#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Among Us

Among Us

Among Us

Se avete mai fatto una partita tra amici ad Assassino, quel gioco in cui viene estratto a sorte un killer e deve uccidere tutti gli altri facendo loro l’occhiolino, allora saprete quanto possa rivelarsi divertente se giocato con la giusta compagnia di amici.
Ecco, trasponete il tutto in un videogioco ambientato nello spazio e avrete Among Us.

Assassino, Lupus in Tabula, Saboteur: la formula è collaudata ormai da tempo ma Among Us fa un passo in più, scegliendo un’ambientazione che, come ci insegna il cinema dai tempi di Alien, sembra perfetta per creare tensione e ansia nei giocatori.

Among Us è stato sviluppato nel 2018 da Innersloth e distribuito su Steam e in versione gratuita per iOS e Android. Si tratta di un videogioco di sopravvivenza multigiocatore semplice, colorato e ingegnoso che però non ha avuto molto riscontro all’uscita.
La situazione è cambiata nel 2020, quando è diventato un vero e proprio fenomeno di massa grazie a Twitch nel momento in cui molti streamer hanno iniziato a giocarlo e condividerlo sui loro canali.

Come si gioca

Come dicevo prima, giocare ad Among Us è davvero semplice, sia da PC che da Smartphone. Il videogame supporta partite dai 4 ai 10 giocatori, nel corso delle quali possiamo personalizzare le specifiche come numero degli impostori, durata delle votazioni, tipo di mappa.

I nostri personaggi si trovano a bordo di una stazione spaziale ma tra di loro si nascondono degli impostori (in numero variabile da 1 a 3). All’inizio della partita il ruolo dell’impostore viene assegnato casualmente, quindi ci potremo ritrovare a giocare indifferentemente come ignari e fiduciosi cosmonauti o come subdoli e spietati sabotatori. Ovviamente, i giocatori non sanno chi tra loro è l’impostore (gli unici a conoscere in anticipo le identità dei sabotatori sono loro stessi, se sono in numero superiore a 1) e il loro compito è proprio quello di smascherare i mistificatori. Oltre a questo, ciascun membro dell’equipaggio avrà una lista di compiti da portare a termine per mantenere in orbita e funzionante la stazione spaziale. Se nel corso della partita un giocatore viene ucciso dall’impostore, potrà comunque continuare a svolgere i suoi compiti sotto forma di fantasma, visibile solo agli altri fantasmi come lui.

I giocatori hanno a disposizione un bottone rosso da premere (una volta per partita per ciascun giocatore) per indire una riunione straordinaria ogni volta che hanno un sospetto su qualcuno. Al termine della riunione si potrà decidere di espellere quello che la maggioranza crede essere l’impostore oppure scegliere di saltare la votazione se i dubbi sono troppi.
Le riunioni si avviano anche ogni volta che qualcuno trova un cadavere all’interno dell’astronave.

Se invece giochiamo nei panni del sabotatore il nostro compito sarà quello di manomettere la nave spaziale e uccidere i nostri compagni di viaggio ogni volta che ne avremo la possibilità. Come impostori potremo anche nasconderci e spostarci nei condotti di aerazione ed eventualmente avviare le riunioni o scoprire un cadavere, in modo da sviare i sospetti dalla nostra persona.

Among Us prevede una chat perché i giocatori possano consultarsi tra loro ma l’utilizzo di una chat vocale, come Discord, aumenta di molto il divertimento e l’immediatezza.

Di chi puoi fidarti?

Ho iniziato a giocare ad Among Us spinta dal resto della redazione di Nerdando e mi sono ritrovata a tuffarmi continuamente in una partita dopo l’altra. La rapidità e la semplicità di gioco unite a una grafica fumettosa e colorata sono sicuramente elementi in grado di convincere qualunque tipo di videogiocatore, anche quello più casual come me.
Il valore aggiunto, però, va sicuramente ricercato nella possibilità di interagire (in chat vocale ancora meglio) con un gruppo affiatato di amici: è proprio questo aspetto a dare linfa vitale ad Among Us.

Le riunioni sono sicuramente la sezione più intrigante delle partite, soprattutto per la possibilità di cercare di depistare e condizionare gli altri giocatori. Non ci si può fidare di nessuno, in Among Us: chiunque potrebbe rivelarsi l’impostore e non c’è amicizia che tenga di fronte alla possibilità di essere (magari ingiustamente) espulsi nello spazio profondo.

Un gioco divertente e semplice, in cui una partita tira l’altra e le dinamiche di gruppo hanno un ruolo fondamentale: per me Among Us è promosso a pieni voti.
Ve lo consiglio per serate spensierate tra amici e, se volete giocare direttamente con noi, potete passare dal nostro canale Discord e tentare di sopravvivere tra stelle, galassie e sabotatori.

Contenuti

To Top