Recensione
Secondo me dal titolo dell’articolo ve lo state chiedendo: e cos’è l’Energon Universe, cui questo primo volume di Void Rivals dà il via?
Magari quelli tra voi fan dei Transformers avranno pensato subito alla sostanza che li nutre; e infatti, Robert Kirkman, la mente dietro The Walking Dead, ideatore e supervisore di questa idea di universo condiviso, ha voluto chiamarlo così poiché riunisce al suo interno i franchise dei Transformers e dei G.I. Joe, il tutto pubblicato dalla Skybound Entertainment, sotto egida Hasbro. Chiaro, no?
Ora che abbiamo chiarito il perimetro entro il quale ci muoviamo, vi confesso che il sottoscritto non è tra i più grandi conoscitori di entrambi questi franchise; e allora perché recensisci il fumetto, mi chiederete.
Perché, a parte che mi piace molto Kirkman come autore, solo le persone noiose non escono mai dalla loro comfort-zone; quindi, perché non allargare i propri orizzonti?
Saldapress ci ha fornito il volume in italiano, noi l’abbiamo letto per voi, e ci teniamo a farvi sapere se ne vale la pena.
Trama
Dato che qui su Nerdando ci teniamo particolarmente alla nostra policy spoiler-free, vi do giusto un accenno per capire di cosa si parla.
Presso il Sacro Anello si sta consumando una guerra brutale tra Agorriani e Zertoniani, due popoli che si odiano ferocemente. All’inizio delle vicende di Void Rivals, due piloti, Darak e Solila, appartenenti alle due differenti fazioni e impegnati in missione l’uno contro l’altra, si schiantano su un misterioso pianetoide e sono costretti a collaborare per sopravvivere. Questa inattesa collaborazione li porterà a scoprire che questa guerra eterna nasconde degli inquietanti retroscena.
Già preso così, mi risultava intrigante, ma il bello è che lo è anche di più. Kirkman imbastisce una vicenda veramente interessante, dai ritmi serrati, piena di azione, humor e belle invenzioni, ma per nulla banale. L’intrigo che si cela dietro le vicende, che pian piano sembra venire a galla, invoglia a proseguire per saperne di più.
I personaggi mi sono piaciuti, principali e non; in particolare, il pirata che ha famiglia e deve pagare le bollette con i riscatti mi ha fatto sorridere, così come che il guanto-assistente si chiamasse Handroid. Ci sta.
Importante che non abbia patito neanche un po’ le mie lacune in merito alla conoscenza dei suddetti universi, piuttosto mi sono sentito pienamente paracadutato in un nuovo, affascinante mondo da conoscere, e finito il volume mi è dispiaciuto non poterne leggere immediatamente il seguito, viste le premesse.
Penso che per un’opera narrativa non possa esserci complimento migliore, no?
Disegni
Non c’è solo la bontà della scrittura nelle frecce all’arco di Void Rivals, ma di certo brillano anche le splendide matite di Lorenzo De Felici, che forse potreste conoscere per Oblivion Song, altra opera in tandem con Kirkman, o per Orfani.
Il buon Lorenzo ci regala delle tavole perfette per il genere, gestisce benissimo le scene d’azione, ci incanta con delle splash-page di grande effetto, il tutto coadiuvato da ottime scelte cromatiche.
Astronavi, costumi, alieni e paesaggi ci tirano dentro in questo nuovo universo sconosciuto: è un fumetto d’azione fantascientifico, è proprio quello che vogliamo!
Conclusione
Da perfetto nabbo dei franchise di Transformers e G.I. Joe, temevo di non poter godere a pieno di Void Rivals, o di ritrovarmi spaesato, non sapendo cosa aspettarmi; per fortuna il tandem creativo Kirkman-De Felici è una garanzia di qualità e mi sono molto divertito nel leggere le vicende dei due (sfigatissimi) naufraghi spaziali, alle prese con delle vicende immensamente più grandi di loro; mi è anche dispiaciuto lasciarli andare al termine del volume, e non vedo l’ora di leggere cosa accadrà!
Void Rivals vol. 1 racchiude i primi sei numeri della serie originale in un bel volume cartonato in italiano targato Saldapress.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Il nuovo Energon Universe di Kirkman esordisce con il bel Void Rivals, una storia d’azione sci-fi che lascerà felici tutti gli amanti del genere.
Contenuti