Giochi da tavolo

The Vale of Eternity – A caccia di creature fantastiche

Illustrazioni decisamente evocative

Recensione

Entrate con me nella The Vale of Eternity: andiamo a caccia di draghi, spiriti e mostriciattoli vari grazie a 70 creature fantastiche provenienti da tutte le culture del mondo.
Scopo del gioco, quindi, quello di catturare e domare queste creature, tra cui i draghi sono ovviamente i più ambiti, per vincere contro i nostri sfidanti.

Meccaniche

The Vale of Eternity è un titolo strategico per 2-4 persone per partite di circa 40 minuti.
I turni di gioco si dividono in tre fasi: caccia, azione e risoluzione.
Durante la caccia si estraggono due carte per giocatore e si collocano attorno alla plancia di gioco, quindi a partire dal primo di mano ogni giocatore sceglie una carta bloccandola con il proprio token. L’ultimo ne sceglie due e si procede in ordine inverso, finché tutte le carte non sono state selezionate.

La fase Azione è quella che vede i giocatori utilizzare le carte scegliendo tra quattro possibili azioni: vendere, evocare, domare e rimuovere una carta.
Vendere la carta consente di raccogliere i token relativi alla tipologia di carta (es: Fuoco, Acqua, Terra, Vento e Drago); il numero massimo di token che si possono conservare è quattro.
Domare una carta vuol dire, banalmente, raccoglierla dal terra e collocarla in mano, senza limite al loro numero.

Con Evocazione le cose si fanno più interessanti: il numero di round indica anche la quantità di slot evocazione. Se abbiamo slot liberi possiamo evocare nuove carte, pagandone il costo in token e risolvendo gli effetti istantanei della carta. Il costo può essere coperto con qualsiasi combinazione di pietre magiche, che hanno valori differenti.
Infine le carte evocate possono essere eliminate, per fare spazio, con l’azione rimuovere, per farlo è necessario pagare un costo pari al numero di round corrente (nel quarto round, per esempio, il costo è 4).

Ultima fase, quella della Risoluzione. Gli effetti attivabili sono quelli presenti sulle carte in mano, che possono essere utilizzati in qualsiasi ordine ma al massimo una volta per round.
Quando tutti hanno completato le azioni si controllano le condizioni di vittoria: se si è giunti al decimo round o se uno dei giocatori ha superato 100 punti, la partita finisce.

In token visti da vicino

Componenti

Nella scatola di The Vale of Eternity troviamo:

  • 1 Tabellone con Sagoma Eternità
  • 1 Segnapunti
  • 70 Carte
  • 42 Pietre Magiche
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • 1 Indicatore del Round
  • 8 Indicatori Giocatore
  • 4 Tessere Giocatore
  • 4 Indicatori Punteggio
  • 1 regolamento

Le illustrazioni sono molto evocative, grazie alla presenza di creature fantastiche di tutte le culture del mondo (si va da Odino ai Kappa per intenderci) e sono molto divertenti da vedere sul tavolo. Belli anche i token giocatore, con le rune e le pietre di potere.
Nel complesso intavolarlo fa la sua bella figura e il colpo d’occhio è certamente soddisfatto.

Conclusioni

The Vale of Eternity è incentrato principalmente sulla capacità di costruire una mano di carte che scatenino combo grazie alla possibilità di essere attivate nell’ordine preferito, così da massimizzarne gli effetti, e, conseguentemente, la raccolta di punti.
Certo c’è una componente aleatoria data dall’estrazione iniziale e molto dipende da come le carte verranno selezionate nel giro iniziale (mi ha ricordato un po’ la scelta dei dadi in Sagrada), però c’è molto margine di manovra, grazie alla possibilità di scegliere cosa fare con le carte: evocarle o domarle, così come di rimuoverle per far spazio.

Ho apprezzato anche la meccanica evolutiva dei round, col numero di slot e costo crescenti man mano che si procede. Consente di pianificare più a lungo tempo, magari rimandando le decisioni a momenti in cui abbiamo più spazi disponibili, senza dover sacrificare subito troppi token in costo di rimozione.
Insomma: forse non è uno di quelli che giocheremo cento volte, ma The Vale of Eternity si difende bene ed è ottimo come filler per scaldare o chiudere la serata. Il tutto con costi e dimensioni decisamente contenute.
Personalmente lo consiglio a chi ama far impazzire gli avversari a suon di combo, tipo il nostro Giando.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

The Vale of Eternity ci porta a caccia di creature fantastiche.

Contenuti

To Top