Film & Serie TV

Notte Horror – 5 serie TV per rinfrescare l’estate

Notte Horror Serie TV

Ma ve la ricordate la Notte Horror, quando Italia 1 ci rinfrescava i martedì sera d’estate con un film a tema? Molti di noi sono cresciuti con quell’appuntamento fisso, proprio alla fine del Festivalbar, e oggi sono orfani di quella guida televisiva al cinema horror.
Questa estate a rinfrescarvi ci pensiamo noi, proponendovi una versione seriale della famosa notte horror: ecco 5 serie TV a tema per serate da brivido!

Loro

Serie antologica in due stagioni che è stata particolarmente apprezzata, Loro mescola eventi storici a un orrore sotterraneo e strisciante che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta.
La prima stagione, ambientata nel 1953, segue le vicende di una famiglia afroamericana in piena segregazione razziale; la seconda prende il via nel 1991 e segue una detective che indaga di un brutale omicidio.
Dieci episodi per la prima stagione, otto per la seconda, potete guardarle entrambe su Prime Video.

La caduta della casa degli Usher

Una miniserie firmata Mike Flanagan che adatta in versione moderna il racconto di Edgar Allan Poe, aggiungendo con sapienza una serie di rimandi diretti e nascosti all’opera omnia dell’autore statunitense.
Questo inverno questa serie è stata decisamente la mia preferita e mi ha regalato brividi ed emozioni. È composta da otto puntate e la trovate su Netflix.

Servant

Una serie in quattro stagioni di M. Night Shyamalan (nella quale ha fatto il suo debutto alla regia anche la figlia Ishana) che gioca sul filo dell’inquietudine e del soprannaturale. Una giovane e affermata coppia assume una tata a tempo pieno per il proprio figlio neonato. La particolarità è che l’infante altro non è che una bambola reborn. La vicenda assumerà contorni inquietanti.
Le quattro stagioni complete, composte da 10 puntate ciascuna, sono disponibili su Apple TV.

Scream Queens

Creata da Ryan Murphy, Scream Queens è una serie in due stagioni che mescola efficacemente (in particolare nella prima stagione, la seconda è un po’ debole) humour e horror. Vera e propria parodia del genere, che vanta nel cast un’icona del cinema dell’orrore come Jamie Lee Curtis, segue le vicende di una confraternita in un college universitario, funestata dall’immancabile serial killer.
Tredici episodi per la prima stagione, dieci per la seconda, la trovate interamente su Disney+.

The Haunting of Hill House

Doppio Mike Flanagan in questa selezione ma che possiamo fare se lui è una vera garanzia nel settore?
The Haunting of Hill House prende spunto dal romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, già trasposto -male- nel film del 1999 Haunting – Presenze.
La serie crea qualcosa di unico e davvero riuscito, che non posso che consigliarvi! Se volete, dopo aver guardato i dieci episodi, potete guardare il sequel antologico The Haunting of Bly Manor, basato su Giro di Vite di Henry James e realizzato in nove episodi: entrambe sono disponibili su Netflix.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top