Ciao a tutti, amici di Nerdando.com! Ho deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza sulla cronologia del Marvel Cinematic Universe e aiutarvi a districarvi tra i suoi vari componenti, per poter guardare in ordine cronologico l’universo cinematografico Marvel, che comprende non solo i film che vediamo al cinema ma anche varie serie tv e una serie di cortometraggi chiamati Marvel One-Shots (e delle web series). E, come ci ha suggerito la stessa Marvel con l’hashtag che ha usato qualche tempo fa #ItsAllConnected, è tutto collegato! Innanzitutto, cosa intendiamo quando parliamo di Marvel Cinematic Universe? È un media-franchise creato dalla Marvel che comprende film, serie tv e cortometraggi in cui ricorrono gli stessi personaggi e che segue un’unica grande storia, il tutto suddiviso in 4 fasi: la Fase 1 è iniziata nel 2008 con Ironman e si è conclusa con il primo film sugli Avengers nel 2012, la Fase 2 è iniziata con Ironman 3 e si è conclusa nel 2015 con Ant-Man, la Fase 3 inizia con Captain America: Civil War e finisce con Spider-Man: Far from home, infine la Fase 4 è attualmente in corso. Ma andiamo con ordine.
Attenzione: citerò anche alcune scene post-credits dei vari film, quindi se non le avete ancora viste… cosa state aspettando?
Fase 1
È iniziato tutto nel 2008 con il primo film dedicato ad Ironman, che oltre a farci conoscere Tony Stark, nella scena post-credits ci introduce un personaggio direi importantissimo: Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non solo, per la prima volta viene nominato il Progetto Vendicatori.
Proseguiamo con L’incredibile Hulk, sempre nel 2008, interpretato da Edward Norton che poi abbandonerà il personaggio lasciandolo a Mark Ruffalo. Anche qui una scena post-credits interessante, in cui ritroviamo Tony Stark in persona che parla con il generale Ross, nominando il Progetto Super Soldato e lasciando intendere un riferimento di nuovo al Progetto Vendicatori.
A questo punto c’è il primo cortometraggio, che in realtà, a voler essere molto pignoli, andrebbe visto alla fine di Hulk ma prima della scena post-credits di cui sopra. Si chiama infatti Marvel One-Shots: The Consultant e vede protagonisti gli agenti dello S.H.I.E.L.D. Coulson e Sitwell, facce conosciute del MCU (Coulson lo abbiamo conosciuto in Ironman e lo rivedremo spesso), che chiacchierano di ciò che è successo nel film su Hulk e citano un “consulente” che dovrà essere mandato a parlare con il generale Ross. Il consulente in questione è proprio Tony Stark, come abbiamo visto nella scena post-credits di Hulk appunto (che è anche brevemente ripresa nel corto stesso).
Proseguiamo (al momento le cose non sono complicate ma aspettate a cantar vittoria): il terzo film della Fase 1 è Ironman 2, nel 2010, che, oltre a mostrarci per un attimo lo scudo di Capitan America e a dare altri indizi sparsi sul Progetto Vendicatori, si conclude (nella scena post-credits) con il ritrovamento nel deserto da parte dello S.H.I.E.L.D. del martello di Thor. Di nuovo c’è l’Agente Coulson, che è protagonosta anche del secondo One-Shot: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer. Divertente, ma non aggiunge nulla alla trama generale, a parte farci vedere Coulson che appunto si dirige verso il sito di ritrovamento di Mjollnir, aprendo la strada al film su Thor.
Facciamo subito dopo, nel 2011, la conoscenza di Thor. La scena post-credits del primo film dedicato al nostro Asgardiano preferito ci mostra di nuovo Nick Fury, e ci dà un indizio che, con il senno di poi, capiamo si riferisce a The Avengers.
Segue Captain America: il Primo Vendicatore (sempre nel 2011). Oltre ad introdurre Steve Rogers, introduce anche la mia adorata Peggy Carter e Howard Stark (padre di Tony). Entrambi li ritroveremo in futuro. Questo film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è ovvio che andrebbe visto prima di tutto, ma non esageriamo. La scena post-credits, in questo caso, verrà poi ripresa pari pari e inserita in Avengers.
Segue subito dopo il cortometraggio Marvel One-Shots: Agent Carter, che ci fa vedere una missione svolta da Peggy poco dopo la “morte” di Capitan America.
