Era da tempo che non si vedeva un gioco da tavolo prendere, e far sua di prepotenza, l’ambientazione western. Sviluppato da Christophe Raimbault e Jordi Valbuena, l’ultimo grande gioco ad essere riuscito in questa impresa è Colt Express, che con delle meccaniche semplici e fresche, si è fatto notare subito ed ha fatto incetta di premi e apprezzamenti. Edito da Asterion, il gioco ci porta all’assalto di un treno, nei panni di subdoli banditi senza scrupoli, con lo scopo di raccogliere il bottino più ricco, anche a costo di rapinare i rivali!
Colt Express si basa su una meccanica di programmazione delle mosse, per la quale si posizionano le carte indicanti le azioni (visibili o nascoste a seconda delle condizioni del turno), in una pila che verrà poi risolta in ordine. Gli avatar dei personaggi quindi, potranno sparare, dare pugni, rubare e spostarsi in orizzontale o in verticale all’interno del treno che compone di fatto la plancia di gioco tridimensionale. I giocatori potranno anche spostare lo sceriffo che porterà ordine nei vagoni infestati dai criminali. Subendo colpi, i rapinatori si troveranno il mazzo di pesca “annacquato” con le carte proiettile degli avversari, aumentando le possibilità di trovarsi una mano di carte meno efficace.
L’atmosfera, inoltre, si incastra perfettamente con le meccaniche di gioco: combattere sul tetto del treno sarà meno semplice se la locomotiva frenerà di colpo o se, all’improvviso, a causa di una galleria, le carte verranno giocate coperte, per simulare il buio. La grafica pulita ed efficace, rinforza lo stile di Colt Express e rende tutta la componentistica decisamente gradevole.
Il divertimento di riuscire a prevedere le mosse di un avversario, o di scombinare completamente la sua sequenza di azioni, rende le partite emozionanti e veloci, che diventano ancora più imprevedibili grazie agli eventi di fine turno e alle abilità speciali dei vari personaggi.
Colt Express si è rivelato un titolo estremamente adatto ad una struttura modulare e le espansioni aggiungono nuove e interessanti caratteristiche e modalità di gioco, come ad esempio una diligenza da assaltare, la possibilità di utilizzare lo sceriffo come personaggio, salire a cavallo o addirittura l’opportunità di viaggiare nel tempo con la DeLorean di Ritorno al Futuro!