Voglia di spezzare la routine con un bel weekend all’insegna del divertimento e della spensieratezza? Certo, ma in che mondo? Siamo in terra americana, patria assoluta dell’entertainment, e il luogo principe per svagarsi è ovviamente il parco divertimenti! Proprio a due passi dal Commonwealth ecco sorgere il magnifico Nuka-World, un luogo perfetto dove portare la famiglia e passare ore di puro e sano svago.
Questo prima. Prima della caduta delle bombe.
Ora, Nuka-World, è un posto ben diverso. Assalito da bande di predoni inferociti, è diventato terra di scontro e conquista, di faide sanguinose, nonché terra fertile per pericolose creature mutanti.
Così, quando il nostro pip-boy riceve il segnale radio del parco, cosa fa il vero avventuriero del Commonwealth? Ovviamente ci si butta a capofitto e corre a scoprire in che modo il fallout nucleare è riuscito a corrompere un luogo di piacere sano e incantato.
Con Nuka-World Bethesda si congeda dai fan di Fallout 4. Ultimo di sei DLC fa coppia col precedente, corposo, Far Harbor. Anche qui, infatti, abbandoniamo le terre note per avventurarci in un’area chiusa e concentrata, più piccola dell’isola, ma certamente più densa di cose da fare e scoprire. Aspetto ancor più particolare, in Nuka-World, siamo spinti ad abbandonare i binari del bravo ragazzo, dovendo vestire (necessariamente) quelli del bad guy: l’avventura, infatti, ci metterà a capo dei famigerati predoni, che invece siamo stati abituati a combattere per tutto il gioco. Una scelta azzardata, forse, per un gioco di ruolo che stranamente non consente grosse opzioni morali ma instrada subito sulla via del male; tuttavia penso sia riduttivo confinare i pregi e i difetti di questo DLC unicamente a questo aspetto. Nuka-World ha il vantaggio di offrire un’enorme varietà di scenari, nuovi mostri, nuove creature e nuove fazioni tratteggiate alla perfezione. Le ambientazioni del parco sono ricche e variegate, anzi: gli sviluppatori hanno dato fondo alla loro fantasia, mettendo in scena un carosello variopinto e, naturalmente, distorto dalla corruzione dell’atomo.
Esplorare il parco di Nuka-World è una vera festa per gli occhi. Forse la trama ha meno mordente di Far Harbor, ma questo ultimo capitolo punta tutto su aspetti visivi, sulle scelte morali discutibili del protagonista e sulle innovazioni (anche qui avremo molto da costruire in officina).
Scopo ultimo dell’avventura è quella di privilegiare una delle fazioni di predoni: dopo aver liberato dalle infestazioni una delle aree del parco, dovremo decidere a chi affidarla.
A scanso di una certa ripetitività delle missioni, il DLC si mostra bilanciato bene per personaggi di alto livello, una perfetta conclusione per quello che è stato uno dei migliori giochi degli ultimi anni.