Finalmente arriviamo a The Avengers! Nella scena post-credits c’è addirittura Thanos, che rivedremo più avanti. Segue un altro cortometraggio, Marvel One-Shots: Item 47, in cui ritroviamo l’Agente Sitwell, e nessun altro personaggio rilevante per ora. E con questo, la Fase 1 può dirsi conclusa.
Fase 2
Inizia nel 2013 con Ironman 3, poco dopo gli avvenimenti di Avengers. Il cortometraggio che segue, Marvel One Shots: All hail the king, è molto divertente, e dà un input alla trama che però non è ancora stato sviluppato, attendiamo.
A questo punto inizia ufficialmente la prima serie tv del MCU: parliamo di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che a me sta piacendo molto ed è piena di collegamenti e riferimenti ai film, e gli episodi si inseriscono tra un film e l’altro con un ordine molto preciso. Possiamo vedere infatti le prime 7 puntate della prima stagione ma poi stop, abbiamo Thor: The Dark World (2014), seconda opera cinematografica della Fase 2. Dopo averlo visto, si può riprendere a vedere Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino al’episodio 16! Nell’episodio 8 c’è un diretto collegamento con Thor 2, e si prosegue fino al 16 che è molto utile per capire ciò che avverrà subito dopo in Captain America: The Winter Soldier (2014), che inizia (proprio come Age of Ultron) con una missione, che viene introdotta e spiegata in questo episodio. La scena post-credits di Cap 2 ci mostra due personaggi importanti che ritroveremo in Age of Ultron ed anche un paio di scienziati che rivedremo sia in AoU che in Agents of S.H.I.E.L.D., ma nella seconda stagione nel 2015. Ora si possono vedere le puntate finali della prima stagione della serie tv, dalla 17 alla 22.
Si inserisce a questo punto nella continuity un nuovo film uscito nell’estate 2014, I Guardiani della Galassia. Vediamo questa volta più ampiamente Thanos che avevamo intravisto nella scena post-credits di Avengers. Senza problemi possiamo proseguire e iniziare a vedere la seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino all’episodio 10, perché subito dopo c’è da vedere la miniserie Marvel’s Agent Carter, composta (purtroppo) da soli 8 episodi, ambientati un anno dopo la scomparsa di Captain America. Qui devo dire di non essere soddisfattissima di come è stata gestita la continuity perché non c’è un buon collegamento con il cortometraggio di cui ho parlato prima e che aveva sempre come protagonista Peggy Carter, ma pazienza, non si può avere tutto.
Tutti d’un fiato altri episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., dall’11 al 19. Vediamo di nuovo gli scienziati della scena post-credits di Cap 2, si comincia a parlare di Inumani (che avranno tra qualche anno un film tutto loro) ed è infine nella puntata 19 che viene introdotta la missione che da inizio a Age of Ultron (la cui scena post-credit è EPICA!). Seguono poi (dopo AoU) gli ultimi 3 episodi della seconda stagione.
Estate 2015: Ant-Man! Appena prima di guardarlo però andate su YouTube e recuperate le intervista fatte da Christine Everhart (la giornalista bionda che abbiamo conosciuto in Iron Man 1 e 2) nel suo finto telegiornale “WHIH Newsfront” a Scott Lang e Darren Cross, CEO della ex Pym Tech, facendo attenzione alle scritte che appaiono in basso. Ant-Man ci riserva due scene post-credit: la prima ci fa capire che presto vedremo Wasp (il prossimo film si chiamerà infatti Ant-Man & The Wasp), la seconda invece ci catapulta direttamente nella Civil War. La Fase 2 è conclusa!
Fase 3
La Fase 3 è ufficialmente in corso: abbiamo la terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. (episodi da 1 a 10, con un riferimento a Ant-Man nel primo), seguita da 10 nuovi episodi di Agent Carter (nella quale vediamo qualche piccolo riferimento, per chi li coglie, a AoS 3), i quali sono seguiti a loro volta da altri episodi di AoS 3 e da Captain America: Civil War (questa volta il collegamento tra serie e film avviene nell’episodio 3×20 di AoS, con riferimenti anche al fumetto originale, con il discorso sulla registrazione degli individui potenziati, nello specifico gli Inumani). Su YouTube potete trovare anche altri piccoli finti telegiornali condotti di nuovo da Christine Everhart che discute con un collega giornalista e addirittura con il presidente degli USA degli eventi pre, durante e post-Civil War, e anche questa volta è molto interessante leggere i titoli che scorrono in sovrimpressione (leggeteli). Attenzione inoltre alle 2 scene post-credit di Civil War.
