Altre nerdate

Lucca ChaNGes – Cronaca dalla cerimonia di apertura

Alle 17 e qualche minuto, sul sito di Lucca Comics and Games ha avuto inizio la cerimonia inaugurativa della fiera del gioco e del fumetto, che quest’anno è Lucca CHaNGes. Ovviamente è stato Emanuele Vietina ad aprire le danze, l’ormai iconico direttore di Lucca Crea, il quale ha usato una metafora in tema gdr (gioco di ruolo, ndr): “Siamo entrati nel dungeon delle difficoltà” ha detto ” aprendo le tante porte [del dungeon] con i nostri giocatori di fiducia e chiedendo aiuto a editori, commercianti e operatori, che in questi mesi hanno compiuto un duro lavoro, grazie al quale oggi siamo qui.”

Dopo un video che mostrasse la forte presenza di Lucca ChaNGes su Rai Play, e dopo qualche messaggio introduttivo, viene letta la lettera dell’attuale ministro degli esteri, il quale ha contribuito alle tappe della fiera sparse per il mondo.

Passati altri interventi istituzionali e non solo, un breve video di Silver che sensibilizza sul tema della pandemia in atto, con alcune vignette nelle quali compaiono i suoi personaggi iconici quali Lupo Alberto, Enrico e Cesira.

Arriva poi Vito Crimi, che sottolinea quanto Lucca abbia voluto abbracciare il cambiamento rispondendo alla sua storia, uscendo in un mare in tempesta con tutti gli strumenti per non naufragare, e per questo ringrazia tutte le persone che ci hanno messo corpo e anima.

È poi il momento del Dream On, il poster dinamico e collettivo realizzato da Roberto Recchioni che compare sul palco del *** con una stampella. Ci parla degli eventi che lo attenderanno nei prossimi giorni, dall’incontro con Leo Ortolani a quello con Bonelli. Ci segnala una conferenza sul ruolo del fumetto nella stereotipizzazione del corpo, una chiacchierata con i Manetti Bros e un’altra con Max Pezzali, a tema anni ’90: dagli 883 a Dylan Dog.

Chiudono il panel Silvia Ziche (fumettista) e Alessandra Sandrelli (attrice), che hanno collaborato per la realizzazione del live action teatrale di Lucrezia. La storia inedita, scritta da Ziche, è stata sceneggiata da Francesco Niccolini e prende il nome di Lucrezia Forever! Ci saranno tre attori virtuali ad accompagnare l’attrice, in uno spettacolo che incarna appieno lo spirito di Lucca Changes. Lucrezia Forever! sarà guardabile in streaming su Rai Play stasera alle 21:30 e lì disponibile per il rewatch fino al 28/02/2021.

Vi lascio con lo screen scattato nel momento in cui Silvia Ziche ha fatto il calco delle mani per essere aggiunta alla Walk of Fame di Lucca, insieme a tutte le altri illustri persone che negli anni hanno fatto la storia dell’intrattenimento.

To Top