Film & Serie TV

NerdandoSu La Figura Materna – 10 madri pazzesche delle serie TV

NerdandoSu La Figura Materna - 10 madri pazzesche delle serie TV
Maggio è finalmente arrivato e per par condicio con quanto fatto nel mese di marzo, diamo il via al nostro nuovo NerdandoSu con una carrellata di terrificanti, gelide, bugiarde, ossessive, assenti, fantastiche mamme da piccolo schermo.

Sex Education

Jean Milburn, oppressiva
Gillian Anderson è il volto di questa disinibita terapista sessuale inglese di fama. Apprensiva ed invadente, metterebbe in imbarazzo qualunque adolescente e con la troppa presenza nella vita del figlio Otis, finisce per condizionarne i rapporti con il prossimo. Il ragazzo finirà per occuparsi dei problemi di origine sessuale degli studenti dell’istituto che frequenta.

Weeds

Nancy Botwin, spacciatrice
Il personaggio di Mary-Louise Parker è una giovane vedova californiana che per poter mantenere il tenore di vita a cui lei ed i figli sono stati abituati prima del decesso del marito Judah, decide di dedicarsi all’attività di spacciatrice di marijuana. Dopo aver scoperto con un certo stupore quante delle persone che frequenta quotidianamente ne fanno uso, dalla domestica all’avvocato, si butta senza scrupoli nella sua nuova vita imprenditoriale.

Orange is the New Black

Aleida Diaz, senza pudore
Quando sei una delinquente dentro, di certo il diventare madre non ti cambierà. Elizabeth Rodriguez dà vita ad un personaggio che non smette mai di toccare il fondo e soprattutto non si pente mai dell’esempio che dà ai propri figli. In una serie tutta al femminile in cui ci sono tanti (e bellissimi) ritratti materni, il suo è forse quello più incredibile.

Desperate Housewives

Bree Van de Kamp, ossessivo-compulsiva
Elegantissima e dotata di un senso del dovere assoluto, cucina e utilizza le armi da fuoco con precisione maniacale. Ha due figli dal primo matrimonio, Andrew e Danielle, e si sposa in seconde nozze dopo la dipartita del primo marito. Fare le pulizie è il suo modo per sfogare il nervosismo e riesce a nascondere la frustrazione per tutto quello che non è perfetto dietro ad un glaciale sorriso. Splendidamente interpretata da Marcia Cross.

La fantastica signora Maisel

Miriam Maisel, entertainer
Newyorkese, ebrea, dotata di eleganza naturale e sempre splendidamente curata, Miriam vive negli anni Cinquanta ed ha un talento naturale come stand-up comedian. Ha il coraggio di intrufolarsi in un mondo totalmente maschile e di sfidare chiunque le dica che è nel posto sbagliato. E vince. Rinunciando totalmente ad essere una madre. Rachel Brosnahan è fantastica.

Workin’ Moms

Kate Foster, ex workhaolic
Giunta alla terza stagione e da poco disponibile anche su Netflix, questa serie canadese parla della pesantissima condizione di quattro neomamme che cercano disperatamente di reintegrarsi nel contesto lavorativo e sociale dopo la maternità. Catherine Reitman rappresenta benissimo la donna in carriera che a dispetto del nuovo ruolo di madre rimane sempre, professionalmente parlando, la solita str…

Big Little Lies

Madeline Martha Mackenzie, livorosa
In questa fortunatissima serie ambientata a Monterey Reese Witherspoon esordisce con un “Adoro i miei rancori, li accudisco tutti come animaletti” dando ad intendere cosa debba significare il mettersi contro di lei. Pienamente concentrata sulle proprie figlie ed animata da un’insicurezza totale, sfodera la sua aggressività non appena le capita l’occasione, passando sopra a tutto e tutti come un bulldozer.

Unorthodox

Ester Shapiro,coraggiosa
Nella comunità chassidica Satmar di Williamsburg (quartiere ebraico di New York) la vita delle donne è crescere per diventare madre, sposarsi per mettere al mondo figli, andare avanti per occuparsi di loro. Fosse solo una serie televisiva non metterebbe i brividi, purtroppo si tratta di vita vera. Shira Haas è la magnifica protagonista di questa miniserie originale Netflix recitata quasi interamente in Yiddish. Un personaggio che riesce a trasformare il suo ruolo di madre dando un nuovo significato alla sua vita.

Stranger Things

Joyce Byers, determinata
Winona Ryder è in Stranger Things una mamma affettuosa, presente, ottimista e disperata. Capace di fare qualunque cosa pur di riavere il proprio figlio accanto. Non si dà per vinta nemmeno quando ogni indizio lo dà per perso e riesce a mettere Sottosopra mari e monti pur di trovarlo. Anche fosse finito in bocca al demogorgone.

Il trono di Spade

Cersei Lannister, leonessa
Priva di qualunque forma di pietà o pudore, è stata adorata o detestata dai fan dell’opera di George R. R. Martin senza mezzi termini. Personaggio forte e determinato interpretato sullo schermo dalla splendida Lena Headey, la regina Lannister ha un suo personalissimo concetto di quanto sia lecito fare o non fare in famiglia ed ha un solo punto debole: i suoi figli. Purtroppo fa fatica a vederli crescere…

Contenuti

To Top