NerdandoSu

NerdandoSu L’esplorazione – 5 videogiochi per viaggiare lontano

Come disse il saggio: sono nato cento anni troppo tardi per esplorare il Mondo, e cento anni troppo presto per esplorare lo Spazio.
Che l’esplorazione e la scoperta siano motori umani, è cosa nota: il bisogno di svelare i misteri dell’universo ha dato il via a quasi tutte le cose più belle del genere umano, come Star Trek, per dirne una.

In questo periodo di profonda frustrazione da clausura forzata, abbiamo i mezzi per viaggiare lontano con la fantasia: eccovi quindi la mia personale selezione di videogiochi che ci faranno esplorare strani nuovi mondi.

Mass Effect: Andromeda

Bistrattato dagli amanti del franchise originale (forse a ragione) secondo me è il momento di riprenderlo in mano e rivalutarlo come opera a se stante. Mass Effect: Andromeda inizia come un vero videogioco di esplorazione spaziale dovrebbe fare, in una camera di stasi dalla quale veniamo prematuramente svegliati.
Da lì parte l’esplorazione di un nuovo sistema solare, che riserva molte sorprese ancor più pericoli.

The outer worlds

Incluso nel servizio di Xbox Game Pass è un titolo semplicemente eccezionale, come già detto: è quello che avrebbe dovuto essere il nuovo Fallout e che invece non è stato. Fazioni con cui allearsi, alleati da scegliere e portare con sé, pianeti da esplorare, nuove società da far crescere.
Un gioiello puro e semplice da giocare più volte per scelte morali opposte e scoprire quanto può essere pericoloso lo spazio.

Journey To The Savage Planet

Ne ha parlato recentemente il buon Fedrizzi sulle nostre pagine e lo sto assaporando anche io da pochissimo sulla mia Xbox. La vena comica di questo titolo rende l’esperienza assolutamente diversa da ogni altra, surreale e al limite del grottesco.
Un titolo da giocare assolutamente con un amico, per prendere a calci (letteralmente) insieme insidiosi passerotti spaziali dagli occhi troppo grossi.

No Man’s Sky

Avete un paio di vite da dedicare all’esplorazione di questo gioco procedurale?
Dopo il rilascio delle corpose patch correttive, No Man’s Sky è diventato il gioco di esplorazione definitivo. Nel senso che non vivrete abbastanza per esplorarlo tutto.
Inoltre è in sconto in questo periodo. Non ve lo fare scappare, vero?

Lifeless Planet

Chiudo con una piccola perla Indie che mi fece innamorare molti anni fa: Lifeless Planet è un gioiello di crudeltà, silenzio e angoscia. Un titolo da giocare con le cuffie per cogliere i pochi e sporadici segni di vita su un pianeta quasi morto e dove, quel poco di vita che c’è, rappresenta un pericolo mortale per noi.
Da recuperare assolutamente.

Contenuti

To Top