Giochi da tavolo

Cinque cose da sapere su e-Mission

e mission copertina

Copertina ufficiale e panoramica del gioco tratte dal sito di Ghenos

Oggi, 28 febbraio, esce in Italia e in italiano e-Mission, pubblicato da Ghenos Games, gioco da tavolo conosciuto nella sua versione inglese e su Boardgamegeek come Daybreak. Come il nome suggerisce, lo scopo è quello di portare le emissioni globali a zero, però conciliando ciò con le esigenze delle persone.

Di seguito vi dirò cinque cose da sapere su e-Mission, in attesa della mia recensione o del mio nerdanconsiglia, così intanto vi fate un’idea su un gioco da tavolo comunque chiacchierato sia in quanto valido (ha vinto il Kennerspiel ed è una delle localizzazioni più attese del 2025) sia per i suoi autori: Matt Leacock (Pandemic e Pandemic Legacy: Season 0, 1, e 2) e Matteo Menapace (salito agli onori della cronaca per una polemica nata al momento della premiazione, qui la questione)

1. e-Mission è un cooperativo

e-Mission è un Cooperativo, cioè i giocatori sono uniti contro il gioco, dovranno collaborare. Da questo punto di vista è come Zombicide e Gloomhaven. Ho dedicato un Dizionario del Meeple a questo termine, quindi non mi dilungo.

2. e-Mission è un gioco di carte e quindi…

Anche se vedete il tabellone, è un gioco sostanzialmente di carte che si mischiano. Quindi imbustarle non è un brutta idea.
La misura delle carte è quella di Magic. Ma non tutte, infatti il formato delle carte “crisi” e “progetto” è diverso da quelle standard.

3. Difficoltà

Il flusso di gioco è essenziale e giocatori un minimo esperti non lo troveranno affatto difficile, soprattutto in quattro giocatori, così almeno è stato per la mia esperienza. Attenzione: NON sto dicendo che sia un gioco introduttivo come un Nome in Codice o un Dixit, non è così immediato per un totale neofita. Si tratta pur sempre di un peso medio.

Un grande pro è che e-Mission offre varie difficoltà e quindi si adatta facilmente al vostro livello.

4. QR

In basso a destra di ogni carta c’è il QR con informazioni aggiuntive sul significato. Io non ne ho mai avuto bisogno, ma meglio saperlo! Poi c’è anche una carta riassuntiva con tutti i simboli e già con quella si va alla grande!

PS: Ho giocato alla versione in inglese (ringrazio il mio amico Vito) che rimanda al sito, che ha diverse lingue tra cui l’inglese, ma nel momento in cui esce questo articolo, non avendo la versione italiana, non so come il QR sarà nella nostra lingua. carta e mission

Spiegazione di una carta sul sito di Daybreak (cioè e-Mission)

5. Dipendenza dalla lingua

Sulla maggior parte delle carte vi sono solo simboli, ma su alcune vi è del testo, quindi è dipendente dalla lingua: ho dedicato un intero articolo su questa locuzione. Il testo è poco e semplice da capire, ma comunque c’è! Che poi e-Mission è pubblicato in Italia e in italiano…

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top