Fumetti & Libri

Buffy vol.2 – Anima e cuore: Sunnydale si tinge di rosso

Buffy vol.2

Recensione

È il momento di tornare a Sunnydale con le avventure 2.0 della cacciatrice di vampiri Buffy Summers. Dopo un sorprendente primo volume, SaldaPress porta in Italia anche Buffy vol.2 – Anima e cuore, secondo appuntamento con la serie a fumetti curata direttamente da Joss Whedon che rivisita in chiave contemporanea le avventure della nostra beniamina, diventata una vera e propria icona del piccolo schermo nei primi anni Duemila.

Come sapete se avete seguito gli articoli precedenti, la figura di Buffy è un punto fermo della mia adolescenza e sono particolarmente affezionata alle avventure della cacciatrice e dei suoi amici: temevo quindi che l’effetto reboot potesse farmi storcere il naso, rivelandosi o troppo nostalgico o eccessivamente lontano dallo spirito dell’originale. La serie a fumetti Buffy, invece, già dal primo volume ha saputo mantenere un perfetto equilibrio tra innovazione e fedeltà all’originale, senza stravolgere il personaggio e contemporaneamente aggiornandolo ai nostri tempi, creando una storia originale ma sulla falsariga di quella apparsa in TV. Insomma, la mano di Joss Whedon si vede ed è la garanzia che serviva ai fan di lunga data per tuffarsi nella lettura.

L’esordio, quindi, mi ha pienamente convinta ma si sa: “il secondo [album] è sempre il più difficile“, come cantava Caparezza, per cui per un giudizio più definitivo aspettavo con ansia l’arrivo del secondo volume. Con mia grande gioia, posso affermare che le premesse sono state mantenute e anche Buffy vol.2 conserva gli elementi che mi avevano fatto amare l’esordio, progredendo con la storia e introducendo nuovi personaggi e vecchie conoscenze.

Trama

Avevamo lasciato la nostra Buffy in un momento critico: la spietata vampira Drusilla, infatti, l’ha presa di mira colpendo i suoi amici e attaccando Xander, che ora rischia di essere condannato a una vita eterna da succhiasangue.
Per sua fortuna, però, le sue amiche Buffy e Willow sono pronte a tutto pur di aiutarlo e salvarlo.
Allo stesso tempo, comunque, Drusilla sembra inarrestabile ed è prontissima a proseguire il suo piano di aprire e controllare la Bocca dell’Inferno.
In questo volume, inoltre, Buffy fa la conoscenza di un misterioso ed enigmatico ragazzo… Sarei pronta a giurare che, sotto la maschera, si nasconda una nostra vecchia conoscenza…

Stile

Ancora una volta l’ardito compito di conciliare fedeltà all’originale e innovazione è perfettamente riuscito e la serie a fumetti Buffy si dimostra, a mio avviso, tutto quello che un buon reboot dovrebbe essere: sono davvero curiosa di scoprire che piega prenderanno gli eventi e come proseguirà la storia; allo stesso tempo, la lettura mi ha prepotentemente spinta a voler intraprendere un rewatch completo della serie TV.

Joss Whedon dirige, ma a dare vita al fumetto sono Jordie Bellaire ai testi e David Lòpez ai disegni (con i colori di Raùl Angulo) e fanno davvero un lavoro eccelso: Anima e cuore riesce a catturarci profondamente e la lettura vola via rapidissima, lasciandoci con la voglia di averne ancora.
Un ottimo lavoro, senza dubbio, che mi ha convinta una volta in più di quanto questo progetto sia ben studiato e perfettamente riuscito.

Edizione

Buffy vol.2 – Anima e cuore sarà disponibile a partire dal 23 luglio 2020 distribuito da SaldaPress, che ringrazio per avermi fornito il materiale per questa anteprima.
Il volume sarà in vendita nell’edizione regular e anche in quella variant (di cui trovate un estratto in apertura di questo articolo): quest’ultima, con copertina a opera di Simone Di Meo, sarà disponibile in 500 copie numerate.
Dalla stessa data, inoltre, sarà in vendita anche l’edizione variant del primo volume, con la copertina disegnata da Eleonora Carlini, sempre in 500 copie ma questa volta non numerate.

Nerdando in breve

Buffy vol.2 – Anima e cuore prosegue alla grande il riuscitissimo reboot a fumetti della cacciatrice di vampiri più famosa e amata del piccolo schermo.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top