La figura che ha rivoluzionato il giallo
Il suo è un nome che probabilmente tutti abbiamo sentito nominare e conosciamo, anche solo vagamente. Agatha Christie viene considerata la regina del genere giallo, colei che è stata in grado di rivoluzionarlo e imprimere una nuova e riconoscibile voce al settore. Caratterizzata da un’inventiva fuori dal comune, da uno stile coinvolgente e da una vita avventurosa che ben figurerebbe in uno dei suoi libri, Agatha Christie è un’autrice poliedrica e prolifica, che nel corso della sua carriera ci ha regalato numerosi capolavori.
Nel gennaio 2026 ricorrono i primi 50 anni dalla scomparsa dell’autrice e le iniziative per celebrarla sono moltissime. Proprio oggi su Netflix esce I sette quadranti, miniserie tratta da uno dei suoi romanzi (che sto leggendo per la prima volta in questo periodo) e molti editori stanno pubblicando testi ad hoc per l’occasione.
Per festeggiare Agatha Christie a modo mio, ho pensato di suggerirti tre titoli per scoprire (o riscoprire) questa incredibile autrice.
Dieci piccoli indiani
Conosciuto anche con il titolo E poi non rimase nessuno, è attualmente il romanzo giallo più venduto al mondo, con 110 milioni di copie in tutto il globo. Descritto dalla sua autrice come “il più arduo da scrivere”, è uscito nel 1939, suddiviso in puntate pubblicate sul quotidiano Daily Express.
Personalmente, la lettura di questo romanzo mi ha folgorato e ha fatto sì che entrasse immediatamente nella lista dei miei libri preferiti di sempre. Non ti racconterò la trama, non lo farò con nessuno di questi tre consigli perché ognuno è caratterizzato da colpi di scena che meritano di essere scoperti con la lettura. Mi limiterò alla premessa: un gruppo di persone viene radunato su Soldier Island dopo aver ricevuto una lettera misteriosa.
Dieci piccoli indiani è un enigma della stanza chiusa caratterizzato da un colpo di scena finale incredibile. Dal libro è stata tratta una trasposizione teatrale curata dalla stessa autrice, con un finale modificato: è questa la versione scelta da quasi tutte le numerose pellicole e serie TV ispirate al titolo.
Assassinio sull’Orient Express
Il romanzo probabilmente più famoso di Agatha Christie, nonché quello sicuramente più trasposto al cinema. Pubblicato per la prima volta nel 1934, vede protagonista l’investigatore belga Hercule Poirot, il personaggio più famoso creato dalla penna dell’autrice.
Durante una traversata sull’Orient Express, su cui viaggia anche Hercule Poirot, si consuma un delitto. Mentre il treno è bloccato da una copiosa nevicata, l’investigatore cerca di dipanare la matassa. Anche in questo caso abbiamo una versione dell’enigma della stanza chiusa con un finale spiazzante e di grande effetto. Assassinio sull’Orient Express è una lettura intrigante, che ti catturerà e ti lascerà senza fiato.
L’assassinio di Roger Ackroyd
Concludo con un titolo che ho scoperto solo nell’ultimo anno ma che merita pienamente di trovarsi in una ipotetica top tre di opere di Agatha Christie. L’assassinio di Roger Ackroyd è stato pubblicato nel Regno Unito nel 1926 ed è il terzo libro in cui compare la figura di Hercule Poirot.
In questa avventura, il nostro investigatore si è ritirato a vita privata in un piccolo villaggio inglese ma viene richiamato alla professione da un intricato caso di omicidio che è puntualmente chiamato a risolvere. Un romanzo davvero ingegnoso, con un colpo di scena finale spiazzante (e che non ti rivelo, naturalmente), L’assassinio di Roger Ackroyd ha cambiato le regole della narrazione di genere. Tra le trasposizioni più interessanti, sicuramente quella radiofonica realizzata da Orson Welles.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti







