Fumetti & Libri

Buffy L’Ammazzavampiri: Willow – Scoprendo la strega

Willow

Recensione

Amanti del Buffy-Universe, preparatevi! Perché siamo pronti ad aggiungere un altro tassello al puzzle a fumetti che Joss Whedon sta abilmente tessendo con Willow, il volume dedicato ad uno dei personaggi più amati e interessanti della Scooby Gang di Sunnydale.

Continua infatti il reboot a fumetti di Buffy, curato dal creatore della serie in persona. E però non chiamatale copia carbone: personaggi ed avvenimenti principali sono quelli che abbiamo imparato a conoscere ed amare sul piccolo schermo, aggiornati ai giorni nostri ma Buffy l’Ammazzavampiri, quello a fumetti, ha già dimostrato di potere e volere prendere una sua strada, innovativa e rispettosa dell’originale allo stesso tempo.

Trama

Dopo gli eventi della serie regolare Buffy e del crossover Buffy/Angel, la vita dei protagonisti è più che mai scombussolata.
Per riuscire ad affrontare la situazione ed elaborare il carico emotivo che ha dovuto subire, Willow decide di prendersi una pausa da tutto e, approfittando di una borsa di studio, parte alla volta dell’Inghilterra.

Nel vecchio continente, Willow si perde in cerca di se stessa e fa la conoscenza di un enigmatico gruppo di streghe, che sembrano pronte ad aiutarla a fare pace con i suoi demoni e cominciare a scoprire il suo vero potere. La misteriosa cittadina di Abhain, tuttavia, sembra nascondere anche qualche segreto…

Stile

Buffy L’Ammazzavampiri: Willow mi è piaciuto davvero tanto! Sarà che la protagonista è un personaggio sfaccettato e complesso, uno dei più interessanti del pantheon di Buffy e anche quello che vive l’evoluzione più marcata ma questo volume monografico è davvero piacevole da leggere!

L’albo si pone come una sorta di intermezzo dalle vicende che troviamo nella serie regolare e, un po’ come aveva già fatto il crossover Buffy/Angel, procede in parallelo, scavando più nel profondo e completando la narrazione principale.

In particolare, in questo caso seguiamo Willow nel suo viaggio alla ricerca di se stessa. È interessante come, pur procedendo per una strada completamente diversa rispetto alla serie TV, possiamo scoprire qualcosa in più sul viaggio in Inghilterra di Willow e la sua scoperta della congrega di streghe inglesi: anche sul piccolo schermo la giovane strega aveva avuto una parentesi nella vecchia Europa (anche se in momenti e per ragioni diverse dal reboot) ma, in quell’occasione, non avevamo avuto la possibilità di viaggiare con lei e conoscere più da vicino il suo percorso.

Se a tirare le fila, come sempre, è Joss Whedon, in Willow troviamo un trio di autrici tutto al femminile: la storia, intrigante e delicata, è firmata da Mariko Tamaki mentre disegni e colori, perfettamente intonanti all’atmosfera generale del volume, sono rispettivamente di Natacha Bustos e di Eleonora Bruni.
Una scelta più che azzeccata, che fa di Willow un volume delizioso e gradevole, che scorre via rapidissimo nella lettura!

Edizione

L’edizione italiana, come sempre quando parliamo di Buffy-Universe a fumetti, è a cura di SaldaPress: come sempre il volume è proposto in 120 pagine a colori ricche di disegni aggiuntivi in edizione standard al costo di 19,90€ e in edizione variant, con cover di Mirka Andolfo, al prezzo di 21,00€.
Qualunque sia la vostra scelta, troverete Willow in edicola a partire dal 17 giugno 2021.
Come sempre, ringraziamo SaldaPress per la copia che ci ha fornito per questa recensione.

Nerdando in breve

Buffy L’Ammazzavampiri: Willow è uno spinoff autoconclusivo su uno de personaggi più intriganti del Buffy-Universe a fumetti.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top