Altre nerdate

Venezia Comics: ecco i primi ospiti della manifestazione!

Il 13 e 14 aprile, nella fantastica location di Forte Marghera a Mestre, si svolgerà una nuova edizione di Venezia Comics, il festival del fumetto e della cultura pop dell’omonima città veneta.

Come già abbiamo annunciato subito dopo la conferenza stampa, Nerdando.com sarà media partner ufficiale dell’evento, e per quanto mi riguarda non vedo l’ora che cominci. Per ingannare l’attesa, andiamo a conoscere meglio alcuni degli ospiti presenti in fiera.

Davide “Dado” Caporali

C’è chi lo conosce per Maschera Gialla, chi ne è venuto a conoscenza per il webcomic Vita di Pai, chi ne ha letto le storie partorite durante una 24 Ore Comics o chi l’ha scoperto per i disegni di Dragor Boh: stiamo parlando di Davide Caporali, in arte Dado.

Classe ’89, il romano Dado coltiva la passione per il disegno fin dall’infanzia, per poi intraprendere la carriera da fumettista, dopo aver conseguito una maturità scientifica, iscrivendosi alla Scuola Internazionale di Comics. Con Shockdom ha pubblicato i primi 4 albi di Maschera Gialla, la storia di un supereroe con una maschera ben riconoscibile e dei superpoteri randomici, e la raccolta Vita di Pai, che contiene molte delle strisce postate dall’autore sul suo profilo social Dado’s Stuff. Nelle vignette enfatizza in maniera tragicomica le scene di ordinaria follia che riguardano la vita genitoriale, quando si ha a che fare con un bambino piccolo (Leo) e un micetto dispettoso (Filippo).

Ha inoltre collaborato con matite ben affermate nel fumetto italiano contemporaneo, fra cui Sio (Simone Albrigi) e Bigio (Luigi Cecchi), con i quali ha creato Tre Trighi, una raccolta di 7 storie prodotte durante diverse 24 Ore Comics.

Lorenza di Sepio e Marco Barretta

Quando una coppia ben affiatata riesce a trasformare in disegni e balloons le scene che caratterizzano la vita di coppia, ecco che il prodotto sono vignette sagaci e comiche come quelle di Simple&Madama. Lorenza di Sepio e Marco Barretta, disegnatrice poliedrica lei e abile narratore lui, porteranno a Venezia Comics la loro simpatia e le loro strisce, raccolte negli anni in diversi volumi, oltre a un nuovo progetto edito da Tunuè.

Daisy, questo il nome del nuovo progetto, racconta della giovane figlia di uno scrittore che un giorno, per caso o per fortuna, si ritrova catapultata all’interno di uno dei racconti. L’interessante allegoria dell’immersione nella lettura sarà una novità davvero interessante che non vedo l’ora di scoprire durante la fiera.

Josephine Yole Signorelli

Rimanendo in tema di webcomic diventati poi volumi cartacei, ecco Josephine Yole Signorelli, in arte Fumetti Brutti.

A 27 anni pubblica per Feltrinelli Comics Romanzo Esplicito, una storia a fumetti con diversi riferimenti autobiografici che racconta le tappe e le conseguenze di una storia d’amore finita male.

I fumetti di Yole spiccano per la durezza dei contenuti e per il fatto che non si faccia scrupoli a raccontare la realtà così com’è. Né veli, né giochi di parole o perifrasi alcune: se si parla di sesso, lo si fa esplicitamente, con la stessa naturalezza con la quale si scrive la lista della spesa. Perché a mettersi a nudo si fa estremamente fatica, ma scegliere di farlo per sdoganare un tabù ancora troppo radicato nella nostra cultura, è un atto di estremo coraggio che la giovane autrice sceglie di compiere consapevolmente.

Yole è molto attiva sui social, dove posta sketch ed estratti dalla sua vita da fumettista senza peli sulla lingua, ma spero di avere l’occasione di incontrarla dal vivo durante Venezia Comics.

Diego Bonesso

Nato nel 1977, Diego Bonesso, dopo essersi diplomato presso il liceo artistico di Treviso e dopo aver frequentato la scuola del fumetto Venezia Comix, nel 2015 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di Dragonero Adventures per la linea young dell’editore.

Nel 2017 cofonda, con Fabrizio CapigattiRiccardo BandieraGilda Cesari e Federico Toffano, la casa editrice Veneziacomix, nella quale riveste il ruolo di Editor di tutte le testate supereroistiche in produzione, oltre a quello di disegnatore.

Attualmente frequenta la Genius Academy di Roma, così da specializzarsi in concept design e digital painting per il mondo dei videogiochi, ma a portarlo a Forte Marghera il 13 e 14 aprile è Venezia Comix Editore, per il quale ha realizzato alcune tavole del numero 5 di Capitan Venezia.

Martina Fari

Ultima, ma non per importanza, Martina Fari nasce a Bologna nel 1996. Appassionata di arte e di mehndi, i tatuaggi all’henné, studia all’Accademia delle Belle Arti della sua città Natale. Mentre collabora con Nupress, viene contattata da Fabrizio Capigatti, direttore editoriale di Venezia Comix, che le propone di illustrare una sua sceneggiatura.

Nasce così Sette, un webcomic di recentissima pubblicazione cartacea che racconta le vicende di Damien, l’anticristo. Il personaggio, inconsapevolmente, innescherà l’Apocalisse, e dalla sua relazione con la giovane e talentuosa Maria dipenderanno le appassionanti vicende narrate nel volume.

Martina sarà presente a Venezia Comics nella sola giornata di domenica 14, nella quale sarà disponibile per sketchare gli albi editi da VeneziaComix Editore.

Conclusione

Questi erano Davide, Lorenza, Marco, Josephine, Diego e Martina. Nei prossimi giorni conosceremo insieme altri autori  che saranno presenti in manifestazione il 13 e 14 aprile, oltre ad altre novità, mostre e tutto ciò che di bello potrete trovare a Venezia Comics. Restate sintonizzati!

[amazon_link asins=’8893361396,8869133052,8807550075,8890839481′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’074c1bc7-acd4-4e76-9766-abdd39d9012a’]

Contenuti

To Top