Se dico giochi da tavolo gestionali quale meccanica vi viene in mente? Il piazzamento lavoratori ovviamente, visto che è il titolo del penultimo Dizionario del Meeple! Battutacce a parte, volevo chiudere in bellezza e lo faccio con un simbolo dei cosiddetti German e poi il prossimo appuntamento con un altro pilastro dei giochi da tavolo!
Cos’è
Nel piazzamento lavoratori i giocatori posizionano pedine (il classico “meeple” o più genericamente a forma di omino) per selezionare un’azione da una serie di azioni disponibili per tutti i giocatori, in genere una alla volta e in ordine di turno; di conseguenza anche turni tendenzialmente brevi. In genere i propri lavoratori andranno posizionati nei classici spazi azione da cui otterremo qualcosa. Inoltre, spesso, posizionando il nostro omino potremmo occupare quel posto o prendere risorse o carte. Quindi, da come avrete intuito, si tratta di interazione indiretta, termine che ho approfondito nel Dizionario del Meeple #10.
Perché lavoratori
Si chiama piazzamento lavoratori in quanto gli omini che scegliamo avranno dei compiti a seconda di dove li mandiamo, spesso raccogliere materiali o trasformarli; da qui l’accostamento con mansioni lavorative. Ad esempio in Stone Age manderemo gli omini a raccogliere materiale come legna nella foresta o oro lungo il fiume mentre, posizionandoli sugli edifici, dopo aver speso materiali precedentemente raccolti, ci daranno punti vittoria.
Giochi
La meccanica è diventata celebre con Caylus nel 2005, uno dei primissimi titoli a cui giocai al Guiscardo. Si tratta di un titolo di media/alta difficoltà, così come Village, altro grande classico. Ultima menzione per questa difficoltà è Lewis & Clark: The Expedition, che abbina il piazzamento lavoratori con le carte. Questo gioco ripercorre l’avventura di due esploratori, Meriwether Lewis e William Clark, appunto, alla scoperta della Louisiana, all’epoca terra sconosciuta per gli statunitensi.
Uno dei miei preferiti è Barrage, titolo per esperti vecchio stampo, cioè non perdona nulla e la durata è importante. La gestione del Kickstarter e la relativa comunicazione non furono delle migliori, ma rimane uno dei migliori piazzamento lavoratori per esperti che amano questo tipo di esperienza.
Infine, un gioco introduttivo a questa meccanica è senza dubbi il già menzionato Stone Age.
Come ho scelto questi titoli tra i tantissimi esponenti di questa tipologia? Secondo il mio gusto ovviamente!

Lewis & Clark immortalato da Gabor Z su BGG
Concludendo
Il piazzamento lavoratori è il simbolo dei cosiddetti German e quindi vale quanto detto ai tempi per questa categoria, cioè l’esperienza al tavolo è tendenzialmente concentrata e calcolata, anche se con tante sfumature e infatti ho citato titoli di varie difficoltà, quindi non per forza esperienze per cervelloni, anzi.
Appuntamento al prossimo Dizionario del Meeple che sarà l’ultimo!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali giochi avresti inserito? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram
Contenuti
