Dirk Gently - Un cucchiaio troppo corto: nuove avventure olistiche - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Dirk Gently – Un cucchiaio troppo corto: nuove avventure olistiche

Dirk Gently 2

Recensione

Dirk Gently, il detective olistico, torna a stupirci con le sue avventure a fumetti: Saldapress, infatti, porta in Italia il secondo volume della serie dedicata al personaggio nato dalla fantasia di Douglas Adams.

Un cucchiaio troppo corto, titolo di questo secondo volume, ci permette di addentrarci ulteriormente nel mondo strampalato di Dirk e di scoprire qualcosa in più sul suo passato. Dopo L’interconnessione della realtà, che ci aveva introdotto il personaggio ed il suo bizzarro ma efficace metodo investigativo, Un cucchiaio troppo corto ci porta nel vivo dell’azione, rivelando possibili legami con la serie televisiva Dirk Gently’s Holistic Detective Agency.

D’altra parte, ormai dovremmo averlo imparato: tutto è connesso quando si parla di Dirk!

La storia

Un cucchiaio troppo corto ci mostra il nostro detective olistico alle prese con un nuovo misterioso caso. Stavolta l’interconnessione di tutte le cose porterà Dirk nel cuore dell’Africa. Tra bracconaggio, furto della comunicazione e alieni, tutto sembra davvero assurdo ma Dirk sarà in grado come sempre di scoprire il legame tra fenomeni apparentemente del tutto scollegati tra loro.

Nel frattempo, il detective è tormentato da strani incubi che, forse, potranno permettere a noi lettori di gettare un po’ di luce sul suo misterioso passato…

La storia contenuta in Un cucchiaio troppo corto è firmata da Arvind Ethan David, che riesce a mantenersi in perfetto equilibrio tra l’innovazione ed il rispetto delle atmosfere surreali e umoristiche tanto amate dai fan di Adams.

Ai disegni, come nel primo volume, un ispiratissimo Ilias Kyriazis, che dà vita ad una versione personale del detective olistico e, ancora una volta, ci lascia a bocca aperta con la bellezza delle sue tavole a tutta pagina.

Conclusioni

Un cucchiaio troppo corto si rivela una lettura piacevole e scorrevole, complice un’ottima sintonia tra storia e disegni. Rispetto al primo capitolo, che aveva l’onere di introdurre, il volume è libero di esprimersi e spaziare, disseminando anche qua e là qualche briciola che lascia intendere una sorta di legame con la serie televisiva.

Ancora una volta, tavole e dialoghi sono disseminati da gustose citazioni che faranno la gioia degli appassionati, che potranno divertirsi a rintracciarle e riconoscerle.

Un ottimo secondo capitolo, in conclusione, che fa ancora una volta dell’ironia e del sopra le righe i suoi punti di forza, aprendo la strada a sviluppi più che interessanti.

Un cucchiaio troppo corto sarà in vendita dal 30 giugno 2017 al prezzo di €14.99 ed è edito da Saldapress, che ringrazio per il materiale.

Nerdando in breve

Un cucchiaio troppo corto continua con successo le avventure a fumetti del detective olistico Dirk Gently, risultando ancora più riuscito del primo volume.

Nerdandometro:
(3,5 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!