Film & Serie TV

Paradossi temporali al cinema – 5 film per andare fuori di testa

Paradossi temporali al cinema

I viaggi nel tempo, si sa, sono un argomento affascinante, esplorato in tutte le sue sfaccettature dalla narrativa e dalla cinematografia di fantascienza.
La possibilità di spostarsi avanti e indietro a piacimento lungo la linea temporale, infatti, è un sogno nemmeno troppo nascosto dell’umanità da sempre e non a caso è stata protagonista della seconda puntata della seconda stagione della nostra trasmissione radiofonica NerdandOnAir, in onda su Radio Città Pescara.

Quando ci si mette a giocare col tempo, però, è facile complicare le cose e dare vita a una serie di paradossi intricati e irrisolvibili. E proprio dei paradossi più complessi apparsi sul grande schermo si è occupata la nostra classifica in radio. Rimaneggiandola un po’, ecco a voi 5 film che hanno messo in scena i più interessanti paradossi temporali al cinema.

Ritorno al futuro

La trilogia di Ritorno al futuro è il paradiso dello spettatore che ama arrovellarsi sui paradossi temporali, avendoli portati in scena praticamente tutti. I film che compongono la saga sono Ritorno al futuro (1985), Ritorno al futuro parte II (1989) e Ritorno al futuro parte III (1990), tutti ideati e diretti da Robert Zemeckis e interpretati dal duo Micheal J. Fox e Christopher Lloyd.

Il paradosso di coerenza (l’impossibilità di cambiare eventi del passato), il paradosso di conoscenza (se torno indietro nel tempo e mostro a un artista una sua opera futura, chi è che ha ispirato la creazione?), il paradosso di coesistenza (versioni differenti di una stessa persona presenti contemporaneamente nella stessa linea temporale): nella saga di Ritorno al futuro li troviamo proprio tutti!

Auguri per la tua morte

Un horror atipico quello diretto nel 2017 da Christopher Landon, che affronta un aspetto inusuale dei viaggi nel tempo e vira ancora più decisamente nella fantascienza con il sequel, Ancora auguri per la tua morte, del 2019.

Ricomincio da capo che incontra Scream” ha detto qualcuno e non potrebbe esserci descrizione migliore perché la protagonista Tree si ritrova intrappolata in un loop temporale nel giorno del suo omicidio da parte di un misterioso killer. Per salvarsi e per interrompere il macabro circolo vizioso, dovrà risolvere il mistero del suo stesso assassinio.

Donnie Darko

Il piccolo cult di Richard Kelly, uscito nel 2001 e diventato un’icona grazie al circuito home video è un gioiellino criptico e intricato che si presta a molteplici chiavi di lettura.
Jake Gyllenhaal interpreta il giovane schizofrenico Donnie, alle prese con wormhole, viaggi nel tempo, visioni e realtà parallele.

Complesso e affascinante, Donnie Darko si è prestato a moltissime interpretazioni da parte del pubblico, tutte potenzialmente valide, visto che né produzione né regista si sono mai espressi in merito.
Non vi resta che guardarlo e farvi la vostra personale idea.

Arrival

Alieni e viaggi del tempo? Accostamento ardito ma se sei Denis Villeneuve puoi fare questo e altro. Arrival, uscito nel 2016 e interpretato da Amy Adams , Jeremy Renner e Forest Whitaker è uno dei più interessanti film di fantascienza usciti negli ultimi anni.

La linguista Louise Banks viene coinvolta in una missione governativa per cercare di stabilire una comunicazione con degli extraterrestri sbarcati sulla Terra. Gli alieni, che non sembrano aggressivi, dimostreranno di avere capacità in grado di ignorare le barriere del tempo.

Terminator

Diretto nel 1984 da James Cameron e interpretato da Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger, Terminator è forse il film che più di ogni altro mi ha fatto fumare il cervello per i paradossi temporali che mette in scena.
Nel futuro le macchine hanno preso il sopravvento sulla razza umana. L’unica speranza per i pochi umani sopravvissuti è quella di mandare indietro nel tempo uno di loro per proteggere la madre del futuro capo della resistenza. Anche le macchine, però, sanno viaggiare nel tempo e sono determinate a uccidere la donna.

Terminator è uno dei migliori film di fantascienza mai prodotti ma se vi si blocca il cervello alle prese con i paradossi temporali, qui troverete pane per i vostri denti: paradosso della conoscenza, paradosso della predestinazione, paradosso di coerenza vi aspettano a braccia aperte.

Contenuti

To Top