Commodore Amiga: a visual Commpendium - Nerdando.com
Altre nerdate

Commodore Amiga: a visual Commpendium

A visual Commpendium

A visual Commpendium

Chi segue la nostra rubrica “Non è un gioco per vecchi” e ha avuto modo di buttare un occhio ai miei articoli, avrà notato come tutto ciò che rievoco dalla memoria è indissolubilmente legato al mitico Commodore Amiga. Il mio primo vero grande amore nerd.
L’Amiga era molto più di computer o di console giochi: era entrambi messi insieme. Fece capolino in un momento in cui il massimo a cui si poteva ambire era uno schermo pixelloso e un audio bipposo; e quando l’Amiga scese in campo, spazzò via tutto e tutti con una potenza di calcolo, una profondità di colore, una pienezza di suono che fino a quel momento ci eravamo solo sognati.
Ancora oggi, a molti anni di distanza dal suo tramonto, ci sono frotte di appassionati che ne tengono in vita il mito, attraverso emulatori, forum specializzati, siti web dedicati.
Tra questi spicca, a mio avviso, un progetto kickstarter che si è prefisso di creare un compendium (o meglio: “Commpendium” in questo caso) dedicato ai giochi e ai software che hanno fatto la storia e la leggenda di questo splendido computer.

Esce quindi in distribuzione fisica e digitale: Commodore Amiga: a visual Commpendium, facente parte di una collana in cui compaiono volumi dedicati anche al Commodore 64 e allo ZX Spectrum.
I volumi sono acquistabili sul sito dell’editore Bitmap Book e, a mio modesto parere, non dovrebbero mancare nella libreria dei vecchi nerd che, come me, ne hanno vissuto i giorni gloriosi sulla pelle.

Per scoprire l’impatto di questo splendido volume, vi lascio al mio video di unboxing.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top