Venezia Comics: mancano solo 3 giorni! - Nerdando.com
Altre nerdate

Venezia Comics: mancano solo 3 giorni!

Ci siamo quasi! Venezia Comics è alle porte! L’evento dedicato alla cultura pop si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile al Forte Marghera di Mestre, dove potrete scoprire giochi, fumetti e cosplay, ma anche autori, mostre, conferenze e non solo. Due giorni di divertimento fra cultura pop occidentale e non, immersi proprio nella città di Venezia, storicamente affacciata sull’estremo oriente.

Più di ottanta espositori, concentrati soprattutto sul mondo del fumetto e del gioco da tavolo, accoglieranno i visitatori nei padiglioni immersi nel verde del Forte, fra marchi del settore e produzioni indipendenti.

Gli ospiti

Ospite d’onore della manifestazione è Massimo Dall’Oglio, disegnatore sardo apprezzatissimo in Italia e in Giappone e già vincitore di diversi premi in entrambi i paesi. Con il suo “Like that old italian wine” ha ricevuto il premio della giuria del Silent Manga Audition, organizzato dall’editore nipponico Coamix.

Tatai Lab, con la sua esperienza di laboratorio creativo, ha portato a Venezia Comics la mostra “Ki Sho Ten Go – i SILENT MANGA® di Massimo Dall’Oglio“, in occasione della quale verrà presentato anche un volume contenente le storie realizzate da Dall’Oglio per il Silent Manga Audition. La raccolta, in una tiratura di 1000 copie, sarà disponibile in anteprima alla manifestazione.

La collaborazione con Tatai Lab, però, non si ferma qui! Lo studio che supporta autori e illustratori nei loro progetti ha portato a Venezia un vero e proprio esercito di disegnatori, che potrete incontrare, insieme anche a molte altre personalità del fumetto.

Primo fra tutti, Marco Checchetto, disegnatore Marvel che oltre ad aver ricevuto il prestigioso premio “Nuvole in Veneto” sarà presente in fiera, affiancato da autori come Lorenza Di Sepio e Marco Barretta di Simple&Madama, Samuel Spano, Dado, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, Martina Fari e ancora, Diego Bonesso, Riccardo Bandiera e Giada Romano.

Gli editori

Fra le case di produzione fumettistica presenti a Venezia Comics, spiccano BeccoGiallo famosa per i racconti di cronaca a fumetti, ma che a oggi ha saputo spaziare in tutti i generi. ComicOut che si impegna per esaminare e discutere la cultura e il linguaggio del fumetto… attraverso i fumetti! Sarà presente anche Edizioni Voilier, che fra le altre cose pubblica le opere di Lele Vianello, maestro veneziano a cui sarà dedicata una mostra di originali sulle avventure da lui create.

Un occhio di riguardo anche alle nuove realtà, come Prismatics, che pubblica i manga della fondatrice Giada Romano e, ovviamente, VeneziaComix, che sotto la guida di Fabrizio Capigatti produce le testate dei Capitani Italiani: Capitan Venezia, Capitan Palermo, La Lupa, Capitan Napoli, Capitan Milano e BoobsHells.

Le mostre

In aggiunta alle esposizioni già citate, su Massimo Dall’Oglio e Lele Vianello, a Venezia Comics potrete trovare anche “Shuricat – Legend of Ninja Neko“, anch’essa mostra curata da Tatai Lab, sull’ omonimo fumetto di Francesco Vacca e Sara Rossi.

Altra interessantissima mostra è “Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel” curata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) insieme a WOW Spazio Fumetto (il Museo del Fumetto di Milano). Da vedere “Aquatlantic una mostra di Atlantide a Venezia“, a cura di Giorgio Carpinteri, creata da ZAZÀ art comics books e ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale.

Il gioco da tavolo

Un grande spazio del Forte sarà dedicato ai giochi da tavolo: fra una zona adibita alla vendita e un’area dimostrativa, potrete interagire con alcuni degli editori più importanti sul suolo italiano, fra i quali Cranio, Ghenos Games, Oliphante, Giochi Uniti e tanti altri. Inoltre, grazie alla collaborazione con La Tana dei Goblin, sarà possibile provare non solo i giochi più iconici e famosi nel mondo del boardgaming, ma anche le ultimissime novità, fresche fresche di Modena Play.

Come se non bastasse, ci sarà anche una particolare attenzione ai giochi di ruolo. In particolare, Adventurers League Venezia si occuperà di coordinare una speciale campagna di Dungeons and Dragons, detta Multitavolo, la quale favorirà l’avvicinamento dei neofiti verso quell’esperienza straordinaria che è il GdR.

Infine, nella giornata di sabato, quattro grandi esperti del settore (Dario De Toffoli, Valentino Sergi, Umberto Rosin ed Enzo Troiano) si confronteranno sul futuro dei giochi da tavolo in un discorso moderato che toccherà tematiche inerenti e interessanti. Fra di esse, citiamo il crowdfunding e il rapporto fra il gioco e gli altri media.

Conclusione

Se ancora non foste convinti, sappiate che Venezia Comics ha in serbo altre chicche per i suoi ospiti! Dalla gara cosplay, all’escape room Attacco a Venezia, dai workshop ai cortometraggi, dal retrogaming alle attività di spada, state pur certi che troverete qualcosa di vostro gradimento.

Prima della fiera vi consiglieremo cosa, secondo noi, sia davvero imperdibile, ma intanto potrete farvi un’idea consultando l’apposito programma creato dagli organizzatori e messo a disposizione sul sito di Venezia Comics.

Insomma ragazzi, niente scuse. Se volete trascorrere un week end alternativo, all’insegna del divertimento, dei fumetti e della cultura pop, sabato 13 e domenica 14 aprile passate a Forte Marghera!

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top