Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica: Douglas Adams a fumetti - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica: Douglas Adams a fumetti

Dirk Gently

Introduzione

Ormai ve ne sarete accorti: è un momento d’oro per gli appassionati della letteratura di Douglas Adams. Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica, serie a fumetti scritta da Chris Ryall e disegnata da Tony Akins ed Ilias Kyriazis, edita da Saldapress, si pone nell’ambito del filone che sta rilanciando quest’anno le opere dello scrittore inglese.

Dopo essere approdato sul piccolo schermo con la serie tv Dirk Gently holistic detective agency, l’improbabile detective è pronto quindi ad invadere anche le pagine degli albi a fumetti. Ho dato uno sguardo in anteprima al primo volume della serie, “L’interconnessione della realtà” e l’ho apprezzato parecchio.

Recensione

Tutto è interconnesso. O almeno, questa è la filosofia investigativa che caratterizza il personaggio di Dirk Gently, detective che agisce lasciandosi guidare dal caso e dalla naturale interconnessione di tutti gli eventi, anche quelli apparentemente più scollegati.

Lasciandoci trascinare dal suo modo di pensare, potremmo dire che anche nel nostro caso tutto è collegato: la serie a fumetti Dirk Gently – agenzia di investigazione olistica è una diretta conseguenza della serie tv targata Netflix e BBC America uscita quest’anno, ma è legata anche ai romanzi scritti da Douglas Adams. E, allo stesso tempo, è un prodotto autonomo, nuovo e individuale.

Perché creare una serie a fumetti ispirata alle avventure del detective olistico? Ce lo spiega direttamente l’autore Chris Ryall, nella prefazione del primo volume intitolato, appunto, “L’interconnessione della realtà“, che apre la serie pubblicata in Italia da Saldapress.
Ryall si è sempre sentito molto legato a Douglas Adams e la sfida più grande, nel trasporre a fumetti il suo immaginario, è stata quella di mantenere una certa autonomia pur rispettando l’atmosfera generale. Sfida pienamente riuscita, direi, leggendo il volume.

Per l’occasione, Dirk abbandona la grigia Inghilterra, teatro delle sue avventure letterarie, per spostarsi in America, come nella serie tv. Se però sullo schermo lo abbiamo visto muoversi a Seattle, nelle tavole a fumetti le sue investigazioni si spostano nell’assolata California, che farà da sfondo ad un intricato caso a base di viaggi nel tempo, antiche maledizioni egizie ed emulatori di serial killer famosi.
Un pout-pourri eterogeneo, all’interno del quale Dirk saprà destreggiarsi con la consueta dose di inconsapevolezza ed umorismo.

Se vi aspettate di trovarvi di fronte ad una riproposizione degli episodi televisivi, siete completamente fuori strada: personaggi e trama dei volumi non sono legati alla serie, lo stesso Dirk non ricorda fisicamente quello visto in tv. Troverete, però, moltissimi rimandi ai romanzi: già questo primo volume è disseminato delle più disparate citazioni, che i più attenti potranno divertirsi a scovare.

A livello di storia, quindi, sfogliando il primo volume di Dirk Gently – agenzia di investigazione olistica vi troverete davanti ad una trama completamente originale che riesce, allo stesso tempo, a legarsi alla perfezione all’universo romanzesco creato da Douglas Adams (parlavamo di interconnessione, d’altronde) e che non sfigura affatto nell’atmosfera tipica del suo modo di narrare.

Nota positiva anche per le illustrazioni: realistiche, accurate e di rara bellezza. Tony Akins ed Ilias Kyriazis, che si dividono i capitoli di questo primo volume, interiorizzano Dirk ed il suo mondo, dando vita ad un personaggio che appare nuovo, visivamente, ma mantiene anche tutte le caratteristiche che lo hanno reso celebre. In particolare, ho apprezzato moltissimo le splash page con visuale dall’alto: guardandole si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un piano sequenza cinematografico.

Dati tecnici

Il volume 1 della serie a fumetti Dirk Gently – agenzia di investigazione olistica arriverà nelle edicole e librerie italiane a partire dal 20 gennaio. Il volume, a colori e nel tipico formato delle edizioni Saldapress, sarà costituito da 128 pagine e verrà venduto al prezzo di 14.90 euro.
A corredo della storia, note introduttive e una interessante postfazione più alcune tavole con le copertine originali dei singoli capitoli.

Nerdando in breve

Dirk Gently – agenzia di investigazione olistica si rivela un affettuoso omaggio a fumetti ad un universo ed alla mente di uno scrittore che ha fatto la storia. Troverete tutto quello che avete amato leggendo i romanzi di Douglas Adams, arricchito da tavole splendidamente disegnate.

Nerdandometro:
(4 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!