Fumetti & Libri

Angel + Spike – Tutti i miei demoni: viaggio all’Inferno

Angel Spike

Recensione

Ammettiamolo, chiunque si sia mai appassionato alla serie TV Buffy L’Ammazzavampiri si sarà prima o poi trovato a cercare di dirimere l’annosa questione: meglio Angel o meglio Spike?
Personalmente non ho mai trovato difficoltà a scegliere (andiamo, davvero c’è qualcuno che può preferire Angel a Spike?) ma il mondo dei fumetti ci ha finalmente tolto di impaccio con la serie Angel+Spike.

Se ci seguite lo sapete già: il Buffy-Universe è tornato a nuova vita grazie al reboot a fumetti curato da Joss Whedon in persona e in grado di aggiornare personaggi e vicende senza tuttavia snaturarli. Alla serie regolare, che procede a vele spiegate, si sono uniti presto gli spinoff (abbiamo già potuto leggere -e apprezzare- Buffy/Angel e Willow) e, un po’ come era successo sul piccolo schermo, la serie dedicata ad Angel. Dopo i primi due volumi dedicati al bel tenebroso, la serie Angel cambia rotta e si trasforma in Angel+Spike proprio con questo terzo volume, Tutti i miei demoni.

Rivali per secoli, Angel e Spike non sono certo il dinamico duo più affiatato da immaginare e, difatti, l’introduzione del nuovo personaggio, che comunque avevamo già conosciuto nel corso della serie Buffy, getta benzina sul fuoco e apre la strada a prospettive inedite.

Trama

Mentre Angel era in trasferta a Sunnydale per unire le forze con la Cacciatrice e scongiurare così la fine del mondo, i suoi amici Gunn e Winifred hanno fatto la conoscenza del vampiro Spike, che si è dimostrato fondamentale per la sopravvivenza dei due.
Tuttavia, i due vampiri hanno dei trascorsi… non proprio amichevoli ed Angel è titubante all’ingresso di Spike nella squadra.

Le cose a Los Angeles, però, si complicano sempre di più e Spike si rivela essere l’ultimo dei problemi di Angel, che si vede costretto ad accettare il suo aiuto. La detective Kate, incredibilmente somigliante a Mara, l’antico amore di Angel, si trova nei guai con un demone misterioso e letale e servirà tutto l’aiuto possibile per salvarla. Il gruppo sarà costretto a una scelta che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri tra bene e male…

Stile

Angel+Spike continua la sua discesa nelle tenebre e la situazione, per i nostri eroi, si fa sempre più intricata e pericolosa. Molto interessante il tema di fondo di questo terzo volume, Tutti i miei demoni, che si interroga sul sottilissimo confine tra bene e male.

A tirare le fila, come sempre c’è Joss Whedon, la cui mano sicura si fa più riconoscibile a ogni episodio. Con lui, Bryan Hill e Gleb Melnikov danno vita a un immaginario sfaccettato, approfondito e ricco di suspense e colpi di scena.

Edizione

Come sempre a portare in Italia le avventure del Buffy-Universe ci pensa SaldaPress, che anche in questo caso offre un volume cartonato con 120 pagine a colori ricche di tavole aggiuntive davvero spettacolari. Angel+Spike sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2021, come sempre in edizione regular al prezzo di copertina di €19.90 oppure in versione variant al prezzo di copertina di €21.00.

Nerdando in breve

Angel+Spike unisce con successe i due acerrimi rivali in un tripudio di dannazione, pericolo ed emozioni forti.

Contenuti

To Top