Recensione
Le nuove avventure a fumetti di Buffy l’ammazzavampiri proseguono spedite grazie a SaldaPress e finalmente ci troviamo tra le mani il vol. 3, intitolato Dal profondo.
Dopo l’introduzione del volume 1, che sembrava limitarsi ad aggiornare al nuovo millennio personaggi e situazioni che abbiamo conosciuto guardando la serie TV, con il volume 2 ci siamo potuti rendere conto di come la storia di Buffy a fumetti fosse pronta a spiazzarci, prendendo strade nuove e inaspettate.
Ma non solo, perché a novembre il Buffy-universe fumettistico si è arricchito di un comprimario d’eccellenza: Angel ha infatti esordito con una serie regolare a lui dedicata e abbiamo visto i destini dei due personaggi intrecciarsi nell’interessante crossover Buffy/Angel, che ci ha anche anticipato alcune delle vicende che possiamo scoprire in Dal profondo.
Trama
La Bocca dell’Inferno è stata aperta dalla perfida vampira Drusilla e Sunnydale è sprofondata nel caos. La nostra Buffy è stata costretta a scendere nelle viscere della Terra per cercare di risolvere la situazione e, mentre lei e il nuovo alleato Angel si addentrano nel cuore demoniaco sotto la città, seguiamo i destini degli amici della Cacciatrice, rimasti in superficie.
Xander e Willow non se la passano troppo bene, a dirla tutta, da quando lui è stato tramutato in un famelico vampiro da Drusilla e lei ha rinunciato a metà della propria anima pur di mantenere umano l’amico. L’incantesimo ha funzionato ma sembra aver lasciato strascichi indelebili nei due ragazzi.
Nel frattempo, a Sunnydale arriva una nuova cacciatrice, Kendra e il gruppo trova un’insolita alleata nella misteriosa Anya…
Stile
L’ho già detto all’inizio e arrivata al vol.3 non posso che confermarlo: la forza del reboot a fumetti di Buffy sta nel riuscire a bilanciare alla perfezione innovazione e fedeltà all’originale.
Non era un compito semplice, ma la supervisione di Joss Whedon si fa sentire e il risultato è più che soddisfacente.
D’altra parte, una copia carbone delle avventure apparse su piccolo schermo non avrebbe avuto senso. E allo stesso tempo, snaturare personaggi e atmosfere sarebbe stato altrettanto insensato. E allora ecco che ci troviamo a leggere una storia che ci è familiare ma che allo stesso tempo è pronta a spiazzarci e a procedere sulle sue gambe.
Prepariamoci a momenti dolorosi e ad addii importanti, almeno per quanto sembra arrivati a questo punto della storia.
Edizione
Buffy vol. 3 – Dal profondo arriva in fumetteria il 21 gennaio 2021, disponibile anche sul sito di SaldaPress, come sempre in edizione cartonata a colori e con una doppia versione: copertina regular a 19.90€ e copertina variant a 21€.
Qualunque sia la vostra scelta, ai testi troverete di nuovo Jordie Bellaire e ai disegni David Lopez.
Nerdando in breve
Buffy vol. 3 – Dal profondo ci dimostra come il reboot a fumetti sia decisamente pronto a prendere la sua strada. Prepariamoci a momenti dolorosi.
Nerdandometro: [usr 3.6]
Contenuti