Videogames

The Outer Worlds: Pericolo su Gorgone – Una colonia spaziale pericolosa

The Outer Worlds: Pericolo su Gorgone

L’ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo: The Outer Worlds è un dannato capolavoro di esplorazione fantascientifica, scelte morali, percorsi multipli e profondità GdR.
Ovvero, tutto quello che avremmo voluto avere da un nuovo capitolo di Fallout e che ci è stato negato, ma che ha portato all’esplosione di questo gioiello.

Ora, dopo aver esplorato gli intrighi della galassia in lungo e in largo, torniamo nell’universo Sci-Fi disegnato per noi da Obsidian Entertainment e Private Division con la prima espansione: Pericolo su Gorgone, in cui esploreremo un covo di mostri e banditi senza legge sull’asteroide Gorgone e porteremo alla luce un intrigo che cambierà per sempre la colonia di Halcyon.

Recensione

La nostra storia inizia quando riceviamo un pacchetto misterioso mentre siamo a bordo dell’Inaffidabile, la “nostra” astronave. Il pacchetto contiene un fonografo e un braccio umano, che ancora lo stringe in pugno.
Vogliamo non correre a scoprire chi ce lo ha mandato e perché? Ed infatti eccoci pronti a recarci al cospetto della ricca misantropa Minnie Ambrose, che ci ingaggerà per svelare gli oscuri segreti di Gorgone (poco più che un asteroide nel cielo) e di sua madre, la dottoressa Olivia Ambrose.

Lo ammetto. Non sono un grande fan dei DLC. Difficilmente mi sono entusiasmato per queste espansioni che in genere trovo piuttosto insipide o, nel migliore dei casi, totalmente slegate dalla trama principale, se non addirittura tecnicamente inferiori al gioco base.
Ebbene, The Outer Worlds: Pericolo su Gorgone mi ha fatto ricredere in brevissimo tempo.
Non solo gli avvenimenti si incastrano nel concerto delle già ricche missioni secondarie del titolo, ma non ci segrega sul nuovo ambiente in modo ermetico, anzi. Sarà l’occasione per tornare a visitare vecchi ambienti e pianeti già noti.

Non solo: Gorgone è una fucina di interazioni sociali, di storie da scoprire, di personaggi pittoreschi da approfondire. Getteremo la luce su intrighi politici ed economici, esploreremo mappe interne ed esterne, affrontando nuovi terribili pericoli ambientali e potenziando ancor più i nostri equipaggiamenti, grazie a mod migliorate.

Gameplay

Gameplay che vince non si cambia, ma si migliora. Credo di averlo già detto in passato, ma qui è ancor più che valido. Ho amato ogni minuto passato in compagnia di questo The Outer Worlds, potenziando il mio personaggio, curando i miei alleati, esplorando le sue possibilità e diramazioni.

Tutto torna in questo DLC, senza grandi variazioni sul tema ma con maggiori potenziamenti.
L’avventura è tutt’altro che facile: bisogna essere già oltre il 25esimo livello per aver speranze di non soccombere ai primi scontri. In questo DLC sarà quanto mai fondamentale prestare attenzione a come si potenzia il personaggio, a scegliere i giusti equipaggiamenti e a portarsi dietro i migliori alleati possibili.

Comparto tecnico

I nuovi ambienti sono curati alla perfezione e devo dire di essere rimasto a bocca aperta per la spettacolarità di alcune location.
In particolar modo ho amato alla follia il bar in cui iniziamo a fare i conti coi personaggi del DLC. Se volete avere un’idea di come possa essere un western ambientato nello spazio, è da qui che si deve partire.

Insomma: grandissima cura nella realizzazione della lore e dello spessore di storia e personaggi, ma anche grande cura degli ambienti (sia esterni che interni) che non lasceranno mai l’amaro in bocca.
Per il resto non c’è molto da aggiungere al fatto che il doppiaggio (inglese) è sempre molto ispirato sia nei personaggi principali che nei comprimari.

Conclusioni

Aspettavo da molto l’occasione giusta per tornarmi a godere le suggestioni e le emozioni di The Outer Worlds, e questo DLC ha risposto ad entrambe le esigenze.
Regala molte ore di avventure extra (circa 10), peraltro con un ottimo grado di rigiocabilità perché, proprio come per il titolo base, è possibile fare scelte differenti e andare incontro ad uno dei quattro finali possibili.

Per avviare il DLC occorre aver superato il pianeta Monarca, completata la missione Radio Free Monarch e fare un viaggio verso un qualunque altro pianeta. A quel punto ADA dovrebbe avvisarvi del pacchetto in arrivo.

Pericolo su Gorgone è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC al prezzo di €14.99; gli utenti del Game Pass Xbox hanno diritto ad uno sconto del 10%. Pericolo su Gorgone sarà anche disponibile come parte del pass di espansione che include il secondo DLC, Assassinio su Eridano, al prezzo scontato di €24.99.

The Outer Worlds è attualmente disponibile per i sottoscrittori del servizio Game Pass Xbox.

Nerdando in breve

Pericolo su Gorgone è la prima espansione narrativa per lo splendido The Outer Worlds.

Nerdandometro: [usr 4.6]

Contenuti

To Top