Nel settembre 2016 è ricominciato Agents of S.H.I.E.L.D. con i primi 6 episodi della quarta stagione, seguiti dal film Doctor Strange (che in USA esce il 4 novembre, invece in Italia in 26 ottobre, quindi attenzione all’incastro con gi episodi di AoS, anche se in realtà non c’è nessun collegamento diretto tra serie e film). In realtà ormai questa serie sembra parecchio scollegata da tutto il resto, per cui si può continuare a vedere la quarta stagione senza preoccuparsi troppo della continuity generale.
Doctor Strange, come si capisce da un sottile indizio a inizio film e poi dalla prima delle due scene post-credit, si inserisce dopo Civil War e prima di Thor – Ragnarok (la cui uscita sarà però preceduta da quella di altri film che quindi racconteranno eventi successivi a DS ma precedenti a Thor 3).
I Guardiani della Galassia vol.2 (2017) si svolge poco tempo dopo il primo, per la precisione nel 2014 (lo conferma il regista James Gunn), quindi prima di Civil War, e ha ben 5 scene post-credit di cui non svelo nulla ma che vanno viste.
Spider-Man Homecoming (2017) ci da un riferimento temporale molto preciso: inizia esattamente 2 mesi dopo gli eventi di Civil War. Le 2 scene post-credit non aggiungono nulla alla storia e non anticipano niente ma sono ugualmente divertenti (specie la seconda!). Non è molto chiaro quanto anni siano passati dal primo Avengers, in quanto nel film viene detto che sono 8 ma recentemente i capoccia del MCU hanno ammesso di aver fatto un erroruccio e che quindi non si tratta proprio di 8 anni (noi bravi fan lo sospettavamo).
Thor – Ragnarok (2017) si svolge 2 anni dopo gli eventi di Age of Ultron, viene detto molto chiaramente, ed è anche successivo a Doctor Strange. La prima scena post-credit è succosissima! Non perdetevi anche i 3 mini episodi che trovate su Youtube, Team Thor 1 e 2 (che in realtà sono bonus video di Doctor Strange) e Team Darryl.
Attenzione: Black Panther, uscito nel febbraio 2018, si svolge circa una settimana dopo gli eventi di Civil War, quindi si colloca temporalmente prima di Homecoming. La scena post-credit non aggiunge nulla di particolarmente importante.
La quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. segue il suo personale corso, ma verso la fine ci sono collegamenti con ciò che accadrà dopo in IW. Anche le stagioni 6 e 7 sono indipendenti, tra viaggi nello spazio e nel tempo.
Siamo finalmente arrivati ad Avengers: Infinity War che è uscito nelle sale il 25 aprile 2018. In ordine cronologico è l’ultimo film da vedere, e sarà seguito direttamente da Avengers: Endgame.
Ant-Man & The Wasp (2018) è ambientato 2 anni dopo CW e prima di A:IW (la scena posto credit in questo caso è molto importante per capire il perché di una assenza in IW).
Captain Marvel (2019) è ambientato negli anni ’90 (quindi prima di Iron Man e dopo Captain America), vi ritroviamo qualche vecchia conoscenza (no spoiler) e una delle 2 scene post-credit ci rimanda a A:E.
Con Avengers: Endgame (aprile 2019) avrebbe dovuto chiudersi la Fase 3. Non ci sono scene post-credit (a parte un suono particolare che si sente alla fine dei titoli e dovreste riconoscere). Il film conclusivo ufficiale di questa fase, come ha confermato lo stesso Kevin Feige, è Spider-man: Far from home, uscito nel luglio 2019 (seguito dalla web series TheDailyBugle.net prima stagione).
Fase 4
La Fase 4 inizia dopo Spider-man: Far from home con le serie tv di Disney+ (vedi oltre), e il primo film è The Black Widow, uscito a luglio nel 2021, che però cronologicamente (per ovvie ragioni) si posiziona prima, cioè subito dopo Avengers – Age of Ultron.
Seguono Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli (settembre 2021) e Eternals (novembre 2021), entrambi successivi al blip di Endgame; proseguiamo poi con Spider-Man: No way home (dicembre 2021) e la seconda stagione di TheDailyBugle.net: ormai la linea temporale è abbastanza chiara, anche Doctor Strange nel multiverso della follia (maggio 2022) segue Spider-Man 3 e Wandavision. Thor: Love and Thunder (luglio 2022) non ha contatti con gli altri quindi chissà dove si colloca esattamente, e lo stesso si può dire per Black Panther: Wakanda Forever (novembre 2022) che sicuramente è successivo di diversi anni al primo BP (Disney conferma che si colloca dopo Moon Knight e prima di She-Hulk).
