Trust GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard - Giocare (e scrivere) a un livello superiore - Nerdando.com
Altre nerdate

Trust GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard – Giocare (e scrivere) a un livello superiore

GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard

Erano mesi che mi stavo informando per cambiare la tastiera, per passare finalmente dall’obsoleta membrana alla meccanica; la fortuna ha voluto che, in questo periodo di incertezza, arrivasse Trust a spedirmi GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard da testare e recensire.

Recensione

La prima caratteristica di GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard che salta subito all’occhio è la compattezza: le dimensioni sono contenute, per l’esattezza 43,2 centimetri di lunghezza, per 15,1 centimetri di altezza e 3,4 centimetri di spessore.

Una volta tirata fuori dalla scatola, l’ho immediatamente connessa tramite USB al computer, srotolando il lungo cavo che permette di collegare la tastiera anche a macchine distanti oltre un metro e mezzo. L’accensione è stata mozzafiato: vedere i tasti illuminarsi con sei colori differenti mi ha emozionato e divertito.

Ho trovato GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard molto elegante e questa sensazione è merito soprattutto della piastra superiore su cui appoggiare le mani realizzata completamente in metallo, è davvero una goduria far scivolare le mani in quelle fredde zone.

I dodici tasti dedicati alle funzioni, – quelli che vanno da F1 a F12, per intenderci – se schiacciati in contemporanea al tasto FN, permettono sui sistemi Windows di accedere alla sezione “Questo PC”, a Cortana, alla calcolatrice e al programma preimpostato di default per la musica (accedere a Spotify in maniera immediata mi ha risolto alcuni problemi); i quattro tasti successivi sono dedicati al lettore musicale, per andare avanti e indietro tra le tracce e mettere in play, pausa e stoppare. Gli altri tre tasti sono associati all’audio, per alzare, abbassare o togliere completamente il volume; l’ultimo pulsante viene utilizzato per bloccare il tasto Win, funzione essenziale quando si tratta di giocare.

Le funzioni vere e proprie della tastiera sono varie e permettono di scambiare i tasti direzionali con i classici WASD, di aumentare o diminuire la potenza della luce e di cambiare la velocità con la quale essa si sposta sulla periferica: ci sono 8 diversi modi in cui far illuminare i tasti e, in fase di gioco, quella più interessante permette di accendere solo i pulsanti che interessano il titolo con cui stiamo interagendo; ci sono, scegliendo questa determinata modalità, 10 set preimpostati (8 fissi e 2 customizzabili a piacimento che rimarranno salvati nella memoria della tastiera).

GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard

Fase di test

Dopo aver preso confidenza con le distanze dei tasti, dopo anni di utilizzo di una e una sola tastiera, è scoccato subito l’amore con GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard.

Le dita scorrono sempre fluide e veloci e il feedback è immediato: a ogni pressione di tasti, il PC risponde in tempo praticamente reale: ho testato la periferica sia con sparatutto che con degli strategici ma la soddisfazione più grossa l’ho avuta nell’attività che – ormai da anni – prende molto del mio tempo, ovvero la scrittura.

Il suono dei tasti è duro, secco, piacevole e mi ha ricordato tantissimo quello di una macchina da scrivere, ma d’altronde me l’aspettavo, questa è una delle caratteristiche principali di una tastiera meccanica; ho usato inoltre parecchio i tasti funzione essendo un grande appassionato di Spotify: skippare verso la traccia successiva o mutare l’audio con una semplice pressione sono una manna.

Il materiale gommoso posto sotto i piedini che tengono sollevata GXT 875 stabilizza la tastiera, ne aumenta la solidità e la inchioda alla scrivania, non si è spostata di un centimetro neanche nelle fasi più concitate di una partita di PlayerUnknown’s Battlegrounds e – credetemi – mi muovo parecchio.

La modalità di illuminazione più interessante e funzionale durante il gaming è quella che lascia accesi solo determinati tasti, soprattutto perché gioco spesso al buio, mi aiutava a scegliere con tempo di reazione praticamente azzerato il bottone giusto da pigiare e chi gioca a League of Legends o PUBG sa bene quanto un secondo possa fare la differenza.

Un’ultima nota positiva è data dal fatto che i tasti sono sospesi di circa un centimetro rispetto alla tastiera e questo permette una facile pulizia della stessa con una semplice spruzzata di aria compressa; ho provato varie volte a capovolgere la mia vecchia G15 portando alla luce un vero e proprio ecosistema fatto di robe che non sto a raccontarvi. D’altronde vari studi hanno dimostrato che uno dei posti più sporchi del nostro pianeta è proprio la tastiera che utilizziamo ogni giorno.

In conclusione

Dopo la settimana di test, promuovo a pieni voti GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard; la linea Trust Gaming mi ha sorpreso positivamente per l’altissimo rapporto qualità/prezzo, spero che continuino in questa direzione perché attualmente l’e-sport sta andando alla grandissima e in molti si stanno avvicinando a codesto mondo, c’è bisogno di periferiche di buon livello per aiutare i giocatori.

GXT 875 è disponibile a un prezzo consigliato di 79,99 €.

GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard

Nerdando in breve

Trust GXT 875 Ahora Mechanical Keyboard è una goduria per la vista e per il tatto, rappresenta davvero un piccolo gioiellino e sancisce il salto di qualità per la linea Trust Gaming.

Nerdandometro:
(4,6 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top