#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Livello 7

Scritto e ambientato in piena guerra fredda, Livello 7 è uno di quei romanzi fantascientifici carichi del terrore che permeava i decenni oscuri della nostra storia recente.
Cosa succederebbe se la terza guerra mondiale scoppiasse? Se le testate nucleari si abbattessero su tutto il pianeta? Sono in molti gli autori che hanno tentato di dare una risposta a questa domanda; Mordecai Roshwald lo fa dal punto di vista di un soldato che, scelto per una missione segreta, viene portato all’interno di un bunker militare enorme, capace di ospitare migliaia di persone: politici, civili, soldati. Divisi su più livelli, in base alla loro importanza sociale.
Qui vediamo come si svolgono le giornate del protagonista, il soldato X-127, dalla routine di lavoro fino all’intrattenimento quotidiano, comprensivo di un matrimonio asettico con una collega.
Livello 7 è un romanzo crudo, che fa riflettere sulla strategia della distruzione mutua assicurata. Scritto nel 1957 risulta ancora oggi attuale per temi ed emozioni; sul fronte della tecnologia e delle dinamiche belliche, invece, offre un interessante spaccato di come i nostri padri intendevano la fantascienza.

To Top