Natale 2018 – 5 Giochi da Tavolo da regalare - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Natale 2018 – 5 Giochi da Tavolo da regalare

Anche quest’anno, Natale è ormai alle porte, e personalmente già sto pensando a cosa fare a Pasquetta; tuttavia, perché non vediamo assieme cosa farsi regalare (o regalarsi!) per allietare le nostre vacanze di Natale giocando seduti attorno ad un tavolo? Andiamo quindi a scoprire i 5 GDT consigliati del 2018!

Keyforge – Il richiamo degli Arconti

KeyForge

L’ultima fatica di Richard Garfield, edita da Asmodee, non poteva non essere in cima alla mia lista. Scimmia preannunciata con largo anticipo e successo planetario, Keyforge ci regala un’esperienza unica – e non lo si dice per dire, questa volta! Senza scendere in dettagli – rimandandovi per questi ultimi al fantastico articolo di Tencar – l’unicità di Keyforge è proprio nei mazzi che, essendo generati tramite algoritmo, sono veramente unici al mondo, regalandovi quindi per soli 9,90€ una soluzione sempre nuova e soprattutto sempre pronta all’uso. Non avete infatti bisogno di altro per essere competitivi al 100%! Per i più fortunati – considerando che ormai è esaurito, ma mai dire mai – per soli 39,90€ vi porterete a casa 2 mazzi che vi insegneranno a giocare, una marea di segnalini utili per tener conto di ciò che succede durante la partita, e 2 mazzi unici. Insomma, visti i costi contenuti, sono certo che sarà un successo natalizio e che tanti appassionati si scambieranno mazzi di Keyforge… salvo poi scoprire di aver dato via un mazzo con i 4 cavalieri e di iniziare quindi l’anno con un calendario in mano, e non per segnarsi le date dei prossimi tornei.

X-Wing – Seconda Edizione

Anche qui andiamo sul gioco competitivo con la seconda edizione dell’ormai noto X-Wing. La prima edizione fu pubblicata nel lontano 2012, ma da settembre abbiamo la possibilità di giocare con la seconda edizione, edita da Asmodee, che vede alcune novità migliorare l’esperienza di gioco. Anche qui, vi lascio all’articolo di FrankieDedo il Pisano per i dettagli e le differenze rispetto alla prima versione, ma vi basti sapere due importanti cose: innanzitutto, se siete nuovi giocatori, in questo box c’è tutto l’occorrente per due giocatori, pertanto potrete aprirlo e iniziare subito a lanciare laser e a schivare asteroidi! Per chi è invece già in possesso della prima edizione, la seconda cosa che vi volevo far sapere è che esistono dei fantastici kit di conversione ufficiali che vi permetteranno di continuare ad usare i vostri modelli con le regole e le modifiche della seconda edizione. Insomma, sia che siate reclute o veterani, X-Wing è il gioco che fa per voi! Tavolo 90×90 non incluso nel prezzo.

Dungeons&Dragons – Manuali della Quinta Edizione

So che non è un gioco da tavolo vero e proprio, ma come non consigliare a tutti i ruolisti di avere nella propria collezione la tanto agognata Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo? Dopo una Quarta Edizione che è stata oggetto di numerose discussioni, finalmente abbiamo anche in italiano l’ultima versione di Dungeons and Dragons, e mi sento di consigliarla veramente a tutti, appassionati e neofiti, entrando quindi di diritto nella lista desideri da girare al panzone barbuto vestito di rosso (a volte, vestiti a parte, mi sento davvero vicino al povero Santa). Un sistema di gioco che prende molto dalla 3.5 e dalle meccaniche ben oliate alle quali i giocatori storici sono abituati, unito ad una grafica spettacolare e ad un’ottima realizzazione strutturale, perché anche l’occhio e la mano vogliono la loro parte. Ovviamente, è consigliabile acquistare il tris di D&D: Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Manuale del Dungeon Master, tutti editi da Asmodee. Buone ruolate, state solo attenti a non riempire il manuale di briciole di pandoro.

Flamme Rouge

Flamme Rouge

Non poteva mancare il Gioco dell’Anno nella nostra lista! Flamme Rouge, edito da Playagame Edizioni, ci catapulta nel mondo del ciclismo – finalmente potrete dare un senso all’espressione LiegiBastogneLiegi che avrete sicuramente sentito almeno una volta nella vostra vita. Gioco strategico, ha la sua particolarità nella possibilità di comporre un tracciato modulare, facendoci tornare un po’ bambini alle prese con “le piste delle macchinine”, ma con un’ottima profondità di gioco e, dal Lucca Comics and Games di quest’anno, con un’edizione tutta in italiano. E non dimentichiamoci le espansioni! Un buon titolo che vi divertirà con un’ambientazione diversa dal solito e con la possibilità di ricreare le imprese di miti del ciclismo come Coppi, Bartali o Pantani, ma su tavolo e senza faticose salite da scalare.

Newton

Newton

Concludiamo la lista con una delle ultime uscite targate Cranio Creations, Newton, che ci catapulta nel mondo della scienza e delle scoperte. Invitandovi a leggere la mia recensione, vi spiego perché Newton è un gran bel gioco da regalare: una buona profondità, legata alla possibilità di cambiare elementi del setup che vi aiuteranno a differenziare le partite tra loro, mettono sul nostro tavolo uno strategico che non risulta pesante nonostante la sua modularità. Uscito proprio in occasione del Lucca Comics and Games 2018, Newton si pone nella lista ideale del giocatore da tavolo. Può essere adatto sia ai giocatori più scafati sia a chi si vuole avvicinare al mondo del gioco da tavolo “impegnativo”, inoltre di certo vi farà sentire ispirati da tutte le grandi figure della scienza degli scorsi secoli che vi aiuteranno a vincere la partita! Le mele, invece, le trovate al banco frutta.

Buon Natale e buone giocate da tavolo!

Menzione d’onore: un bel tressette, però, con tanto di improperi e tavoli rotti per l’impatto con le carte, non lo batte nessuno…

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top