Fumetti & Libri

Dirk Gently – Il Salmone del Dubbio: tra pagina e schermo

Saldapress

Recensione

Ci siamo, è arrivato il momento di sfogliare Dirk Gently vol. 3!

La serie a fumetti ispirata ai romanzi di Douglas Adams arriva al giro di boa e lo fa con un volume, scritto da Arvind Ethan David ed illustrato dal sempre bravo Ilias Kyriazis e da Dani Strips, ambizioso e variegato.

Dopo un primo numero introduttivo ed un secondo di più ampio respiro, la storia del bizzarro investigatore olistico inglese prende il volo e delinea collegamenti profondi con la serie TV.

D’altra parte, c’era da aspettarselo già dal titolo scelto per questo volume 3: Il Salmone del Dubbio. Proprio come l’incompiuto romanzo di Douglas Adams, destinato a far incontrare gli universi narrativi di Guida Galattica per gli Autostoppisti e di Dirk Gently.

Oltre a questo parallelismo, ne salta all’occhio un altro tutto interno alla storia. D’altronde Dirk non fa che ripetercelo dal primo numero: tutto è interconnesso. Naturale, quindi, che lo siano anche fumetto e serie TV. E, in Dirk Gently vol.3, i due universi si incontrano in un modo tutto particolare.

Se non avete mai guardato la serie TV su Dirk Gently, Il Salmone del Dubbio vi incuriosirà a recuperarla. Se invece, come me, l’avete già vista, questo terzo volume della saga a fumetti vi permetterà di ritrovare i protagonisti che avete amato e, soprattutto, di gettare luce su alcuni tasselli visti sullo schermo.

La storia di Dirk Gently vol. 3 – Il Salmone del Dubbio è piuttosto intricata ma, nonostante questo, si segue molto agevolmente e appassiona ed avvince. Seguendo le avventure del nostro detective, noi lettori abbiamo imparato a destreggiarci nelle situazioni più improbabili e anche questa nuova avventura non fa eccezione.

Rispetto ai casi precedenti, questo sembra essere decisamente più complesso e le vicende contenute nel volume sono destinate a svilupparsi nei numeri a venire. Sul piano grafico, ho già speso moltissimi elogi per le tavole di Ilias Kyriazis e anche questa volta non posso che restarne ammirata. Come già nei numeri precedenti, inoltre, un valore aggiunto è dato dalle numerose citazioni, gustosissime e divertenti da scovare.

Trama

Tormentato da strani sogni, Dirk, accompagnato da Sally, decide di tornare in Inghilterra, a Cambridge, per incontrare il suo mentore, il professor Reg Chronitis e cercare di fare chiarezza su quello che gli sta capitando.

Una volta sul posto, Sally aziona inavvertitamente la macchina del tempo del professore e si ritrova in una stanza piena di schermi che le mostrano tutti i passati alternativi di Dirk.

Nel tentativo di recuperare Sally e di liberarsi dei sogni che gli si affollano nella testa, Dirk entrerà in contatto con un’altra versione della sua vita.

Edizione

Dirk Gently vol.3 – Il Salmone del Dubbio è portato in Italia, come i precedenti capitoli, da Saldapress, che ringrazio per avermi fornito il materiale per questa recensione.

Il volume, costituito da 128 pagine a colori, si presenta nel tipico formato delle edizioni Saldapress ed è in vendita al prezzo di 14.90€.

Nerdandometro: [usr 4.2]

[amazon_link asins=’8804620838,B01MTGGHMV,8869192342,8869192679,163140752X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c95cf714-d90b-11e7-876d-f9a6bd6a38a6′]

Contenuti

To Top