Giochi da tavolo

Due chiacchiere con i creatori di Giocare in Scatola

Abbiamo avuto modo di parlare con i creatori del portale GiocareinScatola.it: ecco cosa ci siamo detti!

Luigi: Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine di Nerdando.com. Volete presentarvi ai nostri lettori?
GiocareinScatola.it:
Ciao a tutti! Siamo il team dietro al portale Giocare in Scatola, il sito che raccoglie e porta il meglio della cultura ludica sugli schermi degli italiani. Originariamente eravamo in 4 come i gatti, ma ora assomigliamo più ai 3 Moschettieri. Barbe e moschetti (virtuali) inclusi.

Luigi: Cos’è Giocare in Scatola? Com’è nato il vostro progetto?
GiocareinScatola.it:
Giocare in Scatola è un aggregatore di notizie provenienti da più risorse web. In particolare, il portale indicizza e raccoglie in maniera del tutto automatica articoli, video e podcast pubblicati da blog e canali video dedicati al gioco da tavolo.

Il progetto è nato poco più di un anno fa: la popolarità dei giochi da tavolo era in crescendo, ma col crescere della passione si era creata anche un’enorme dispersione dei contenuti web dedicati al mondo ludico. Sentimmo, pertanto, che avere tutte le informazioni raccolte in un solo luogo sarebbe stata la soluzione ideale per permettere a tutti di rimanere aggiornati sul proprio hobby in maniera efficiente e veloce, e fu così che nacque l’idea di un portale come Giocare in Scatola.

Luigi: Qual è stato l’aspetto o la funzionalità più difficile da implementare?
GiocareinScatola.it:
Sicuramente gli algoritmi semantici per l’associazione automatica articolo>gioco, cioè come far capire a Giocare in Scatola di che gioco si sta parlando in questo o quell’articolo/video. A volte le cose che possono sembrare “semplici”, sono in realtà le più complicate.

Luigi: Uno degli aspetti che ho apprezzato dello staff di Giocare in Scatola è la pazienza e la disponibilità: anche altri blogger vi rompono le scatole come faccio io?
GiocareinScatola.it:
Guarda, possiamo dirti che abbiamo una scheda dedicata sul nostro gestionale con l’etichetta “Nerdando”.
Scherzi a parte, per noi il feedback è fondamentale. Nel momento in cui scriviamo, monitoriamo 47 tra blog e vlog (i canali Youtube), ed in nostri tempi di reazione in caso si “rompa” qualcosa (si ferma l’indicizzazione degli articoli, i link vanno in 404, va a fuoco il server) possono ridursi di molto se ci viene segnalato per tempo il problema.
Il buon Tencar di Nerdando addirittura ci ANTICIPA il sorgersi di eventuali problemi, che è un’eccezione più che apprezzata.
Dall’altra parte, invece, ci sono quei siti/blog che, loro inconsapevoli, ci tengono molto più impegnati per far sì che i loro articoli continuino ad apparire su Giocare in Scatola.

Luigi: Andiamo un po’ di più sull’aspetto personale: quali sono i vostri giochi preferiti?
GiocareinScatola.it:
Siamo molto eterogenei a riguardo, ad ognuno di noi piacciono stili diversi, ed è per quello forse che andiamo tutti d’accordo. Non ci sbilanciamo, perché crediamo che non esistano giochi “preferiti”, ma che ci siano solo giochi “giusti per ogni occasione”. Comunque qua i cinghialoni la fanno sempre da padrone.

Luigi: Aggiungerete nuove funzionalità?
GiocareinScatola.it:
Oh yes, abbiamo ancora un sacco di cartucce da sparare, non smettiamo mai di sperimentare.

Ad esempio, non molto tempo fa abbiamo introdotto sul sito gli iframe ad ogni articolo, per migliorare l’esperienza d’uso dell’utente. Ora quando leggi un articolo, viene suggerito di che gioco si sta parlando, su quale blog, e se ci sono altri articoli correlati a quel gioco (nello stesso blog, o in altri). Probabilmente molti utenti non se ne sono accorti, ma in questo modo siamo anche riusciti ad incrementare le prestazioni del portale. Virtualmente, potremmo anche rendere responsive quei siti che non lo sono.

Però, possiamo rivelare che a breve introdurremo una novità per i soli utenti registrati, che enfatizzerà la pluralità dell’informazione. Chevvordì? Si dia tempo al tempo :D.

Luigi: Concludiamo con: quali sono i progetti per il futuro?
GiocareinScatola.it:
Rendere il sito a pagamento.

Scherziamo! Come già detto, ci piace innovare e sperimentare. Migliaia di nostri utenti arrivano ogni mese su Giocare in Scatola e si aspettano che il portale soddisfi ogni giorno le loro aspettative, che sia veloce, e che sia il più piacevole possibile da navigare. Noi ci muoviamo seguendo queste direzioni, a volte anche ascoltando le idee che ci mandano gli utenti stessi, e di solito ci adattiamo semplicemente alla realtà del presente ;).

Luigi: Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità e vi auguro buone feste ed un 2017 ricco di soddisfazioni.

To Top