli dell’espansione, a cui si aggiunge il mazzo “panico”. Sulla nostra plancia, invece, troverà posto il tracciato della pazzia che ci aiuterà a capire il livello di sanità mentale residua. Cosa interessante: il livello di pazzia può aumentare e diminuire (con riposo, cambusa e docce), ma una volta superato il terzo livello, non si torna più indietro. Non solo: quando siamo al quinto livello, un giocatore che deve aumentare ulteriormente, muore subito; allo stesso modo il livello indica il tipo di mostro che appare in caso di incontro. Per questo motivo l’incontro non dipende dal tipo di gettone pescato, ma direttamente dallo stato del giocatore.

La tana è un altro elemento di novità: ne troveremo tre sulla nave e saranno molto ostiche da abbattere, richiedendo infatti l’estrazione di ben due carte di cui sommeremo il valore sangue. Solo una volta distrutta potremo rivelare una carta debolezza, e guadagnare un minimo vantaggio.
Ed è la distruzione delle tre tane l’unico modo per abbattere l’Annichiloide più pericoloso: il Devastatore. Gli Annichiloidi, ricordo, non sono reali ma manifestazioni degli incubi dei giocatori, per questo possono attraversare i portelloni chiusi e quando vengono abbattuti non lasciano carcasse. Allo stesso modo spariscono da soli se i sopravvissuti sono lontani, ma sono pronti a manifestarsi nuovamente alla prima occasione.

La pazzia è l’elemento che contraddistingue il gameplay di Void Seeders: si manifesta grazie ai gettoni pazzia del personaggio, nascosti nel sacchetto, e anche a fine partita, quanto la vittoria sembra vicina, possedere carte contaminazione farà schizzare verso il livello massimo la quantità di follia del sopravvissuto. Insomma, nel caso non fosse chiaro, mantenere intatta la sanità mentale è davvero difficile.

Il contenuto della scatola:

  • 15 Miniature Void Seeders
  • 1 Tabellone Void Seeders
  • 70+ Carte
  • 25+ Segnalini
  • Regolamento
  • 2 Inserti di Plastica

Anche per queste componenti, il riferimento per il dettaglio è sempre l’unboxing fotografico su Facebook.

Conclusioni

Carnomorph e Void Seeders sono due espansioni di prim’ordine. Cambiano radicalmente le dinamiche di gioco, trasformando nel profondo sia la lore che il gameplay. Con queste espansioni collaborare diventa assolutamente cruciale: senza la giusta coordinazione è praticamente impossibile sopravvivere a questi nuovi orrori.

Se amate il gioco il mio suggerimento è di non farveli scappare. Anticipo la vostra domanda: scegliere la migliore, tra le due, è davvero impossibile. Le dinamiche sono diverse e richiedono un approccio molto differente da parte dei giocatori al tavolo, per cui il mio consiglio è quello di optare per quella dinamica che più vi affascina: alieni cannibali mutanti o la manifestazione di un panico inconscio?
Oppure, entrambe.

Personalmente preferisco Void Seeders per la sua imprevedibilità e per la componente psicologica, anche se vi assicuro che non potervi fidare dei vostri compagni, che sul più bello potrebbero tentare di uccidervi, o dar fuoco a tutto, genera uno stato di tensione quasi palpabile.
Se non avete ancora giocato il base, invece, vi consiglio di impratichirvi con il gioco originale, prima di cimentarvi con queste espansioni che sono decisamente più ostiche e richiedono pratica ed affiatamento.

Nerdando in breve

Carnomorph e Void Seeders sono le espansioni di Nemesis che portano l’orrore spaziale su un altro livello.

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