Recensione
Che questo sia l’anno di Buffy, la cacciatrice di vampiri è innegabile. Con la serie televisiva cult attualmente disponibile su Amazon Prime Video e il riuscito reboot a fumetti pubblicato in Italia da SaldaPress, anche le nuove generazioni si stanno avvicinando alle avventure dell’eroina di Sunnydale.
In particolare, l’operazione a fumetti, che è supervisionata da Joss Whedon (e si vede) riesce nel difficile compito di portare una ventata di freschezza al brand, pur restando fedele al progetto originale e strizzando l’occhio ai fan della serie TV. Avevamo già avuto modo di apprezzare i numeri 1 e 2 della serie dedicata alla cacciatrice e a novembre SaldaPress arricchisce l’offerta con due titoli particolarmente interessanti.
Se a inizio mese, infatti, aveva dato il via alla pubblicazione di Angel, serie a fumetti che, sulla strada già tracciata in TV dal crossover, segue le vicende del vampiro con l’anima Angelus (Angel, per gli amici del XXI secolo), il 26 arriva anche l’atteso crossover, Buffy/Angel: La Bocca dell’Inferno.
Buffy/Angel: La Bocca dell’Inferno si inserisce perfettamente nella continuity delle due serie regular e promette adrenalina, azione e sentimenti per una svolta decisiva della vita di Buffy e dei suoi amici.
Trama
L’atmosfera, a Sunnydale, si è decisamente surriscaldata dopo che la perfida vampira Drusilla è riuscita nel malevolo intento di aprire la Bocca dell’Inferno. Di fronte a una minaccia che sembra pronta a cancellare Sunnydale dall’esistenza, Buffy non può far altro che addentrarsi nell’antro infernale per richiudere il varco e scongiurare la catastrofe.
Per sua fortuna, la cacciatrice non è costretta ad affrontare da sola i pericoli della Bocca dell’Inferno perché accorre in suo aiuto il misterioso Angel, che Buffy aveva già avuto occasione di incontrare ma del quale non sa nulla.
La Bocca dell’Inferno, però, sa essere infida e i due non possono nemmeno immaginare con quali tranelli dovranno confrontarsi né che Drusilla potrebbe non essere il nemico più pericoloso che incontreranno…
Stile
Alla sceneggiatura troviamo nuovamente Jordie Bellaire e Jeremy Lambert, che costruiscono una storia avvincente ed emozionante, ricca di colpi di scena. Come sempre, gli autori sembrano portarci in una direzione che ricalchi le avventure televisive, per poi spiazzarci completamente. Possiamo aspettarci grandi svolte dal finale di questo crossover.
Il volume parla anche un po’ italiano: ai disegni, infatti, c’è Eleonora Carlini. L’autrice realizza tavole davvero belle da vedere, con un tratto accurato e realistico. I colori sono a cura di Cris Peter con l’ausilio di Mattia Iacono per il capitolo 4.
Edizione
Come SaldaPress ci ha ormai abituati con le serie regolari, anche Buffy/Angel: La Bocca dell’Inferno arriva in doppia versione: regular e variant. Entrambe, sono costituite da 128 pagine a colori. Le troverete a partire dal 26 novembre 2020 al prezzo di 19,90€ per la regular e 21,00€ per la variant.
Nerdando in breve
Buffy/Angel: La Bocca dell’Inferno porta i due protagonisti del Buffy-Universe a riunirsi contro una minaccia esplosiva e letale. Crossover pienamente riuscito.
Nerdandometro: [usr 4.2]
Contenuti