Fumetti & Libri

Scena del crimine – L’essenza del giallo a fumetti

Scena del crimine

Recensione

Da quando l’ho scoperto come autore, sono una grande fan di Ed Brubaker. È questa la doverosa premessa prima di addentrarci in Scena del crimine, il graphic novel che l’autore ha scritto nel 1999 e che oggi è portato in Italia da SaldaPress.
Ogni nuovo titolo di Brubaker mi riempie di aspettativa e non vedevo l’ora di tuffarmi nelle pagine e lasciarmi trascinare in un universo narrativo cupo, crudo e vagamente malinconico. Grazie a SaldaPress per avermi inviato una copia di Scena del crimine e avermi permesso di vivere quest’avventura pulp.

Trama

Jack Herriman è un giovane investigatore privato con un passato drammatico e burrascoso. Insieme allo zio Knut, famoso e stimato fotografo di scene del crimine, si ritrova a indagare su un caso di scomparsa che si trasforma presto in caso di omicidio. L’indagine lo porterà a scavare all’interno di una setta che sembra aver tentato di seppellire sotto cenere e fiamme segreti inconfessabili.

Stile

Come vi immaginate un film pulp, di quelli classici? Ecco, Scena del crimine è esattamente questo, ma su pagina. Le atmosfere cupe, piovose, malinconiche e riflessive tipiche dei grandi classici del genere qui si respirano a pieni polmoni. E però c’è anche azione, violenza, ritmo serrato, uniti a profondità e mistero. Una delle doti indiscusse di Ed Brubaker è quella di riuscire a dare vita a un universo realistico, personaggi tridimensionali e dialoghi credibili con pochi tocchi.

Mi sono letteralmente innamorata della narrazione e dei personaggi di Scena del crimine, perdendomi nella lettura desiderosa di dipanare la matassa e scoprire qualcosa in più sul passato dei personaggi. Brian Michael Bendis, uno che di fumetti se ne intende, scrive nella sua prefazione al volume, pressappoco, “Scena del crimine è qualcosa che avrei voluto scrivere io”. Ecco, non posso che unirmi alla sua riflessione!

Anche a livello di disegni, questo volume è un vero e proprio gioiellino: le tavole di Michael Lark e Sean Phillips (che con Brubaker collabora anche a Incognito e Night Fever) sono semplicemente perfette, si amalgamano alla perfezione alla storia e ci fiondano nelle atmosfere ideali per farla vivere.

Il volume si completa, in chiusura, con un secondo racconto breve ambientato nello stesso universo narrativo: di grande impatto, pur nella sua brevità riesce a centrare pienamente i personaggi e a lasciare il segno.

Edizione

Pubblicato da SaldaPress nella collana Maèstro, Scena del crimine si presenta in un sontuoso volume cartonato. All’interno, 132 pagine a colori con la storia completa, il racconto breve e interessanti complementi come la già citata introduzione di Brian Michael Bendis e la postfazione di Ed Brubaker con gli studi di alcune tavole.
Disponibile dal 6 settembre 2024 al prezzo di copertina di 19,90€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Scena del crimine è un imperdibile graphic novel pulp, duro e cupo, scritto da quel genio di Ed Brubaker.

Contenuti

To Top