4 Kidz

Grimm Masquerade – In missione al ballo della Bestia

Grimm Masquerade: in missione al ballo della Bestia

Recensione

Grazie a Cranio Creations ho colto l’opportunità di accettare con le mie principesse e il mio cavaliere l’invito al ballo in maschera della Bestia, giocando a Grimm Masquerade, recente family game molto ben fatto.

Di questi tempi si sa, non capita con frequenza di essere invitati ad eventi mondani di un certo livello, e ne abbiamo approfittato subito per conoscere i più celebri personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm in un’occasione davvero speciale. Tutti in costume come richiedeva l’invito, ma tutti travestiti da qualcun altro: potete immaginare la sorpresa nel pensare di avere davanti la bella addormentata e scoprire di essere di fronte al lupo cattivo!

Devo dire che la Bestia come organizzatore di feste in maschera è davvero notevole: ha saputo creare giochi per individuare i vari travestimenti con scambi di regalo, brindisi, artefatti e un bel po’ di magia. E come gran finale siamo riusciti a portare a casa, prima di mezzanotte, un bellissimo mazzo di rose: esperienza da rifare!

Dinamica di gioco

Grimm Masquerade è pensato per 2-5 giocatori a partire dagli 8 anni e dura circa mezz’ora.
È intelligentemente pensato in una modalità standard ed una avanzata, in modo da rendere il gioco più sfidante anche per chi ha già giocato svariate partite.
Si articola in tre round, durante i quali ognuno dovrà cercare di smascherare gli avversari scoprendone l’identità. Ad ogni personaggio (Lupo cattivo, Tremotino, Cenerentola, La bella addormentata, La regina cattiva, Hansel, Cappuccetto rosso e naturalmente la Bestia) viene associato un artefatto Dono e un artefatto Rovina.
L’artefatto Dono corrisponde al punto di forza del personaggio, quello rovina al suo punto debole.

Una volta disposto il tabellone ed assegnati i personaggi – la cui identità è nota solo al singolo giocatore ed assegnata casualmente – bisognerà estrarre 2 carte artefatto di cui una andrà tenuta scoperta davanti a sé e l’altra assegnata ad un altro giocatore a scelta. Se un personaggio arriva a totalizzare 2 artefatti Rovina sarà smascherato, dovrà rivelare quindi la sua identità e non potrà vincere il round. Se riuscirà ad avere 3 artefatti Dono, avrà vinto il round.

Il round termina quando un personaggio totalizza 3 artefatti Dono o rimane l’ultimo a non essere stato smascherato. Chi smaschera un avversario vince due gettoni rosa, chi viene erroneamente scambiato per un personaggio ne vince uno. Al termine di ognuno dei tre round, il vincitore guadagnerà uno dei tre trofei rosa, di valore crescente round dopo round. Al termine della partita vincerà chi ha collezionato più gettoni rosa.

Componenti

Tutti i componenti del gioco sono stati realizzati con ottimi materiali, a partire dalla confezione esterna della scatola al tabellone cartonato rivestito in tessuto, alle carte di un solido cartoncino ad effetto lucido. Il materiale comprende: un tabellone, 8 carte Personaggio, 1 plancetta Puntare il Dito, 6 carte Azione standard, 35 gettoni Indizio (7 per ogni giocatore), 48 carte Artefatto, 35 gettoni Rosa, 3 trofei Rosa, 7 carte Aiuto e 6 tessere Specchio Infranto. In aggiunta per chi preferisce giocare la modalità avanzata troverete: 5 gettoni Tesoro, 8 carte Scommessa, 1 carte Azione avanzate(Segreti) e 8 carte Abilità Speciale.

Il gioco è in vendita a partire da 29,90 euro.

Nerdando in breve

Un divertente ed originale family game, perfetto per ogni occasione di gala!

Nerdandometro: [usr 4.7]

Contenuti

To Top