Fumetti & Libri

Incognito – Il fascino vintage del supereroe pulp

Incognito

Recensione

Personalmente non sono una grandissima patita di supereroi: conosco le saghe più importanti, ho guardato i film principali dell’universo supereroistico più conosciuto ma in generale preferisco un approccio più personale, anticonvenzionale e che esplori lati nuovi del panorama-supereroe.
Proprio per questo, fin dalle premesse ero molto curiosa di scoprire Incognito, l’epopea vintage e smaccatamente pulp di Ed Brubaker e Sean Phillips.
Grazie a SaldaPress, che ne ha pubblicato l’Omnibus il 24 febbraio 2023, ho potuto perdermi nell’incredibile e folle universo immaginato dagli autori.

Trama

Zack Overkill è un supercattivo in protezione testimoni: appeso al chiodo il suo passato da criminale potenziato dopo che i suoi ex capi hanno tentato di ucciderlo, infatti, Zack è stato accolto sotto l’ala protettrice dell’S.O.S., organizzazione governativa che si occupa di sgominare i loschi piani dei signori del crimine dotati di super poteri.
Imbottito di farmaci per inibire le sue reali capacità, Zack è stato dotato di una nuova identità e spedito in una cittadina anonima, dove conduce una vita tranquilla in veste di archivista per una società.
Una vita “normale”, grigia e spenta per una persona con il passato di Zack. Un passato che il protagonista vuole riagguantare a tutti i costi, che non è così sepolto come apparirebbe e che nasconde più di un segreto da svelare.

 Stile

Diciamolo subito: Incognito è un’opera mastodontica. L’Omnibus ci permette di immergerci completamente in un universo narrativo complesso e incredibilmente sfaccettato, dettagliatissimo e denso di personaggi, eventi e svolte narrative.
Ed Brubaker ha dato vita ad un mondo incredibilmente vivido, che trasuda di atmosfere anni Cinquanta e supereroi tanto macchiettistici e reali allo stesso tempo da splendere di luce propria.
È un mondo sopra le righe, quello di Incognito, ma è anche estremamente crudele: le storie raccolte nell’Omnibus non fanno che ricordarcelo, imprimendo una scia pulp alle pagine che scorrono sotto i nostri occhi.

A livello grafico le stupende tavole di Sean Phillips non hanno bisogno di troppe presentazioni: un lavoro immenso, il suo, che rende alla perfezione la storia tratteggiata da Brubaker con un tratto realistico e colori vividi ed espressivi.
Insomma, se siete curiosi di scoprire un universo supereroistico diverso dal solito, sfaccettato e “sporco e cattivo”, Incognito è esattamente quello che fa per voi!

Edizione

Come sempre, SaldaPress mette estrema cura nei progetti che sceglie di portare nel nostro paese e con Incognito non fa certo eccezione. L’Omnibus di Incognito, infatti, è un volume corposo, curato nei minimi dettagli.
La copertina, cartonata e decorata con una immagine di grande impatto, racchiude 368 pagine a colori che raccontano il ciclo completo delle storie di Brubaker-Phillips e una serie di contenuti extra in chiusura.
Un volume in formato oversized, in grado di rendere nel modo migliore le atmosfere noir e senza mezze misure dell’opera che custodisce.
Incognito Omnibus è già disponibile al prezzo di copertina di 35,00€.

Nerdando in breve

Incognito è un masterpiece del fumetto supereroistico e pulp di tutti i tempi, in un’edizione curata e completa dell’opera di Ed Brubaker e Sean Phillips.

Contenuti

To Top