Film & Serie TV

NerdandoSu La Figura Materna – 10 mamme da vedere al cinema

NerdandoSu La Figura Materna - 10 mamme da vedere al cinema
Dopo aver cercato le mamme più particolari delle serie televisive, ecco una carrellata di quelle cinematografiche per eccellenza.

Psyco, 1960

Non c’è ma si fa sentire
Protagonista invisibile del capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock, la mamma di Norman Bates è senza dubbio una delle più iconiche della storia del cinema. Forse non tutti sanno che è tratta da una storia vera: quella del serial killer Ed Gein. Da non augurare a nessuno, nemmeno come suocera.
È il tipo di madre che non hai piacere di sentire spesso.

Room, 2015

Quando la fantasia ti salva dalla realtà
Una magnifica Brie Larson, secoli prima di sfoderare i suoi superpoteri per Captain Marvel è stata la sfortunata vittima di un rapimento con abuso, gravidanza e parto annessi. Il difficile ruolo di una madre che cerca di inventarsi di tutto per impedire che il figlio Jack capisca in che realtà sta crescendo è valso all’attrice svariati premi internazionali tra cui l’Oscar come miglior protagonista.
La mamma migliore per raccontare le favole della buonanotte.

Maleficent, 2014

Altro che principe azzurro
Per quanto l’originale animato rimanga un gioiello assoluto di crudeltà ed eleganza, ho adorato la Maleficent in live action interpretata da Angelina Jolie proprio per la particolarità della sua madre: non necessariamente quella biologica ma capace di essere fonte assoluta del vero amore, migliore di qualunque favola.
Mamma ideale per i consigli sui fidanzati.

Terminator 2, 2003

La madre tutta muscoli
Sarah Connor come genitrice simbolo degli anni’90 non è straordinariamente femminile, ma del resto quando tu e tuo figlio siete in fuga da un T-1000 che viaggia nel tempo per sterminarti la prole ed impedirgli di guidare in un futuro la resistenza umana un po’ di allenamento serve. Per forgiare il fisico da macchina da guerra esibito nel film, l’attrice si è dovuta allenare per tredici settimane tre ore al giorno e sei giorni a settimana, fatto una dieta per sei mesi e seguito un addestramento militare per le scene d’azione.
Quasi come mandare avanti una famiglia con pargoli…

Coraline e la porta magica, 2009

La seconda madre non sempre è meglio della prima
Tratta dal meraviglioso romanzo di Neil Gaiman, la versione animata in stop-motion dell’Altra madre è forse quasi più inquietante del suo corrispettivo letterario.
Mentre Mel, la vera mamma di Coraline è totalmente proiettata sul suo lavoro al punto di non accorgersi di quanto la figlia abbia bisogno di lei, la spaventosa donna ragno dagli occhi a bottone riesce ad entrare nel vuoto provato dalla ragazzina trascurata e metterla in trappola. Mai sottovalutare i rischi del lasciare un figlio troppo solo, potrebbe perdere la sua anima.
Attenzione alla vicina di casa che è sempre più gentile di mamma.

Bird Box, 2018

Una madre di cui fidarsi ciecamente
In uno scenario post-apocalittico con epidemia annessa, un’inquietante Sandra Bullock fa appello a tutto il suo senso materno per permettere la sopravvivenza a due bambini. Capace di non impazzire di fronte ad un nemico che non si può nemmeno guardare, riesce a trovare la giusta dose di sanità mentale ed autocontrollo per salvare la situazione.
La madre giusta in caso di epidemia planetaria.

Gli Incredibili, 2004

Una madre elastica
Non so se a causa del bellissimo doppiaggio di Laura Morante o per come è stato studiato il personaggio, fatto sta che Hellen è a mio parere la protagonista assoluta di questa meravigliosa pellicola Pixar sulla famiglia: forte, tenera, consolatrice, protettiva, capace di perdonare, super organizzata ed attentissima a tutto quello che riguarda le persone che ama, racchiude in sé le 2500 caratteristiche indispensabili per essere una mamma perfetta. Il mio idolo.
La mamma a cui tutte dovrebbero ispirarsi, anche senza superpoteri.

I Goonies, 1985

Delinquenti si nasce…
Personaggio cattivo come pochi, Agatha è la capa della temutissima Banda Fratelli la gang di spaventosi criminali che terrorizzano i Goonies alla ricerca del prezioso tesoro di Willy l’orbo, capace di mettere la mano dello spaventatissimo Chuck dentro al frullatore per minacciarlo. Se ve lo siete chiesti, è davvero una donna.
La mamma a cui non dire MAI le bugie.

Kill Bill: Volume 1, 1998

La madre mancata è la più pericolosa
Mai sottovalutare l’ira di una donna che in un colpo solo perde la possibilità di un grandioso matrimonio, l’uomo che ama e la bimba che porta dentro. In una delle sue più visionarie interpretazioni, Quentin Tarantino ci ha regalato un ritratto di donna e (mancata) madre fuori dagli schemi. Uma Thurman incarna perfettamente il senso di furia cieca dato dalla perdita che ti trasforma istantaneamente in una vendicatrice da manuale.
La mamma a cui chiedere consigli se qualcuno vi fa un torto.

Rapunzel – L’intreccio della torre, 2010

Quando mamma non ti fa uscire
Se non fosse per l’ossessione che ha per rimanere per sempre giovane e bella, anche Madre Gothel sarebbe stata una madre fantastica. Dotata di un potere straordinario nell’indurre il senso di colpa, è capace di farsi amare anche dalla più dolce e simpatica delle principesse, facendole credere di essere sempre al suo fianco. Uno dei più bei film d’animazione Disney al femminile, in cui una volta tanto, il ruolo della madre è protagonista.
La mamma giusta per i consigli di bellezza.

Contenuti

To Top