Fase 5
Ant-Man and The Wasp: Quantumania apre ufficialmente la Fase 5 nel febbraio 2023: ci si aspetta che sia l’ultimo prodotto Marvel Studios in ordine cronologico.
Le serie tv
Di AoS ho già parlato; come si inseriscono invece nella continuity le serie tv Netflix? La questione non è molto semplice dato che non abbiamo precisi dettagli e riferimenti temporali ad aiutarci. Daredevil 1 si svolge diverso tempo dopo l’attacco dei Chitauri a New York (come viene detto nel primo episodio e nel dodicesimo), ma non è chiaro quando: credo che sia una scelta voluta, mantenere i contorni temporali sfumati per lasciare agli sceneggiatori più libertà d’azione, in previsione forse di un inserimento futuro dei Defenders nei prossimi film. Stesso discorso per Jessica Jones: siamo a New York alcuni anni dopo gli eventi di Avengers (come viene detto in un episodio), e nell’episodio 13 di JJ e in diversi di DD2 abbiamo la conferma diretta che mentre Jessica si batte con Kilgrave e si innamora di Luke Cage, a poche strade di distanza da lei c’è Matt Murdoch che picchia criminali. Comunque, volendo essere fiscali, inserirei Daredevil 1 prima di Avengers: AoU, JJ dopo Ant-Man e dopo l’inizio di AoS 3, e Daredevil 2 contemporaneamente alla seconda parte di AoS3 (nell’episodio 14 di AoS3 infatti c’è un sottilissimo riferimento a quel che sta succedendo proprio in DD2). La prima stagione di Luke Cage invece si svolge circa 5 mesi dopo gli avvenimenti di JJ 1, e sicuramente dopo Civil War. Iron Fist si svolge sicuramente tempo dopo Luke Cage, e ci sono evidenti collegamenti alle altre serie. Tutte e 4 le serie sono collegate dalla presenza della “night nurse” Claire Temple interpretata da Rosario Dawson. The Defenders segue naturalmente tutte le serie precedentemente citate. The Punisher immagino segua The Defenders ma non ci sono dettagli chiarificatori. Jessica Jones 2 segue gli eventi di JJ1 e The Defenders ma senza particolari riferimenti; idem Luke Cage 2. Nella terza stagione di Daredevil possiamo scorgere un piccolo riferimento agli eventi della quarta stagione di AoS in un articolo appeso sulla parete dell’ufficio di Karen Paige. Le altre stagioni delle varie serie sono indipendenti dal resto.
La sfortunata serie tv del 2017 Inhumans è scollegata da tutto il resto, anche se l’argomento trattato, gli Inumani, era già stato ampiamente visto in Agents of S.H.I.E.L.D..
Runaways (2017-19, 3 stagioni) non ha collegamenti di sorta altre opere del MCU.
Marvel’s Cloak and Dagger (2018-19, 2 stagioni) sembrerebbe essere collegata alle serie Netflix in quanto nell’episodio 8 della prima stagione un personaggio fa un riferimento a Misty Knight.
Tutte le serie tv citate finora si collocano PRIMA di Infinity War (o se dopo, non ci è dato saperlo).
Marvel’s Helstrom, uscita nel 2020 e disponibile su Star, non è collegata a nulla, è una serie standalone (la colloco nella Fase 3 ma potrebbe far parte della 4, spero di non aver sbagliato ma non ho trovato esplicitazioni).
Passiamo ora ai pezzi forti, cioè le serie tv Marvel di Disney+ che danno ufficialmente inizio alla Fase 4: Wandavision e The Falcon and the Winter Soldier.
Wandavision è collocata circa 3 settimane dopo Endgame, lo dice chiaramente Monica Rambeau in un episodio. Si tratta di una serie tv di una sola stagione di 9 episodi.
The Falcon and the Winter Soldier si scalage pochi mesi dopo Endgame, non è chiarissimo se prima o dopo Spider-Man: Far from home. Al momento è prevista una sola stagione da 6 episodi ma chissà…
Non dimentichiamo la serie Disney+ Loki! Le cose si complicano parecchio perché si salta avanti e indietro nel tempo e soprattutto vengono introdotti i Multiversi.
