Dizionario del Meeple

Dizionario del Meeple #12: Cinghiali

Giochi da tavolo cinghiali cover

Giochi da tavolo cinghiali: definizione

“Cinghiale” è il nomignolo che si dà ad un gioco per esperti, lungo da apprendere e con durata e profondità importanti, in inglese sono gli “Heavy Games“. Però se quest’ultimo è un termine generico, “cinghiale” in genere si riferisce ai gestionali, cioè ai cosiddetti eurogame o german. Una caratteristica di questi titoli potrebbe essere la cosiddetta paralisi d’analisi, cioè quando i giocatori si bloccano a causa del fumo che esce dalla testa! Quindi, se sei un neofita, fai molta attenzione. Ora che ti ho dato la definizione vedremo quali sono e quando si può parlare di ‘sti giochi da tavolo cinghiali.

Cinghiali: uno nessuno e centomila

Si tratta di un termine con contorni molto sfumati dati anche dai propri gusti e/o esperienza. Infatti spesso sono definiti con questo nomignolo titoli che per me non lo sono, ad esempio ho visto definire cinghiale Hamlet che in realtà è un “family plus” cioè della stessa difficoltà di Harmonies. Trovo sbagliata questa classificazione visto che non tutti i giochi non entry level sono cinghiali, non è che se un titolo non è Dixit allora è un “CINGHIALE”, non funziona così! Ma ripeto: se da un lato si tratta di opinioni, visto che qui nessuno ha la verità scritta sulla pietra, dall’altro spesso si usano i termini un po’ a caso solo perché fa figo e questo mi irrita!

Giochi da tavolo cinghiali: esempi recenti

Un esempio recente di cinghiale è Bitoku un gioco per esperti con materiali fantastici e un regolamento bello lungo visto che le regole sono tante.

Horseless Carriage è l’ultimo titolo in ordine cronologico della Splotter. Di conseguenza è un titolo profondo con una bella durata e che richiede una ottima esecuzione. Un ottimo titolo per esperti.

Shogun No Katana è un altro gestionale bello complesso con tante regole anche se la durata non è eccessiva. Anche questo lo consiglio per chi ama titoli gestionali e profondi. Però ti avverto che il regolamento è scritto in modo terribile.

I Cinghiali “classici”

Through the Ages Giochi da tavolo cinghiali

Un grande classico tra i giochi da tavolo per giocatori esperti è Through the Ages, il titolo ostico da approcciare per eccellenza, ma che una volta che entri nel meccanismo dà grandi soddisfazioni. Io alla prima partita non ci capii nulla, ma lo sforzo iniziale viene ripagato con gli interessi.

Barrage è un altro titolo da giocare assolutamente per gli appassionati dei gestionali complessi e cattivi e vecchio stampo, visto che, se sbagli e un altro giocatore ti punisce, sei tagliato fuori!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vuoi suggerirmi un termine da approfondire? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top