Dirk Gently - Il Salmone del Dubbio: tra pagina e schermo - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Dirk Gently – Il Salmone del Dubbio: tra pagina e schermo

Saldapress

Recensione

Ci siamo, è arrivato il momento di sfogliare Dirk Gently vol. 3!

La serie a fumetti ispirata ai romanzi di Douglas Adams arriva al giro di boa e lo fa con un volume, scritto da Arvind Ethan David ed illustrato dal sempre bravo Ilias Kyriazis e da Dani Strips, ambizioso e variegato.

Dopo un primo numero introduttivo ed un secondo di più ampio respiro, la storia del bizzarro investigatore olistico inglese prende il volo e delinea collegamenti profondi con la serie TV.

D’altra parte, c’era da aspettarselo già dal titolo scelto per questo volume 3: Il Salmone del Dubbio. Proprio come l’incompiuto romanzo di Douglas Adams, destinato a far incontrare gli universi narrativi di Guida Galattica per gli Autostoppisti e di Dirk Gently.

Oltre a questo parallelismo, ne salta all’occhio un altro tutto interno alla storia. D’altronde Dirk non fa che ripetercelo dal primo numero: tutto è interconnesso. Naturale, quindi, che lo siano anche fumetto e serie TV. E, in Dirk Gently vol.3, i due universi si incontrano in un modo tutto particolare.

Se non avete mai guardato la serie TV su Dirk Gently, Il Salmone del Dubbio vi incuriosirà a recuperarla. Se invece, come me, l’avete già vista, questo terzo volume della saga a fumetti vi permetterà di ritrovare i protagonisti che avete amato e, soprattutto, di gettare luce su alcuni tasselli visti sullo schermo.

La storia di Dirk Gently vol. 3 – Il Salmone del Dubbio è piuttosto intricata ma, nonostante questo, si segue molto agevolmente e appassiona ed avvince. Seguendo le avventure del nostro detective, noi lettori abbiamo imparato a destreggiarci nelle situazioni più improbabili e anche questa nuova avventura non fa eccezione.

Rispetto ai casi precedenti, questo sembra essere decisamente più complesso e le vicende contenute nel volume sono destinate a svilupparsi nei numeri a venire. Sul piano grafico, ho già speso moltissimi elogi per le tavole di Ilias Kyriazis e anche questa volta non posso che restarne ammirata. Come già nei numeri precedenti, inoltre, un valore aggiunto è dato dalle numerose citazioni, gustosissime e divertenti da scovare.

Trama

Tormentato da strani sogni, Dirk, accompagnato da Sally, decide di tornare in Inghilterra, a Cambridge, per incontrare il suo mentore, il professor Reg Chronitis e cercare di fare chiarezza su quello che gli sta capitando.

Una volta sul posto, Sally aziona inavvertitamente la macchina del tempo del professore e si ritrova in una stanza piena di schermi che le mostrano tutti i passati alternativi di Dirk.

Nel tentativo di recuperare Sally e di liberarsi dei sogni che gli si affollano nella testa, Dirk entrerà in contatto con un’altra versione della sua vita.

Edizione

Dirk Gently vol.3 – Il Salmone del Dubbio è portato in Italia, come i precedenti capitoli, da Saldapress, che ringrazio per avermi fornito il materiale per questa recensione.

Il volume, costituito da 128 pagine a colori, si presenta nel tipico formato delle edizioni Saldapress ed è in vendita al prezzo di 14.90€.

Nerdandometro:
(4,2 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!