#NerdandoConsiglia: Puerto Rico - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Puerto Rico

14581503_1229086130496255_4877493578892852318_n

Abbiamo già avuto modo di parlarvi di Puerto Rico, uno dei boardgame più belli di sempre. Oggi torniamo a consigliarlo perché è un gioco capace di mettere tutti d’accordo.

Classico german ricco di regole e strategia, richiede un’attenta pianificazione da parte dal giocatore per poter portare avanti i propri piani con successo. Scopo del gioco è quello di rendere florida la propria produzione di materie prime (caffè, zucchero, tabacco, indaco e grano) e rivenderle al mercato o spedirle in Europa al fine di acquisire abbastanza denaro per costruire le infrastrutture cittadine, e da qui ottenere i punti vittoria che, alla fine, decreteranno il vincitore.
I fattori in gioco sono davvero moltissimi, dai meccanismi di produzione a quelli di vendita e spedizione, fino alla gestione dei lavoratori e alla costruzione degli edifici: è molto difficile assistere a due partite di Puerto Rico uguali tra loro, poiché anche piccole variazioni nelle dinamiche dei giocatori scateneranno a cascata nuove rielaborazioni delle strategie, con aggiustamenti in corsa e cambi di rotta. Le sessioni di gioco hanno la caratteristica di poter virare fino all’ultimo e il nome del vincitore non è mai scritto finché la partita non finisce davvero, basta davvero poco per ribaltare un risultato che sembra ormai deciso e mettere in seria difficoltà chi ha dominato lo scenario fino a quel momento.

Lungo il giusto e senza meccanismi cervellotici, Puerto Rico richiede diverse partite per essere padroneggiato al meglio, ma una volta fatto è capace di dar vita a lunghe serate di divertimento che appassionano anche gli amanti dei giochi American, ove la componente aleatoria è molto più predominante. In Puerto Rico l’elemento di casualità è ridotto ai minimi termini, unitamente all’estrazione delle risorse a disposizione per i campi, ma l’impatto sull’economia complessiva di gioco è davvero minima. Tutto il resto sta all’abilità dei giocatori.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top