La bellissima serie animata What if… per ora si posiziona all’esterno dell’universo che finora abbiamo conosciuto ma ormai i Multiversi sono parte del MCU per cui non perdetevela.
A dicembre 2021 è arrivata su Disney+ la serie dedicata a Occhio di Falco, Hawkeye, molto interessante e cronologicamente finale; la serie Moon Knight è invece arrivata nell’aprile del 2022 e per ora non è collegata a nulla.
Se negli ultimi mesi i collegamenti con la continuity sono stati scarsi, con le ultime 2 serie tv Disney+ le cose si sono fatte molto interessanti: non perdetevi Ms Marvel (che ovviamente si collega con Captain Marvel nella scena post credit dell’ultimo episodio) e She-Hulk – Attorney at law, che di collegamenti ne ha un bel po’! Niente spoiler, comunque immagino che avremo parecchie cose “spaziali” da vedere… Comunque, entrambe le serie sono cronologicamente successive a tutto, in particolare She-Hulk è successivo a Black Panther 2.
Aggiungo 2 righe sui corti di Taika Waiti “Team Thor“: sono 3 (1, 2 e Daryl) e sono dei mockumentary girati sulla vita di Thor tra una avventura con gli Avengers e l’altra, usciti tra 2016 e 2018, divertenti da recuperare e collocabili all’incirca nel periodo di Civil War (nel quale infatti Thor non compare).
CRONOLOGIA ASSOLUTA (non è l’ordine di uscita)
Aggiornata a gennaio 2023
Fase 1
- Captain Marvel (fa parte però della Fase 3, ha senso vederlo dopo A:IW)
- Ironman
- L’incredibile Hulk
- Marvel One-Shots: The Consultant
- Ironman 2
- Marvel One-Shots: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer
- Thor
- Captain America: Il primo Vendicatore (flashback)
- Marvel One-Shots: Agent Carter
- The Avengers
- Marvel One-Shots: Item 47
Fase 2
- Ironman 3
- Marvel One-Shots: All hail the king
- Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 1 a 7
- Thor: The Dark World
- Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 8 a 16
- Captain America: Winter Soldier
- Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 17 a 22
- I Guardiani della Galassia
- I Guardiani della Galassia vol.2 (fa parte però della Fase 3)
- Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 1 a 10
- Agent Carter prima stagione
- Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 11 a 19
- (Daredevil prima stagione)
- Avengers: Age of Ultron
- Black Widow (fa parte però della Fase 4, ha senso vederlo dopo Endgame)
- Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 20 a 22
- Ant-Man
Fase 3
- Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 1 a 10
- (Jessica Jones prima stagione)
- Agent Carter seconda stagione
- Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 11 a 19
- (Daredevil seconda stagione)
- Captain America: Civil War
- Black Panther
- Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 20 a 22
- (Luke Cage prima stagione)
- Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi da 1 a 6
- Doctor Strange
- Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi 7 e 8
- Slingshot webisodi da 1 a 6
- Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi da 9 a 22
- (Iron Fist prima stagione)
- Spider-Man Homecoming
- (The Defenders prima-seconda stagione)
- (Inhumans)
- Thor – Ragnarok
- (The Punisher prima stagione)
- (Runaways prima stagione)
- Agents of S.H.I.E.L.D. quinta stagione episodi da 1 a 22
- (Jessica Jones seconda-terza stagione)
- (Luke Cage seconda stagione)
- (Cloak and Dagger prima stagione)
- (Daredevil terza stagione)
- Ant-Man and The Wasp
- Avengers – Infinity War
- (The Punisher seconda stagione)
- (Runaways seconda e terza stagione)
- (Cloack and Dadder seconda stagione)
- Avengers – Endgame
- Spider-Man: Far from home
- (Helstrom prima stagione)
Fase 4
- Wandavision
- The Falcon and the Winter Soldier
- Loki
- Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli
- What if…
- Eternals
- Hawkeye
- Spider-Man: No way home
- Moon Knight prima stagione
- Doctor Strange nel Multiverso della follia
- Thor: Love and Thunder
- Ms Marvel prima stagione
- Black Panther: Wakanda Forever
- She-Hulk prima stagione
Fase 5
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Spero di non avervi annoiato, buon divertimento e buona visione, in rigoroso ordine cronologico!
[amazon_link asins=’B01BMCRNF4,B016PL6P5G,B00OMFEP82′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ccd8c26e-4884-11e7-b340-739aa17cab5b’]
Contenuti