Film & Serie TV

I fantasmi al cinema in 5 film atipici e particolari

Fantasmi al cinema

Fantasmi al cinema

La notte di Halloween si avvicina e spiriti e spiritelli sono pronti a invadere le strade. Finora abbiamo parlato di streghe e ricordato i film maledetti che hanno terrorizzato il mondo del cinema.
Il grande classico di Halloween però sono i fantasmi, che sembrano essere molto apprezzati dal mondo del cinema. Tra i tantissimi film di spettri che possiamo trovare, abbiamo pensato di raccontarvene cinque che hanno scelto una prospettiva particolare e diversa dal solito.

The Others – 2001

La prima esperienza americana dell’apprezzato regista spagnolo Alejandro Amenabar è una elegante storia di fantasmi interpretata dalla bravissima Nicole Kidman.
Nell’Inghilterra del 1945, Grace e i suoi due figli fotofobici vivono nella loro enorme casa coloniale immersa nella brughiera senza contatti con l’esterno, con la sola compagnia dei domestici.
Nel maniero, però, iniziano ad accadere strani fenomeni che fanno subito pensare a una infestazione di fantasmi.

È un delitto rivelare altro su The Others (e ve lo dice una che se lo è spoilerato per colpa della guida TV) e, anche se è passato qualche anno, non aggiungo altro se non che la prospettiva scelta dal regista è molto originale e interessante. Guardatelo!

The Sixth Sense – Il sesto senso – 1999

Nel 1999 un regista sconosciuto e dal nome complicato esordiva con un film sui fantasmi che si è rivelato poi un autentico capolavoro e (finora) punto più alto della sua cinematografia.
Il piccolo Cole ha strani comportamenti che convincono la madre a rivolgersi allo psicologo infantile Malcolm Crowe. Il bambino, a quanto pare, “vede la gente morta”.

Il sesto senso è un film incredibile, che costruisce la tensione gradualmente e sa spiazzarci come non mai: la verità è sempre stata sotto i nostri occhi ma siamo stati troppo distratti per vederla. Il colpo di scena che riguarda il personaggio interpretato da Bruce Willis è ormai famosissimo (ne ha parlato perfino Caparezza) ma, nonostante questo, non ve lo rovino.

Storia di un fantasma – 2017

Veniamo ad uno dei film che mi hanno colpito di più negli ultimi anni: Storia di un fantasma è scritto, diretto e montato da David Lowery e interpretato superbamente da Casey Affleck.
Come possiamo intuire dal titolo, il film racconta la storia del fantasma di C, morto in un incidente d’auto proprio davanti a casa sua. Dopo la morte, C prosegue la sua esistenza come fantasma e abita la casa che condivideva con la moglie M.

Storia di un fantasma è un film come non ce ne sono altri, struggente e visionario. Non posso che consigliarvelo anche se vi avverto: non vi lascerà indifferenti.

Ghostbusters – Acchiappafantasmi – 1984

I fantasmi non sono solo fonte di terrore, possono essere anche tremendamente divertenti. Ghostbusters, diretto nel 1984 da Ivan Reitman e interpretato da Dan Aykroyd, Bill Murray e Sigourney Weaver racconta le vicende di tre ricercatori universitari che, cacciati dalla facoltà e senza un soldo in una New York insolitamente infestata da ectoplasmi di ogni genere, decidono di trasformarsi in acchiappafantasmi per sbarcare il lunario.

Ghostbusters è un piccolo cult, in grado di farsi adorare dal pubblico nonostante qualche piccola imperfezione o forse proprio grazie a quella. Con un nuovo film atteso per il 2021, non si può che recuperarlo.

Beetlejuice – Spiritello Porcello – 1988

Il mondo del regista Tim Burton è costellato di spiriti e atmosfere dark e il suo primo successo commerciale non poteva che incentrarsi proprio sui fantasmi.
Adam e Barbara, giovane coppia felice, rimangono vittima di un terribile incidente stradale. I loro spiriti ritornano a casa sotto forma di spettri e si rendono presto conto di non poter lasciare l’abitazione perché all’esterno ci sono dei mostruosi vermi delle sabbie pronti a divorarli.
Quando la casa viene venduta, però, i due saranno costretti a rivolgersi ad uno spirito nient’affatto rassicurante per riuscire a convivere con i nuovi coinquilini.

Beetlejuice punta tutto sull’umorismo un po’ macabro, con un cast che comprende un fantastico Micheal Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis e una giovanissima Winona Ryder. Merita di essere riscoperto.

Contenuti

To Top